• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tipo di irrigazione fare?

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve , vi scrivo perchè ho bisogno di consigli sul tipo di irrigazione da fare per il mio pezzo di terra. Il terreno è di circa 2000 mq, ho intenzione di metterci piante da frutto ed anche un piccolo orto ad uso familiare, per risparmiare acqua vorrei realizzare un impianto a goccia, ho appreso che ne esistono di vari tipi, e non essendo molto pratico vorrei un consiglio.
Come motopompa sono orientato su questa della foto.
motopompa.jpg

Sapreste dirmi che impianto a goccia potrei realizzare e quante piante potrei "dissetare" con tale motopompa.
La marca è una carpi la potete trovare su internet con le sue caratteristiche.
Il terreno è circa 75 X 26 mt. ed il pozzo sta su un lato quasi ad angolo del terreno.
Inoltre vorrei sapere che sezione di tubo di mandata dovrei posare e tutto il resto, in pratica mi servono le idee per la creazione dell'impianto.

Grazie sin da ora a coloro che contribuiranno con le loro idee e consigli patici ed efficaci.:Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non conosco quel tipo di motopompa (e non ho trovato nulla di preciso sul loro sito) ma normalmente sono pompe che possono darti anche una gran quantità di acqua ma la pressione è praticamente inesistente (inferiore al bar): prova a farti dire dal costruttore quanto è la pressione massima che ti può dare la pompa. inoltre è necessario sapere da che profondità prelevi l'acqua dal pozzo.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
L'acqua dal livello del terreno si trova 5 mt. , poi mi informo della pressione max.
Inoltre la pompa che ho messo in foto non è quella (che è autoadescante), ma è questa che è centrifuga
centrifuga.jpg

Se vuoi puoi darmi qualche indicazione su marca e tipo di pompa.
 
Alto