• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per frutti antichi

S

SEBBY

Guest
Premetto che non ho mai posseduto alberi da frutto e che non saprei dove mettere le mani, ma ho lo spazio per impiantare credo tre/quattro piante e avrei pensato a due susini, un melo e un fico. Ho sentito tanto parlare dei frutti antichi e qualche anno fa ho visitato il Museo di Archeologia Arborea di Città di Castello (PG) dove eventualmente credo che potrei anche procurarmi le piante, ma è veramente facile coltivarle? Hanno bisogno di potature e se sì come fare? Delle piante da frutto mi spaventano molto i tanti trattamenti che vedo dare dai miei vicini, dovrei farlo anche con queste varietà antiche?
Credo che questo potrebbe essere un buon periodo per mettere a dimora nuove piante: è meglio piccole o già un po' cresciute?
Grazie per la collaborazione. :flower:
Ciao Ciao :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varietà antiche spesso sono più resistenti alle malattie, devi comunque informarti preventivamente sulle varietà che ti interessano per potertene assicurare.
Il periodo invernale è ottimale per la plantumazione di piante, evita i periodo di ghiaccio.
Prepara la buca per tempo, incorporando del letame o concime e un ammendante tipo terriccio e/o sabbia.
Per le potature ti consiglio di aspettare almeno il prossimo inverno...ora sarebbe presto...magari compra qualche libretto con delle immagine esemplificative sull'argomento.

Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io so solo dirti che mio padre ai fichi non ha mai fatto alcun trattamento... forse sono piante che non soffrono gli attacchi parassitari.
Anche le susine non mi pare accusino tanti problemi.
Le mele invece... ahimè... tutte con l'inquilino all'interno... però avendone tante, preferisco scartare buona parte del frutto piuttosto che avvelenarmi a piccole dosi.
 

bonvi

Giardinauta Senior
Le piante antiche sono molto resistenti e hanno bisogno di minori trattamenti antiparassitari cmq ne hanno bisogno. il fico non necessita di nessun trattamento e neppure potatura magari solo per dare una forma. Le altre susini prugni ciliegi meli ecc necessitano tutti gli anni di potatura sia per mantenere la pianta ordinata ke per avere una buona fruttificazione. neppure il caco necess. di potatura (solo di mantenimento)
 
Alto