• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da impiantare in questo periodo

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi dareste dei consigli sui bulbi o tuberi da poter interrare in questo periodo?
Sono ancora in tempo per le dalie e i muscari? Inoltre queste piante possono essere acquistate già in piena vegetazione?
Infine ci sono dei tuberi a fioritura autunnale o invernale?
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Dalie, gladioli, ranuncoli, fresie... ooh come si chiamano...... prova ad andare sul sito della raziel hanno una bella distnzione fra bulbi invernali e primaverili.
So che ci sono dei crocrus autunnali ... se compri bulbi già in vegetazione trovi anche tulipani e tromboncini ecc ... che puoi piantare in terra senza rovinargli le radici...
 

Green95

Fiorin Florello
Per le dalie aspetterei ancora,per i muscari non so se sei ancora in tempo. Ma se hanno cominciato a cacciare mettili sennò si svuotano i bulbi e dovrai solo buttarli :eek:k07:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Per le dalie aspetterei ancora,per i muscari non so se sei ancora in tempo. Ma se hanno cominciato a cacciare mettili sennò si svuotano i bulbi e dovrai solo buttarli :eek:k07:

in realtà al momento non ne ho, chiedevo per poter decidere cosa acquistare eventualmente...

in piena terra ho delle calle bianche piantate l'anno scorso e dei narcisi che sono spuntati da un pò, ma poverini erano schiacciati da un grosso sasso che avevo posizionato in quell'angolo roccioso, non ricordando dove avevo messo i bulbi in precedenza...:confuso:
 
Ultima modifica:

Ele727

Aspirante Giardinauta
Dalie, gladioli, ranuncoli, fresie... ooh come si chiamano...... prova ad andare sul sito della raziel hanno una bella distnzione fra bulbi invernali e primaverili.
So che ci sono dei crocrus autunnali ... se compri bulbi già in vegetazione trovi anche tulipani e tromboncini ecc ... che puoi piantare in terra senza rovinargli le radici...

grazie, vado a vedere....
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao......... allora per quanto riguarda i bulbi primaverili, che fioriscono in estate ce ne sono molti tra cui:
Acidanthera, Agapanthus, Allium, Alstroemeria, Amarcrinum, Amaryllis, Amorphophallus, Anemoni, Arum, Babiana, Begonie Tuberose, Bessera (Coral Drops), Bletilla, Caladium, Calochortus, Canna, Cardiocrinum, Chasmanthe Floribunda, Chelone, Chlidanthus, Commelina, Convallaria Majalis (Mughetti), Crinum (Giglio Ragno), Crocosmia, Curcuma, Cyrtanthus, Dahlie (Dalie), Eremurus, Eucomis (Giglio d'Ananas), Freesie, Galtonia (Giacinto d'Estate), Gladioli, Globba, Gloriosa, Habenaria, Habranthus, Hedychium, Hemerocallis, Homeria, Hosta, Hymenocallis (Ismene), Iris Germaniche, Ixia, Leucocoryne, Lilium (Gigli), Lycoris, Ornithogalum, Oxalis, Paeonie Erbacee, Pleione, Polianthes Tuberosa, Ranuncoli, Roscoae, Scadoxus (Haemanthus), Sparaxis, Sprekelia, Tigridia (Iride Tigrina), Triteleia, Tritonia, Tulbaghia, Watsonia, Zantedeschia (Calle), Zephyranthes.

mmm hai qualche preferenza su colori, grandezza o posizionamento (sole, ombra)???

chiedi pure.... :D
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
ciao......... allora per quanto riguarda i bulbi primaverili, che fioriscono in estate ce ne sono molti tra cui:
Acidanthera, Agapanthus, Allium, Alstroemeria, Amarcrinum, Amaryllis, Amorphophallus, Anemoni, Arum, Babiana, Begonie Tuberose, Bessera (Coral Drops), Bletilla, Caladium, Calochortus, Canna, Cardiocrinum, Chasmanthe Floribunda, Chelone, Chlidanthus, Commelina, Convallaria Majalis (Mughetti), Crinum (Giglio Ragno), Crocosmia, Curcuma, Cyrtanthus, Dahlie (Dalie), Eremurus, Eucomis (Giglio d'Ananas), Freesie, Galtonia (Giacinto d'Estate), Gladioli, Globba, Gloriosa, Habenaria, Habranthus, Hedychium, Hemerocallis, Homeria, Hosta, Hymenocallis (Ismene), Iris Germaniche, Ixia, Leucocoryne, Lilium (Gigli), Lycoris, Ornithogalum, Oxalis, Paeonie Erbacee, Pleione, Polianthes Tuberosa, Ranuncoli, Roscoae, Scadoxus (Haemanthus), Sparaxis, Sprekelia, Tigridia (Iride Tigrina), Triteleia, Tritonia, Tulbaghia, Watsonia, Zantedeschia (Calle), Zephyranthes.

mmm hai qualche preferenza su colori, grandezza o posizionamento (sole, ombra)???

chiedi pure.... :D

Cavolo, non immaginavo ce ne fossero così tanti... per ora ho dato un'occhiata alle dalie e posso dire che in generale mi piacciono quelle a fiore semplice; per i colori, quelli non troppo forti come il giallo o l'arancio screziato al centro di un colore più scuro; anche il blu dei muscari è molto bello, però. Per la posizione, direi da pieno sole a mezz'ombra
 

francy_9

Giardinauta
Si si è proprio lei, lo scorso anno passando da una casa che li aveva ho raccolto alcuni semini...ora aspetto solo di piantarli e la loro splendida fioritura!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io dalie non ne ho avute mai ... a parte le talee fatte l'anno scorso che si son trasformate in un bel cespuglio e hanno formato dei bei tuberoni!
Comunque io ho comprato sei bulbi e li tengo a riparo dalle piogge... tu intendi per il freddo o per l'acqua? Perchè i miei vicini le hanno in piena terra e non le levano mai... son sempre lì!
 
Alto