• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali arbusti e alberelli sempreverdi per giardinetto a nord?

pattivis

Giardinauta Senior
Salve amici/che,

mi potete aiutare consigliandomi qualche arbusto di piccole dimensioni per uno spazio a nord?
Ci sono gia' le ortensie e una camelia......................
mi piacerebbe che l'inverno conservasse le foglie per non avere tutto vuoto.
Il buio proviene dallo starmi sopra l'appartamento della vicina e quindi un po' d'aria,
almeno quella......viene dai lati.
Mi aiutate?
Grazie,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se hai tea acida, rododendri, camelia sasanqua, azalee, e se l'ombra non è troppa anche rose ibride moschata come penelope e felicia.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Forse non ho messo la domanda nel posto giusto.............................

....ma spero ora di averci azzeccato:vi chiedo,cari amici/che se potete darmi qualche indicazione su arbusti e alberelli che sopportano o meglio vogliono proprio l'ombra e conservino le foglie anche d'inverno.
Se trovassi qualcosa faro' in tempo a metterle giu' per settembre?
Grazie!
pat
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao pat le piante che ti ha consigliato scardan2 sono perfette per la tua situazione ,puoi piantarle purchè sono in vaso,unico difetto del periodo è che sono tutte piante a fioritura primaverile, quindi dovrai sceglierle fidandoti del rivenditore riguardo ai colori,ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,scardan ha ragione infatti ho una sasanqua che,inzuppandola a piu' non posso resiste.
Ma io volevo anche degli alberelli un po' altini (sul metro,metro e mezzo) e che non perdano le foglie d'inverno perche' altrimenti le piantine fiorite se ne vanno e io resto con quei monconi di ortensie che nella brutta stagione non son niente belle.
Mi hanno parlato anche di cotoneaster,skimmia (maschio e femmina),sarcocca e gaultheria ma io non le conosco e vorrei sapere qualcosa da chi le ha e soprattutto se sopportano l'ombra che d'inverno è piuttosto palpabile.
Ciao,grazie,pat
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao patti: che ne dici del viburno? ci sono varietà sempreverdi che diventano anche alte e si possono potare a alberello..a me piace molto la varietà viburnum tino "eve price" solo che credo cresca lentamente ma non sono sicura, sono sicura invece che è molto rustico e sopporta l'ombra.
570x427_Viburnumtinus_4200.jpg
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
la skimmia japonica è un acidofila sta in penombra e raggiunge un altezza di 1.50mt,porta fiori a pannocchia rosa chiaro in primavera e le femmine anche baccherosse cespuglio tondeggiante.il cotonaster è il lacteus bellissimo .fa bacche rosse però raggiunge 3/4 mt di altezza. la sarcococca è un sempreverde che vuole ombra è a crescita lenta e fa bacche rosse l'altezza che raggiunge non dovrebbe superare i 2mt. queste ultime sono adatte a siepe quindi le puoi potare all'altezza che desideri,ovviamente tenderanno ad allargarsi.
ti do qualche altro nome di persistenti che vogliono ombra oltre a azalee e rododendri: kalmia latifoglia h.1.5,
fatsia japonica (aralia)h.2mt, daphne odora h.1mt, aucuba japonica h.1.50 , mahonia aquifolium h 1.50, pieris formosa h 1.50/2 mt. dai un occhiata su google trovi tutte le foto così puoi farti un idea più precisa. buona scelta ciao:cool:
 
Alto