• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti antichi

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes:..... mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze dirette di frutti antichi.....:confuso:

nella mia zona c'è un vivaio ben rifornito prontissimo a dispensare consigli, quindi più che un aiuto tecnico su come piantumare sto cercando esperienze dirette di gusto e odorato:baffi:

ci sono tantissime varietà di albicocche pesche susine e ciliegie (frutti che vorremmo piantare), ma per quanto ottima la qualità delle piante che compriamo il risultato che conta è quanto sarà saporito il frutto:food:

:slow:un altro requisito è la cadenza di raccolta che vorremmo diversificare nell'arco dei mesi estivi (quindi frutti da raccogliere tipo a fine maggio/giugno - luglio - agosto/settembre)

mi piacerebbe poi fare l'esperimento del kiwi.... ma a parte che serve il maschio e la femmina (detto brutalmente) ne so veramente poco:storto:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
....ma nessuno ha alberi da frutto????
nessuno ha mai mangiato frutti più o meno gustosi????

.....ho posto male la domanda???

ecco io sono arcistufa di mangiare frutta che sa di acqua e speravo tanto che mi poteste aiutare.....

per essere più precisa farò alcuni esempi di varietà di poesco che mi sembravano adatte a quelle esigenze di raccolta in tempi scaglionati:
PESCHE
Bella di Cesena (polpa bianca e maturazione fine luglio )

Buco incavato (polpa bianca e maturazione prima quindicina di settembre)

K2 (polpa bianca e maturazione fine agosto)

poi ne ho trovate alcune a polpa gialla indicate per conservarle sciroppate


a parte la K2 che abbiamo già avuto le altre non le ho mai assaggiate quindi : AIUTOOOOO!!!

(...POI STO STUDIANDO ANCHE PER ALBICOCCO SUSINO E CILIEGIO, EH!!!)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io ho il pesco tabacchiera, fa pesche eccellenti, poi gli unici alberi che ho che fanno frutti eccellenti ci sono gelsi bianchi e neri e una nuova varità di albicocca che ho ottenuto con la semina, poi tra i frutti antichi ci sono le ”succhette”, susine a forma di pera
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Pere della madernassa da fare cuocere
Maturazione in ottobre si conservano tutto l'inverno in cassette
Malattie nessuna
Produzione elevata

Melo "marcun" ... melo "ruggine" ...puciu o nespolo italico ...pesche piatte...pesche della vigna che maturano a fine settembre....uva luglienga (luglio) bianca da tavola.....uva nera...fichi bianchi calabresi (che non so chi me li diede) ...mele nashi (pero melo) ...melo mutzu (che sa di banana) ...albicocche ...ciliegie del primo maggio...
Di frutta antica ne ho tanta ma i nomi non li conosco perchè me li ha innestati un anziano contadino locale prendendo dal suo frutteto
E' tutta gustosa così tanto da poterla consumare al posto del pasto ...se la provi non mangi più dell'altra
In genere son più resistenti a malattie parassiti funghi (tranne i peschi che tutti tutti si ammalano di bolla)...si adattano meglio al tipo di terreno argilloso rosso della mia zona ed alle condizioni climatiche piuttosto asciutte
Il difetto comune: i frutti non si conservano vanno colti e mangiati
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Rocchina!!!! ti stradoro!!!!! smackkete!!!!:love_4::love_4:
tu si! che mi capisciui al volo!!!

pere no perchè abbiamo il frutteto come attività e mio marito non vuol sentir parlare .... e per le mele abbiamo qualche timore per il tipo ti terreno e il clima

ma per il resto ho preso appunti !!!! per pesche piatte intendi le saturnine o tabacchiere????
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Guarda...non so se capita anche a te ma son sicura di sì:lol:....ogni anno alla raccolta mi riprometto di chiedere il nome delle varietà a Sergio che me le ha innesta ...e poi o mi scordo o sergio non è in casa ... e così passa l'occasione.
Peccato che sergio abbia 95 anni ...prometto che nei prossimi giorni ci provo

PS: però le pere da cuocere devi averle...sono un piatto della tradizione povero ma strepitoso... 15 minuti in pentola a pressione con aggiunta di vino bianco e cannella e poi servite a piramide con lo zucchero "spatarrato in sumia"...oppure con colata di cioccolato fuso...sono il must di eataly quest'anno!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Opunzia e Gionni grazie mille anche a voi!!!:love_4:


l'albicocco precoce mi interessa molto ma devo informarmi bene perchè la fregatura della mia zona sono le gelate tardive e se è troppo precoce il rischio è che la fioritura si possa compromettere!!!!

mentre adovo adovo adovo la pesca tabacchiera... ne ho una piccina nata da seme un anno fa ma ho paura che andrà giusto bene da portainnesto .....si vedrà
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Guarda...non so se capita anche a te ma son sicura di sì:lol:....ogni anno alla raccolta mi riprometto di chiedere il nome delle varietà a Sergio che me le ha innesta ...e poi o mi scordo o sergio non è in casa ... e così passa l'occasione.
Peccato che sergio abbia 95 anni ...prometto che nei prossimi giorni ci provo

PS: però le pere da cuocere devi averle...sono un piatto della tradizione povero ma strepitoso... 15 minuti in pentola a pressione con aggiunta di vino bianco e cannella e poi servite a piramide con lo zucchero "spatarrato in sumia"...oppure con colata di cioccolato fuso...sono il must di eataly quest'anno!

Sergio....custode dei segreti dei frutti antichi!!!

A Rocca.... movitee!!!!! che 95 anni sono decisamente una certa significativa età:D
:martello2con diversi ettari da raccogliere da ormai 20 anni mi è passata la voglia di farmi le pere :lol:(cotte)
 
Alto