• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali ciliegi devo piantare per avete frutti e fiori?

Giovanni Gemma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto. Mi sono appena trasferito e al mio giardino manca qualcosa. Vorrei piantare due ciliegi. Uno per i suoi bellissimi fiori rosa e l'altro per il suo frutto rosso e succoso (adoro le ciliegie)! Non riesco però a capire quale sia la scelta migliore. Tra maschio/femmina, buoni impollinatori e buone varietà di frutto.. Ho la possibilità di mettere un albero esposto a sud (molto sole) e avevo pensato a quello ornamentale (si trova davanti a casa, mentre quello da frutto lo dovrei esporre a nord (riceve meno sole). Avevo letto della varietà kanzan per i fiori mentre bigarreu per i frutti. Cosa ne dite? Sono compatibili? Mi posso aspettare tanti frutti e tanti fiori? Grazie a chi mi aiuterà!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
li puoi piantare entrambi, di sicuro ci sono altri ciliegi in zona che potranno impollinare il tuo bigarreau.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varietà da fiore non sono valutabili come produttori di pollini, non ci sono campionamenti come puoi ben capire, a nessuno interessa sapere se è un buon impollinatore una pianta che non è stata concepita per produrre frutta ma solo fiori ornamentali.
Posso dirti per certo che è una varietà che non produce mai frutti, dunque ha di certo organi sessuali non ben formati o sterili.
 

Ema59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Scusate se mi inserisco in questa discussione ma sono nuova del forum.
Mi è venuto un dubbio sulla piantumazione di tre ciliegi comprati in questi giorni (Ferrovia, Durone nero di Vignola II e Cornetta).
Le domande sono due: sono compatibili e si impollineranno tra di loro? Ne volevo piantumare uno in giardino e gli altri due nel campo o devo necessariamente metterli tutti nella stessa area?
Grazie, Emanuela.
 

NicolaScru

Giardinauta
Non esiste "maschio e femmina" nei ciliegi.
I bigarreu (che poi, quale? Esiste il bourlat, il moreau, il napoleon...) hanno sia fiori maschili che femminili sullo stesso albero (ermafroditi), ma non si impollinano tra loro per vari motivi, quindi hai bisogno di una varietà che fiorisca in contemporanea e con polline compatibile. Sebbene le combinazioni in natura siano infinite, in base alla varietà di bigarreu che hai ci sono tabelle di impollinatori "accertati", che puoi trovare facilmente su google
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso che potrai piantare tranquillamente il tuo ciliegio, comunque sono le api che determinano la principale impollinazione dei ciliegi.
 
Alto