• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli e arbusti in zona ombreggiata.

MrPaulson79

Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Sul lato nord della casa ho un pezzo di giardino, indicativamente 5,5x2 che prende pochissime ore di luce. In estate ancora ancora va bene (diciamo dalle ore 8 alle 12), ma in questa stagione la metà di questi 10mq non prende mai il sole e l'altra metá lo prenderà per due ore scarse.
In quella zona, vorrei realizzare una grande aiuola composta da arbusti e/o alberelli (altezza 1,5-2 mt così da schermare parzialmente una portafinestra che da sulla pubblica via posta dietro l'aiuola).
Il terreno è argilloso, ma per 10mq non ho problemi a scavare e a metterne di quello apposito.
Caratteristiche delle piante che cercherei:
1)Adatte all'ombra-mezz'ombra.
2) Alberello o arbusto dal portamento ordinato
3) Preferibilmente sempreverde.
4) Presenza di fiori (anche bacche purché non velenose ... ho un bimbo di un anno).
Avevo visto la Skimmia Japonica che mi piace, ma vorrei almeno 3-4 tipi di piante diverse per rendere il tutto un po' più allegro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ho un giardino piccolo piccolo che già adesso e fino ad Aprile resta in ombra: ci tengo felci (ne esistono anche sempreverdi per esterno), nandina, ortensia (che però d'inverno resta spoglia) e un sacco di altri arbusti e fiori, però tu chiedevi sempreverdi per cui ti posso consigliare: agrifoglio, kalmia latifolia(devo prenderla prima o poi è troppo bella), camelia sasanqua, pitosforo, pieris, liriope muscari (è bassa) e magari io ci metterei anche una rosa da bacche e qui però devi chiedere ai più esperti per la varietà..per l'ordine puoi puntare su bossi o ligustri eventualmente da potare in forma...spero di essere stata utile, facci sapere poi cosa hai scelto
 
Alto