• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione a goccia per prato

flaviopaoletti1982

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo.
Non ho trovato discussioni del genere così vi chiedo.
Devo irrigare circa 150m2 di prato rustico in un terreno che non trattiene acqua.
Il prato è stato piantato lo scorso anno ed è cresciuto bene e rigoglioso.
Il prato è in buona parte sotto alberi di ulivo.


Adesso devo decidere come impostare l impianto di irrigazione.
Visto il terreno vorrei fare un impianto a goccia con una rete di tubi fitta.
A parte l aspetto poco estetico questo tipo di sistema mi garantirebbe un risparmio idrico rispetto ad una classica irrigazione con irrigatori a pressione?
Grazie a tutti
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Questo sistema si realizza prima di mettere il tappeto erboso o prima che questo sia cresciuto, si chiama sub-irrigazione, e serve proprio a limitare le perdite d'acqua per evaporazione o impiegato laddove si hanno problemi ad esempio di forti venti che inficerebbero sul corretto funzionamento dei pop up.
La subirrigazione è un sistema comunque delicato e necessita di una preparazione accurata del terreno e ali gocciolanti specifiche.
Ti sconsiglio di fare una rete superficiale di gocciolatori, antiestetici, soggetti a calpestio e quindi a rotture.
Un sistema con pop up è sempre migliore, se non hai problemi di spazio o di fare scavi puoi fare un sistema a scomparsa, se invece questo è problematico puoi utilizzare irrigatori fuoriterra a battente. Ti occorre avere una buona portata e pressione, quindi un recipiente dedicato e una stazione di pompaggio con centralina ed elettrovalvole.

Descrivi il sito, il tipo di prato e se ti è possibile posta delle foto dettagliate dell'area da irrigare, indica la tua disponibilità idrica, se hai un pozzo o acqua comunale, pompa idrica, etc etc....
 

flaviopaoletti1982

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta
io come hai detto snche te non indendevo un sistema di subirrig visto che oramai il prato è già posato...
ci troviamo in ritardo a dover decidere come irrigare il prato nei mesi caldi

il nostro idraulico ci consiglia la soluzione con pop up, pompa(ne abbiamo una) e cisterna(già presa da 15q)
Tuttavia ho posto la domanda perchè abbiamo acqua di rete e la quantità di acqua che richiede il prato "cozza" con il mio senso civico(acqua bene prezioso), economico(è una bella bolletta) e ambientale.
Al di là della parte estetica o al problema del calpestio, volevo sapere da voi più esperti di me se una rete di gocciolatoi porta dei risparmi idrici consistenti SUL PRATO rispetto ai classici pop up a pressione.

Posso anche postare una foto e andare a vedere la semente, ma la domanda è solo relativa all' efficenza dell' irrigazione.
Lo scorso anno ho fatto una maglia di gocciolatoi che con la crescita dell' erba era quasi scomparsa tra i ciuffi...
grazie:D
 
Ultima modifica:
Alto