• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale vaso scegliere?

soleluna82

Aspirante Giardinauta
tutte le mie piantine grasse sono state travasate Dopo l'aquisto in vasetti di coccio adatti alle loro dimensioni con terriccio apposito e strato drenante di argilla...allafine mi sono accorta che non erano forati sul fondo!!!
E' un problema??
Presto scattero delle foto per ulteriori consigli!!!Grazie per ora!!!:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Penso proprio di sì (cioè, che sia un problema l'assenza di foro). Il foro sul fondo assicura che l'acqua in eccesso se ne vada. Altrimenti rischi il marciume. È anche vero che la terracotta permette una maggior dispersione dell'umidità, però io li cambierei lo stesso! Ma dove li hai trovati i vasetti di terracotta senza foro? Riportaglieli indietro!!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
se non vuoi usare il trapano,basta metterli a testa in giù,prendere un chiodo e dare piccoli colpetti col martello (lavoro non certosino,ma efficace).....
L'assenza di foro di scolo è un grande problema x tutte le piante,grasse in particolare!!Rischiano di marcire..
Facci sapere :D :D
 

soleluna82

Aspirante Giardinauta
O mio dio si direi che il trapano è la soluzione piu....economica......!!!!Ma credetemi era uno stok di varie dimensioni...trovati al "Botanic" posto in cui vendono tutti i generi di piante e i piu grandi visibili erano forati e quelli piccolini che non si vedeva il fondo non forati....ma non ci ho proprio fatto caso...almeno non prima di aver finito!!!!Accipicchiolina!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
O mio dio si direi che il trapano è la soluzione piu....economica......!!!!Ma credetemi era uno stok di varie dimensioni...trovati al "Botanic" posto in cui vendono tutti i generi di piante e i piu grandi visibili erano forati e quelli piccolini che non si vedeva il fondo non forati....ma non ci ho proprio fatto caso...almeno non prima di aver finito!!!!Accipicchiolina!!!!

succede, mi sono capitati anche a me... spesso quelli più estetici non hanno il buco... però bisognerebbe guardarci prima :eek:k07:
speriamo che le piantine da svasare non siano troppe e che non abbiano troppe spine!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Nel mio garden vendono i vasetti piccoli di coccio senza foro e io tutte le volte con il trapanino lo faccio.
E' un a rottura lo so ma è utile per le piantine, se non lo fai rischi che ti marciscano :storto:.

D'estate l'acqua evapora molto velocemente con il caldo ma in inverno è molto rischioso...buon lavoro! :lingua: :)
AN134.gif
 

soleluna82

Aspirante Giardinauta
Certo che tenerle a testa in giu "povere" deve essere un lavoraccio ma non posso lasciarle nemmeno marcire cavolo che situazione...vi diro....grazie comunque!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:slow: Allora io ai miei :burningma vasi decorativi della lidl potrei fare un buco con il trapano o con un chiodino? che bello, così non li butto! Non si rompono? neanche con il chiodo?
 

soleluna82

Aspirante Giardinauta
No non sono tante dieci circa.....ma direi tutte molto pungenti!!!A questo punto qualche spina me la merito per la tortura a cui le sto per sottoporre!!!! si puo paragonare tipo quando hai un casco da moto e tutti ti tirano i pugni sopra!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@sole: magari se ti armi di santa pazienza e di un punteruolo ben appuntito (e se i vasi non sono smaltati!) puoi procedere senza svasare...

@azalea: certo che puoi utilizzare i vasi decorativi! Con il chiodo non so, ma con il trapano non si rompono (e anche se si rompessero... amen!)
 

gramigna

Guru Giardinauta
:slow: Allora io ai miei :burningma vasi decorativi della lidl potrei fare un buco con il trapano o con un chiodino? che bello, così non li butto! Non si rompono? neanche con il chiodo?

Con il trapano non si rompono, io il chiodo e martello non li ho mai usati ma con il trapano con la punta apposta non si rompono.

Io uso lo svita-avvita...penso sia la stessa cosa del trapano :fifone2:
 

campogaggiolo

Florello
:slow: Allora io ai miei :burningma vasi decorativi della lidl potrei fare un buco con il trapano o con un chiodino? che bello, così non li butto! Non si rompono? neanche con il chiodo?

Azalea questa estate avrò fatto milione di buchi ai vasi decorativi quindi vai tranquilla. Ti serve un buon trapano e qualcosa per tenere fermo il vaso...stai solo attenta a non far girare la punta del trapano troppo lenta altrimenti la terracotta potrebbe cedere, meglio la massima velocità :Saluto:
 
Alto