• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Acidofile scegliere per un viale ombreggiato di 8 mq

nashrik

Aspirante Giardinauta
Quali Acidofile o altri arbusti scegliere per un viale ombreggiato di 8 mq

Buogiorno a tutti, e buone ferie!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla scelta di piante acidofile che andranno ad abbellire il lato di un camminatoio.
L'esposizione è Nord-Est, e c'è sempre ombra, tranne una parte iniziale di 2mq dove riceve due ore di sole al mattino.
Acidofile, perchè ho un cedro deodara.....alto 20 M, al centro del giardino ;-)

Sono di Roma, e qui le temperature arrivano d'estate anche a 40°, e d'inverno si temono gelate sui -5, -8

Dalla foto che vi mando, pensavo di fare un viale di arbusti fioriti sulla SX del camminatoio che è lungo 8 m e largo circa 1,20 m, all'inizio potete notare una povera Camelia, che spero possa riprendere vita....

VIALE_ORE_09_13_08__2011.jpg
Secondo voi quanti e quali piante acidofile, o altre piante mi potete consigliare ?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io pianterei altre camelie..magari dei rododendri,azalee...e perché no,anche qualche ortensia :D
Però dovresti dire com'è l'acqua e il terreno :eek:k07:
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
Il terreno è sotto un cedro di 20 metri...e credo sia bello acido, anche perchè per anni il terreno non è stato curato.
Il terreno a maggio l'ho dissodato (credo si dica così) e mi sembrava molto sabbioso/argilloso, ho aggiunto della terra da giardino ricca di humus e mischiata con quella che c'era li...ed ho poi trapiantato la piccola camelia.
Adesso vedo che la camelia sta facendo un pò rinascere i boccioli, ha sofferto molto, e sto cercando di recuperarla....magari gli metterò del concime..speriamo bene :flower:

L'acqua che ho contiene parecchio calcio, e quella che utilizzerò per la linea del viale sarà un impianto a goccia...
 

Green95

Fiorin Florello
è argilloso o sabbioso?
L'acqua se è calcarea è problematica,dopo dovrai dare del ferro chelato periodicamente
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo che le aghifoglie acidifichino solo i primi cm di terreno
In compenso (almeno i miei pini!) succhiano acqua peggio di un'idrovora

La camelia sta soffrendo per il trapianto o per la terra inadatta e l'acqua calcarea?
In ogni caso non concimarla finchè non si è ben ripresa
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! la camelia sta soffrendo che l'ho messa in un posto di passaggio, e la va ad intruppare la mia cockerina, ora gli ho messo una rete di protezione...così non la intruppa chiù...
Adesso la camelia sta tirando su i boccioli, e sta riprendendo...
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
come annaffiare...

Perdonate la mia ignoranza
ma avendo già una linea con 2 turbine della Claber, pensavo di far ruotare a 360° quella cerchiata in rosso nella foto per poter così annaffiare il viale delle future acidofile....

VIALE_ORE_09_13_08___2011.jpg

..Si rovinano se ricevono l'acqua verso le 5 am sulle foglie, anzichè nel terreno ?

è brutto se metto tutte ortensie?:fifone2:

grazie ancora!!
:eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
Diciamo che l'acqua sarebbe meglio nel terreno visto che è dura...nessuno ti vieta di mettere le ortensie(a me piacciono) ma in inverno sono spoglie :rolleyes:
 
Alto