• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi a piantagione autunnale

Datura rosa

Guru Master Florello
Il tempo passa sempre più velocemente e mi rendo conto di essermi ritrovata quasi a Ferragosto senza quasi accorgermene. Mi ritroverò quanto prima con gli scaffali dei Supermercati pieni di panettoni, torroni e befanette porta dolci!!!!
E come ogni anno mi renderò conto, non essendo un attenta programmatrice giardinicola, di aver dimenticato di fare qualcosa in giardino!

Un articolo su una rivista di giardinaggio mi ha ricordato che nel prossimo autunno sarà tempo di piantare i bulbi che fioriranno a fine inverno prossimo e in primavera per iniziare a comporre o per incrementare il "parco bulbose"!

Ho pensato, quindi, di ricordarlo a chi come me ha bisogno di promemoria.
Inserisco una lista di bulbi, più meno conosciuti, nei quali scegliere quelli che occorre procurarsi per rispettare i tempi di fioritura:

- Allium a fioritura primaverile
- Amaryllis a fioritura in fine estate
- Anemone a fioritura invernale e primaverile
- Calochortus a fioritura primaverile
- Camassia a fioritura primaverile
- Chionodoxa a fioritura primaverile
- Colchicum a fioritura autunnale
- Crocus a fioritura autunnale
- Crocus a fioritura invernale e primaverile
- Cyclamen a fioritura autunnale, invernale e primaverile
- Dichelostemma a fioritura primaverile ed estiva
- Dracunculus a fioritura primaverile
- Eranthis a fioritura invernale
- Eremurus a fioritura primaverile ed estiva
- Erythronium a fioritura primaverile
- Freesia a fioritura primaverile
- Fritillaria a fioritura primaverile
- Galanthus a fioritura invernale
- Gladiolus a fioritura primaverile
- Hermodactylus a fioritura invernale-primaverile
- Hippeastrum a fioritura primaverile-estiva
- Hyacinthoides a fioritura primaverile
- Hyacinthus a fioritura primaverile
- Ipheion a fioritura primaverile
- Iris a fioritura invernale e primaverile
- Ixia a fioritura primaverile
- Ixiolirion a fioritura primaverile
- Lilium a fioritura primaverile-estiva
- Muscari a fioritura primaverile
- Narcissus a fioritura autunnale, invernale e primaverile
- Ornithogalum a fioritura primaverile ed estiva
- Oxalis a fioritura invernale, primaverile, estiva ed autunnale
- Puschkinia a fioritura invernale e primaverile
- Ranunculus a fioritura primaverile
- Scilla a fioritura invernale e primaverile
- Sternbergia a fioritura autunnale
- Tecophilaea a fioritura invernale-primaverile
- Triteleia a fioritura primaverile-estiva
- Tulipa a fioritura primaverile
- Urginea a fioritura estiva
- Zantedeschia a fioritura invernale-primaverile-estiva

Buon giardinaggio a tutti e :ciao::ciao:
 

Waves

Master Florello
fantastico :love: non voglio farmi tentare un'altra volta :LOL::LOL::LOL: mi sono ripromessa di comprare solo semi e piante ma....aiuto :D :LOL:
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Già pronti
d9966ea516557c8ced25c347a475ebb0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Un articolo su una rivista di giardinaggio mi ha ricordato che nel prossimo autunno sarà tempo di piantare i bulbi che fioriranno a fine inverno prossimo e in primavera per iniziare a comporre o per incrementare il "parco bulbose"!

Ho pensato, quindi, di ricordarlo a chi come me ha bisogno di promemoria.
come ti capisco, io ho messo un promemoria su google calendar, così mi arriva un email il giorno prima, un email il giorno stesso e notifiche sul cellulare e tablet e pc, e nonostante questo l'anno scorso mi sono ricordato di piantare i giacinti solo perche' mi sono accorto che alcuni bulbi che mi erano sfuggiti l'anno prima avevano iniziato a germogliare!
 

monikk64

Fiorin Florello
ommamma, è già quasi ora?
il mio portafoglio si è già arricciato su se stesso in posizione di difesa,
perchè sa che quando appariranno le cassette nei supermercati con tutte quelle belle cipollotte che chiamano....sarà un disastro!!!!!!!
ho un quesito per voi, ma apro una discussione apposita nella sezione, ciaooooo!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Per fortuna io mi sono stufata dei soliti e se non ordino on line non compro,anche alla Lidl sono sempre uguali quindi una volta che li ho presi ce li ho e ciccia,se non aggiungono nuove varietà passo dritta
 

fabiengi

Giardinauta
Cosa intendi x nuove qualità? Mi fai qualche esempio x fav?...io quando guardo i siti on line poi non so mai cosa scegliere...ce ne sono troppi..sono indecisa...e poi ricado sempre sulle stesse varietà..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
niente....semplicemente coltivo bulbi da sempre e oramai ne ho molti quindi non li ricompro uguali,cerco varietà che non ho,magari diverse dal solito
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Cosa intendi x nuove qualità? Mi fai qualche esempio x fav?...io quando guardo i siti on line poi non so mai cosa scegliere...ce ne sono troppi..sono indecisa...e poi ricado sempre sulle stesse varietà..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Io mi sono appena "lustrata gli occhi"!!!!
https://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/CATIV/Catalogo-4-FIORITURE-INVERNALI-E-PRIMAVERILI/

https://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/CATII/Catalogo-2-NARCISI/

https://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/CATIII/Catalogo-3-TULIPANI/
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

