• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinare i ciliegi

vittorio61

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,mi chiamo Vittorio,
Qualcuno mi dice se le piante dei ciliegi autofertili serve un ciliegio impollinatore

( letto su vari articoli in internet e riasunto in breve) L'altro motivo per cui alcuni ciliegi non fruttificano è dovuto al fatto che sono autofertili, ovvero molte varietà di ciliegio necessitano di essere impollinate da pollini provenienti da altri ciliegi.

Ma secondo alcuni i ciliegi autofertili sono in grado di impollinarsi da solo (dice la parola auto-fertile) a chi credere?
Ho comperato due piante di ciliegio autofertie, la New Star ed Lapins che nell'ettichetta c'è scritto che sono autofertili e non necessitano di impollinatore.
Tali piante sono giovani hanno solo 2 anni per i frutti credo per il prossimo anno.
Domanda: necesssitano di impollinatori oppure no?
Poi altra domanda:
Ho un ciliegio di 6/7 anni, che premetto non sò di che tipo sia, però fa tantissimi fiori ma poi di frutti pochissimi, serve un'impolinatore?
Grazie a chi mi risponde e buona giornata a tutti voi.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ciao Vittorio,non sono proprio un guru della botanica ma ho conoscenza di pochi punti ben saldi.
Autofertile vuol dire che è fertile se sei andato a comprarlo in Auto...
Scherzavo,autofertile,autoimpollinante,sono sinonimi,sono quelle piante che non hanno bisogno di impollinatore(anche un albero isolato fiorisce e fruttifica),agli antipodi c'è autosterile che al contrario necessita di essere impollinato da un'altra pianta.all'interno di questa seconda affermazione c'è anche un discorso molto più vasto, cioè alcune specie gradiscono maggiormente essere impollinate da una specifica cultivar piùttosto che da un altra,(ma queste sono conoscenze che solo Sangiorgi ha)
 
Alto