• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da impiantare in questo periodo

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se non le anneghi d'acqua e se non prendono il gelo, ci vuole giusto la sfortuna d'un forte attacco fungino per ucciderle ..... ma direi che è una bella scalogna ......

Green95

Fiorin Florello
Gelo non lo prendono,acqua assai non ne do(infatti aspetto che cominciano a dare segni di mancanza per annaffiare.Quindi se non è attacco fungino cos'è?:D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Potrebbe essere un attacco fungino, ma anche una simpatica bestiolina che è venuta a cena. :lol::lol::lol:

Claus88

Aspirante Giardinauta
ciao......... allora per quanto riguarda i bulbi primaverili, che fioriscono in estate ce ne sono molti tra cui:
Acidanthera, Agapanthus, Allium, Alstroemeria, Amarcrinum, Amaryllis, Amorphophallus, Anemoni, Arum, Babiana, Begonie Tuberose, Bessera (Coral Drops), Bletilla, Caladium, Calochortus, Canna, Cardiocrinum, Chasmanthe Floribunda, Chelone, Chlidanthus, Commelina, Convallaria Majalis (Mughetti), Crinum (Giglio Ragno), Crocosmia, Curcuma, Cyrtanthus, Dahlie (Dalie), Eremurus, Eucomis (Giglio d'Ananas), Freesie, Galtonia (Giacinto d'Estate), Gladioli, Globba, Gloriosa, Habenaria, Habranthus, Hedychium, Hemerocallis, Homeria, Hosta, Hymenocallis (Ismene), Iris Germaniche, Ixia, Leucocoryne, Lilium (Gigli), Lycoris, Ornithogalum, Oxalis, Paeonie Erbacee, Pleione, Polianthes Tuberosa, Ranuncoli, Roscoae, Scadoxus (Haemanthus), Sparaxis, Sprekelia, Tigridia (Iride Tigrina), Triteleia, Tritonia, Tulbaghia, Watsonia, Zantedeschia (Calle), Zephyranthes.

mmm hai qualche preferenza su colori, grandezza o posizionamento (sole, ombra)???

chiedi pure.... :D

Ne approfitto anche io... io ho un balcone all'ombra, pochissimo sole giusto nelle prime 2 ore della mattina... cosa potrei prendere?? Il balcone soleggiato è occupato dai bulbi che ho piantato in autunno ehehehehe

mugnequita

Giardinauta Senior
Cavolo, non immaginavo ce ne fossero così tanti... per ora ho dato un'occhiata alle dalie e posso dire che in generale mi piacciono quelle a fiore semplice; per i colori, quelli non troppo forti come il giallo o l'arancio screziato al centro di un colore più scuro; anche il blu dei muscari è molto bello, però. Per la posizione, direi da pieno sole a mezz'ombra

le dalie sono stupendissime e ce ne sono di tutti i colori....
poi per il colore non ho capito quali preferisci... giallo e arancio?
per i muscari ormai li puoi trovare in qualche vivaio già in fiore perchè sono bulbi autunnali...

mugnequita

Giardinauta Senior
Mugne mi intrometto anche io in questa lista da perdersi.tra questi quali vanno all'ombra?
francy quelle che vanno bene in ombra sono:
l'Amorphophallus, però te lo sconsiglio perchè il suo fiore non fa un buon odore, anzi, puzza di carne putrida... io ne ho piantato uno: l'Amorphophallus bulbifer..... sono curiosa... vi farò sapere di preciso com'è il puzzo :D

poi Anemoni, l'Arum Dracunculus (ma è parente dell'Amorphophallus), Chasmanthe Floribunda, Habranthus e Zephyranthes.

invece:
Begonie Tuberose, Caladium, Chasmanthe Floribunda, Curcuma, Globba, Habenaria, Hosta, Pleione, Scadoxus e Zantedeschia non vogliono proprio il sole diretto.

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
Ne approfitto anche io... io ho un balcone all'ombra, pochissimo sole giusto nelle prime 2 ore della mattina... cosa potrei prendere?? Il balcone soleggiato è occupato dai bulbi che ho piantato in autunno ehehehehe
claus lo stesso discorso che ho scritto qualche post prima a Francy vale anche per te.... non devi fare altro che scegliere.... io ti consiglio begonie :D

Ele727

Aspirante Giardinauta
Bello questo sito della raziel... tuttavia sono un pò confusa, ci sono tante varietà di bulbi anche di piante che non credevo appartenessero a questa specie come gli aster; ne ho comprato una pianta in autunno e dopo la splendida fioritura ha perso la parte aerea per poi ricominciare a vegetare splendidamente.... non mi sembra però che sotto ci siano dei bulbi:confuso:

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
ele perchè gli aster sono rizomi e non bulbi...
per esempio questo è un rizoma di iris
images

e questo è l'aster visto col rizoma...
300px-Aster_alpinus_DESC.jpg

mugnequita

Giardinauta Senior
i rizomi si riproducono attraverso le gemme che si formano dai rizomi....

per intenderci: il rizoma è un ingrossamento del fusto, con principale funzione di riserva, generalmente orizzontale. :)

Alto