Da un paio d'anni compro solo da Floriana bulbose. Mi sono trovata bene soprattutto con i narcisi e vi ho trovato varietà di giacinti come quelli che avevo in giardino quando ero bambina.
 

fabiengi

Giardinauta
Nonnapiccola....sai che i semini che mi hai mandato sono tutti germogliati ..qs anno non mi son fioriti perchè non gli ho fatto fare la svernatura...ma stanno spuntado che è un piacere!!!
Mi potresti dire il nome dei giacinti di qdo eri bimba? O mandarmi una foto?
Sono contenta che ti sia trovata bene da floriana...mi pare che mi chiedesti consiglio su di loro perchè volevi provare ad acquistare....

sì infatti anche guardando il sito di floriana bulbose mi perdo!!!Eccome se mi perdo!!!! Infatti a volte vorrei che qualcuno scegliesse per me...sia per avere la sorpresa per le fioriture...sia x evitare la scelta....perchè mi faccio anche troppi problemi sulla corretta posizione e se soprattutto supereranno il freddo!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Qualcuno ha bulbi o semi di Dracunculus per me? Mi sono innamorato di questa pianta ma non la trovo da nessuna parte

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
Da un paio d'anni compro solo da Floriana bulbose. Mi sono trovata bene soprattutto con i narcisi e vi ho trovato varietà di giacinti come quelli che avevo in giardino quando ero bambina.
Sai che a me qualche fregatura invece l'hanno mandata?Qualche bulbo ammuffito e molliccio.... Infatti da loro adesso compro solo di persona,in primavera quando vengono a una mostra qui in zona
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nonnapiccola....sai che i semini che mi hai mandato sono tutti germogliati ..qs anno non mi son fioriti perchè non gli ho fatto fare la svernatura...ma stanno spuntado che è un piacere!!!
Mi potresti dire il nome dei giacinti di qdo eri bimba? O mandarmi una foto?
Sono contenta che ti sia trovata bene da floriana...mi pare che mi chiedesti consiglio su di loro perchè volevi provare ad acquistare....

sì infatti anche guardando il sito di floriana bulbose mi perdo!!!Eccome se mi perdo!!!! Infatti a volte vorrei che qualcuno scegliesse per me...sia per avere la sorpresa per le fioriture...sia x evitare la scelta....perchè mi faccio anche troppi problemi sulla corretta posizione e se soprattutto supereranno il freddo!!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
giacinti romani Hyacinthus orientalis.
 

fabiengi

Giardinauta
Belli!!!mi ricordano l'infiorescenza dell'agaphantus. Tra l'altro i colori sono blu o bianchi...come appunto l'agaphantus.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@fabiengi. Stefano Sangiorgio ha già risposto per me. :LOL::LOL::LOL: Non so se i giacinti romani sono proprio quelli della mia infanzia, ma gli assomigliano tanto. Mi sono stati indicati qui nel forum non ricordo da chi, in un'altra discussione.
I semini di cui parli sono di aquilegia?
@lill@75. Mi dispiace che tu abbia preso qualche fregatura. Mi auguro che non succeda anche a me in futuro.

PS questa discussione mi ha rinfrescato la memoria sul fatto che ho bulbi prenotati proprio da floriana bulbose e che è ora di confermare l'ordine. :LOL::LOL::LOL:
 

fabiengi

Giardinauta
Si si @nonnapiccola erano di aquilegia!!!!
Se non sono invadente puoi scrivere i nomi dei bulbi che ordinerai?...per me è particolarmente complicato guardare tutto e scegliere..magari guardando i tuoi/vostri ordini magari traggo spunto...
Pensavo di ordinare un sacchetto di quei giacinti blu ed uno bianco..ma il mio dubbio è che vorrei piantarli per terra e spesso i giacinti (ma anche altri) sia in terra che in vaso mi hanno preso l'acqua e son marciti..tra l'altro di alcuni nemmeno son riuscita a vederne la fioritura...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si si @nonnapiccola erano di aquilegia!!!!
Se non sono invadente puoi scrivere i nomi dei bulbi che ordinerai?...per me è particolarmente complicato guardare tutto e scegliere..magari guardando i tuoi/vostri ordini magari traggo spunto...
Pensavo di ordinare un sacchetto di quei giacinti blu ed uno bianco..ma il mio dubbio è che vorrei piantarli per terra e spesso i giacinti (ma anche altri) sia in terra che in vaso mi hanno preso l'acqua e son marciti..tra l'altro di alcuni nemmeno son riuscita a vederne la fioritura...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Quest'anno solo giacinti romani bianchi e blu e narcisi (tromboni) gialli.
 
Alto