Ciao,dunque,per avere fioriture autunnali che iniziano a settembre x protarsi fino a dicembre puoi piantare:
all'ombra di arbusti:ciclamini delle specie c.hederifolium(sin.c.neapolitanum),c.mirabile,c.cilicium,c.graecum e c.purpurascens(sin.c.europaeum)
da piantare tutti entro fine ogosto con uno strato sopra il tubero di 2-3 cm.
al sole o in mezzo al prato:
crocus nelle specie autunnali come c.speciosum,c.longiflorus,c.sativus(zafferano) e i colchici come c.speciosum,c.autumnale con uno strato di 5 cm sopra il bulbo x i crocus e il doppio per i colchici,entrambi da piantare entro metà agosto.
Poi puoi piantare l'amarillis belladonna,con fiori rosa da settembre e novembre,interrando i bulbi al sole alla profondità di 10 cm,emetteranno prima i fiori e poi le foglie.
Anche le nerine sono spelendide in vari colori dal bianco al rosa e rosso,a 10 cm di profondità.
Per fioriture da novembre a gennaio puoi piantare i narcisi precoci come l'ibrido "chinese sacred lily"e la specie Narcissus papyraceus,entrambi da piantare da settembre a ottobre a 15 cm di profondità.
Per fioriture da gennaio a marzo:Eranthis iemalis,iris danfordiae,iris reticulata,bucaneve,helleborus niger,leucojum vernum,anemone blanda,tutte da piantare tra settembre e novembre a 5-10 cm di profondità...E ciclamini invernali come C.coum e c.persicum e 2-3 cm di profondità in settembre- ottobre.
spero di esserti stato utile