• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino a nord con muretto: quali piante?

Chiara B.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi chiedo consiglio per un balconcino esposto a nord, abbastanza buio e con muretto che lascia passare poca luce (abito a Roma). Ai due lati del balcone ci sono due palazzi, quindi in generale è un balcone riparato (non è ventoso, questo no).
Vorrei mettere qualcosa di gradevole, anche perché l'angolo in foto è proprio quello che vedo dal mio letto. Ora c'è una crassula che andrà spostata, dal vivaio mi hanno consigliato ortensie e azalee, una mia amica mi ha detto di mettere semplicemente un cespuglione di tradescantia... Sono indecisa! C'è da considerare anche che sono alle prime armi con le piante, mi piacciono e le curo ma non vorrei rischiare di uccidere cose troppe delicate. Voi cosa mettereste? :)) uno.jpg due.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cavolo Proprio solo ombra poco luminosa e a nord? scusa ma sono due sf...ortune non da poco e pure insieme....

A parte la tradescantia che cresce dappertutto e in ogni caso come i licheni e il muschio?
Non sono una cima ...anzi...
Felci?
Oppure dai un occhiatina nel forum ci sta un 3D proprio dedicata alle piante da ombra...
(Te lo cerco e ti posto il link)
...ma anche dai un occhiata anche qui...
https://www.thegreenrevolution.it/piante-da-ombra/
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io in quell'angolo ci vedrei un contenitore alto che alzerebbe il livello delle piante attenuando il problema del muretto che toglie luce e creando così un'ombra quasi parziale. Vi si potrebbero inserire una sola pianta "scenografica", una combinazione di piante verdi (comprese felci sempreverdi e delle piccole ederine ricadenti per dare movimento) dando colore con l'inserimento di piantine fiorite annuali dal costo di pochi centesimi da variare secondo le stagioni (che maschererebbero anche la perdita della chioma di piante non sempreverdi della "base" della composizione) o scegliendo un mix di piante dalle foglie colorate (Heuchere, piante a foglia grigia,,,,)
6961c3960ab0685a_9251-w400-h534-b0-p0--mediterranean.jpg


acero giapponese.jpg

14f194c608bdf45b_9977-w400-h560-b0-p0--traditional-landscape.jpg


f35cdd0e276388a7e181e9cb8043c910.jpg

(petunie, Lysimachia nummularia, graminacea)

Comb heuchere.jpg

f88e36c52b1f6cbf21f48ed4f9dd13d5--shade-garden-plants-potted-plants.jpg
alcuni dei tanti colori delle foglie di Heuchera


Per il resto del balcone adotterei delle cassette da appendere al parapetto (all'interno per sicurezza!) inserendo delle stagionali colorate o composizioni più complesse
shutterstock_637322623_full_width.jpg


c54e49e01e17b29895bda0ee185d3613.jpg


733d699dcb6f61aebf61904093d85a96--fall-planters-flower-planters.jpg
contenit.jpg
 
Ultima modifica:
C

Claudio.D87

Guest
Io ci metterei delle acidofile quindi ortensia, camelia, rododendro poi delle felci e magari un asparagus. Sono le piante che a me in ombra vengono meglio
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ho un balcone con lo stesso problema

piante che ho usato, poiché vivono nell'ombra:

  • Aspidistra - c'è anche una varietà con foglie variegate. Sempreverde e resistente.
  • Elleboro o Rosa di Natale (Helleborus) - fiorisce in inverno
  • Felci sempreverdi
  • Edera (hai l'imbarazzo della scelta in varietà e colori)
  • Hosta (belle, però non sono sempreverdi)
 

Chiara B.

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi :) Aggiornamento balcone: siamo giunti all'autunno quindi le cose sono un po' cambiate. Ad agosto ho spostato a Nord il basilico che stava a Sud, e devo dire che si è ripreso... Praticamente si può dire che questo balcone sia un po' un ricovero per le piante che in Africa (l'altra parte di casa) soffrono troppo. Adesso che è ottobre ci ho messo dei ciclamini, che mi pare reggano bene e siano contenti, e a breve prenderò una Hosta (mi piace moltissimo, grazie del consiglio). Ho lasciato nell'angolo più luminoso una vecchissima crassula ovata che questa estate nonostante l'esposizione a Nord è cresciuta tantissimo, quindi mi spiace spostarla.
 
Alto