• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi per le mie aiuole?

prefosound

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono uno che di fiori non ci capisce assolutamente niente, fino ad oggi li ho solo ammirati, pero', ho un pezzetto di terreno dove ho realizzato alcune aiuole per delimitare l'ingresso/parcheggio e mi piacerebbe che queste aiule fossero sempre fiorite, nei limiti del possibile. Avevo pensato di piantare dei bulbi per evitare il piu' possibile la manutenzione che richiederebbe tempo che non ho, pero', non so da che parte incominciare, non ho nessuna idea di quali bulbi cercare, dato che non so assoviare un nome ad un fiore, magari li ho veduti tutti ma di sicuro non conosco i nomi, a parte i piu noti tipo rose, crisantemi e panse'....... se qualcuno mi desse una mano glie ne sarei grato in eterno....... sarebbe utile anche uno schema di come dovrebbero essere alternati in modo che da una stagione all'altra non rimanessero spazi vuoti o per lo meno che non si notassero molto. Un cosa abbastanza importante e' anche la relativa economicita' in quanto le aiuole sono abbastanza lunghe, mi pare che in totale dovrebbero arrivare a circa una ventina di metri ma forse sono di piu'. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto
puoi iniziare con bucaneve mughetti crochi narcisi tulipani giacinti iris....
questi normalmente li pianti tutti in autunno prima dell'arrivo del gelo e da febbraio a giugno fiorisco. I bucaneve sono i primi a fiorire e via gli altri. Per i costi a volte gli iper o i negozi di fai da te come le roi merlin fanno promozioni oppure alla lidl..... Altrimenti aspetti gennaio. Io dopo natale ho acquistato diversi pacchetti di tulipani e crochi a un prezzaccio, li ho interrati a gennaio e anche se un pò tardi ho avuto una bellissima fioritura, forse solo un pò tardiva.
Poi in primavera si interrano i bulbi a fioritura estiva :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto,
bando alle ciancie e partiamo da una considerazione di base ; luogo e clima quindi Grosseto e caldo estivo

seconda considerazione acqua , ma da quel che dici poco tempo a disposizione , quindi se lo spazio è poco , con poco fai un impianto di irrigazione automatico.

terza considerazione : terra - che terra ???? casa nuaova con terra di cantire riportata o altro ??? risoposta pulizia ed ammendamento del terreno con concimi ed altro, qui nel forum è stato dibattutto e scitto di tutto e di più!!!.

poco lavoro : è un pio desisderio di tutti c'è un solo problema che la terra è bassa e vuole lavoro talvolta poco ma costente... non guardare mai foto di prati all'inglese ( inglesi) o quelli dei servizi fotografici : sono acchiappa gonzi .per ottenerli c'è tantissimo lavoro che non è il nostro cas.

Bulbi
Vuoi Bulbi ????:confuso: normalmente le piante hanno una sola fioritura salvo eccezioni per cui puoi coprire un arco di 10/15 gg e poi scatta il verde perenne o quasi. Qualche bulbacea rifiorente c'è : qualcosa nell'iris germanica che noi toscani chiamiamo giaggioloe nell' Hemerocallis .Per quasti 2 tipi di bulbacee ti consiglio di visitare il sito di Kevin02 ( Hemerocallis ) o il vivaio degl'Innocenti qui a Firenze che è specializzato in iris e ed hemerocallis. Il mio consiglio, se non vui piantere rose , che vogliono lavoro, pui utilizzare il plumbago ( stando tu a grosseto e quindi vicino al mare d'inverno non fa troppo freddo e seguendo le tecniche anche qui abbondantemente scritte lo puoi far sopravvivere anche piantato per terra.).

Il plumbago ti garantisce una lunghissima fioritura azzurra molto bella.
 

prefosound

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Vany, mi sono scritto i nomi e mi sono gia' messo alla ricerca, i posti che ho visitato mi hanno detto che per ora non hanno i fiori autunnali e che arriveranno in agosto, non manca tanto per cui dovrei avere il tempo di preparare il terreno.


Ringrazio anche te Gianfra e voglio darti qualche notizia della zona dove vorrei provare a fare queste aiuole: il terreno e' un terreno agricolo nella pianura tra Grosseto e il mare e' il frutto della bonifica fatta da Leo***** secondo di Lorena con l'architetto Ximenes utilizzando le piene del fiume Ombrone e quindi e' un terreeno molto fertile ma che contiene molta argilla, quando piove piu' del normale (come quest'anno) si allaga facilmente, (infatti, a causa delle piogge di quest'anno che sono durate da novembre fino alla fine di marzo, mi sono morti una quindicina di alberi). comunque, dopo una qualsiasi pioggia, quando il terreno si asciuga, si aprono numerose e profonde crepe. Per questo motivo avrei pensato di sollevare un poco le aiuole dal livello del terreno con uno strato di 5-6 centimetri di terriccio che oltre a sollevarlo mi darebbe anche una base dove poter mettere a dimora le varie piante o bulbi e faciliterebbe anche l'estirpazione delle erbacce. il tutto lo coprirei con uno strato di palline di argilla espansa che farebbe un po' da pacciamatura. a me che sono un incompetente mi sembrerebbe una buona idea. avevo anche pensato di disporre i bulbi con tempi di fioritura diversi, non so come spiegarmi ma faccio un esempio: prendiamo un'aiuola di un metro, èrofonda 70 centimetri, l'idea sarebbe di mettere alla giusta distanza, mettiamo fosse 10 centimetri tra un bulbo ed un altro, 7 file di bulbi di cui la prima fila fiorisce a febbaraio, la secoda a marzo, la terza ad aprile e cosi' via in modo che, appena finisce di fiorire una pianta c'e' subito l'altra e cosi' avrei un'aiuola sempre fiorita per tutto il periodo. certo la disposizione che ho fatto come esempio non penso che sia molto giusta, sembrerebbero dei soldati in riga, ma disponendoli in modo un po' piu'fantasioso penso che potrebbe andare, pero', questa e' l'idea di uno che ci capisce pochissimo, sicuramente ci saranno sistemi di gran lunga migliori. Riguardo all'acqua non ci sono problemi, a parte forse il fatto che essendo vicini al mare e' leggermente salmastra anche se il pozzo arriva a 90 metri. Ora vado a vedere cos'e' il plumbago, non l'ho mai sentito neanche nominare.
grazie tante a tutti per la comprensione ^___^
 
Alto