• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensione dei vasi

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un certo numero di succulente, quest'anno volevo rinvasare in vasi più grandi, peró osservo dalle vostre foto, che i vasi che utilizzate sono piuttosto piccoli...
É una regola che vale per le cactacee (che poi vi farò conoscere) questa cosa dei vasi piccoli rispetto alla pianta?
É preferibile un vaso a bocca stretta e profondo o a bocca larga e basso?
Grazie a tutti, ciao ciao
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
É che ne ho diverse, e non ne conosco il nome, infatti poi vi chiederò l'identificazione.
Chiedevo se é una regola generale, immagino che poi dipende da una specie ad un'altra...
 

Platycodon

Florello
Ciao. In genere le cactaceae vengono trapiantate in vasi di poco più grandi perchè se vengono messi in vasi eccessivamente grandi quando si annaffia l'acqua farebbe più fatica ad asciugare, rischiando il marciume di queste.
Però come detto bisogna sapere quali piante sono, le succulente tipo sedum ecc vengono messe anche in vasi belli capienti perchè si spandono rapidamente, ma ce ne sono altre che è meglio partire con vasi man mano più grandi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in aggiunta a quanto detto ti dico che:
- Le ciotole vanno bene per le globose (anche per estetica).
- Piante colonnari necessitano di vasi mediamente bassi e larghi (più difficili da ribaltare).
- Meglio non mettere mai vasi a bocca stretta e pancia larga (tipo un piccolo orcio) in quanto poi, al successivo rinvaso, le radici non escono e ti tocca spaccare il vaso.
- Se le piante grasse si trovano "con tanta terra" tendono a far crescere l'apparato radicale e non la parte aerea. Fanno quindi molte radici e poca pianta. Nel giro di poco tempo ti trovi una pianta poco più grande ma con un ammasso di radici enorme. E ti tocca rinvasare.
- Meglio i vasi in terra rispetto a quelli in plastica perché lasciano traspirare il terreno e questo asciuga prima. Se le piante diventano molto grandi e le devi spostare (come le mie) i vasi in plastica sono molto più leggeri.

Ste
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ottime informazioni grazie!
Adesso non mi resta altro che fare le foto, cosí vediamo anche di identificarle
 
Alto