ciao......... allora per quanto riguarda i bulbi primaverili, che fioriscono in estate ce ne sono molti tra cui:
Acidanthera, Agapanthus, Allium, Alstroemeria, Amarcrinum, Amaryllis, Amorphophallus, Anemoni, Arum, Babiana, Begonie Tuberose, Bessera (Coral Drops), Bletilla, Caladium, Calochortus, Canna, Cardiocrinum, Chasmanthe Floribunda, Chelone, Chlidanthus, Commelina, Convallaria Majalis (Mughetti), Crinum (Giglio Ragno), Crocosmia, Curcuma, Cyrtanthus, Dahlie (Dalie), Eremurus, Eucomis (Giglio d'Ananas), Freesie, Galtonia (Giacinto d'Estate), Gladioli, Globba, Gloriosa, Habenaria, Habranthus, Hedychium, Hemerocallis, Homeria, Hosta, Hymenocallis (Ismene), Iris Germaniche, Ixia, Leucocoryne, Lilium (Gigli), Lycoris, Ornithogalum, Oxalis, Paeonie Erbacee, Pleione, Polianthes Tuberosa, Ranuncoli, Roscoae, Scadoxus (Haemanthus), Sparaxis, Sprekelia, Tigridia (Iride Tigrina), Triteleia, Tritonia, Tulbaghia, Watsonia, Zantedeschia (Calle), Zephyranthes.
mmm hai qualche preferenza su colori, grandezza o posizionamento (sole, ombra)???
chiedi pure....
I bulbi marci anche?:confuso:Potrebbe essere un attacco fungino, ma anche una simpatica bestiolina che è venuta a cena.
Cavolo, non immaginavo ce ne fossero così tanti... per ora ho dato un'occhiata alle dalie e posso dire che in generale mi piacciono quelle a fiore semplice; per i colori, quelli non troppo forti come il giallo o l'arancio screziato al centro di un colore più scuro; anche il blu dei muscari è molto bello, però. Per la posizione, direi da pieno sole a mezz'ombra
francy quelle che vanno bene in ombra sono:Mugne mi intrometto anche io in questa lista da perdersi.tra questi quali vanno all'ombra?
hai ragione green..... penso sempre che nascano da seme, non ci penso mai che è un tubero ancheMugnequita: hai dimenticato le belle di notte,le mie preferite
certo Ele che li puoi lasciare in terra... ti faranno i figlioliniuna volta impiantati i bulbi / tuberi possono essere lasciati in terra?
claus lo stesso discorso che ho scritto qualche post prima a Francy vale anche per te.... non devi fare altro che scegliere.... io ti consiglio begonieNe approfitto anche io... io ho un balcone all'ombra, pochissimo sole giusto nelle prime 2 ore della mattina... cosa potrei prendere?? Il balcone soleggiato è occupato dai bulbi che ho piantato in autunno ehehehehe
ele perchè gli aster sono rizomi e non bulbi...
per esempio questo è un rizoma di iris
e questo è l'aster visto col rizoma...