• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola di acidofile

matyas77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo post sul forum. Ultimamente sta diventando una lettura quotidiana...
Vorrei costruire un’aiuola di acidofile.
Alcune info di ambiente:
Abito al Nord, vicino a Milano. Il mio giardino è esposto a nord ed è adiacente ad un edificio molto alto, che genera ombra. Soprattutto d’estate è molto luminoso, ma la luce diretta del sole arriva solo la mattina per un paio d’ore. La terra è calcarea. E lungo il tratto di giardino che costeggia l’edificio la terra è molto argillosa (scavo di cantiere).

Ho pensato di collocare l’aiuola nell’angolo superiore SX del giardino, accanto all’edificio. Circa 2 m x 2 m rialzata almeno 30 cm dal piano del prato.

210920101672.jpg

Le piante che vorrei assolutamente inserire sono i cornus (alba sibirica / spaethii e stolonifera 'Flaviramea‘) in secondo piano e alcune azalee in primo piano.
Inoltre, a ridosso della recinzione, andrei a piantare un rincosperma (che proprio acidofila non è, ma vorrei tentare, eventualmente isolando una zolla di terra non acida).
Ora le domande per voi esperti:
  • i cornus e le azalee si possono adattare bene anche se la luce diretta del sole non abbonda?
  • quali altre piante / erbacee potrei abbinare?
  • per il terreno, bastano 50 cm di terra specifica per acidofile?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ortensie, camelie, kalmia, eriche, pieris, sono le più facili come reperibilità. Le erbacee più comuni tollerano i terreni più diversi, quindi non dovresti avere problemi ad abbinare quelle che più ti piacciono. Alcune le trovi descritte qui:http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html
Dovrai fare un bel lavoro di "conversione" del terreno e ho paura che 30 cm di profondità di terra acida o subacida non bastino...io ho scavato per 50 cm circa di prof. ed intorno, aggiungendo torba bionda di sfagno (ph 3, recitava la confezione) per correggere un po' la mia terra da giardino che di norma ha un ph 5,5/6. Per ora sta funzionando e azalee, rododendri e aceri non stanno soffrendo. Ho ricoperto anche lo strato superiore con della corteccia di pino.
 
Alto