• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale tappezzante sotto la siepe di Photinia?

C

circe2704

Guest
Ciao a tutti,
come già scritto in qualche messaggio postato qui e là :fischio: vi leggo da molto tempo.
Ho bisogno del vostro aiuto. Cercherò di essere concisa, dote che non appartiene proprio al mio dna!
Casa nuova :D(pochi pochi mesi). Piccolo giardino in ingresso, giardinetto sul retro.
Per ora la mia priorità è sistemare l'ingresso. (sul retro ho già piantato tutto quello che avevo in vaso!!!
Per darvi un'idea piccolo schemino:

2ly1q83.jpg


Ricapitolando la situazione:
ingresso che da una strada privata di ghiaino (tramite la quale si accede al nostro borghetto) porta a casa, tutto pavimentato in porfido.
Sulla sinistra: piccola aiuola di 3m x 2.5m, in cui ho piantato il mio splendido ulivo che coltivavo da molti anni in vaso e che mi ha sempre regalato frutti generosissimi.
L'aiuola confina con la strada e ne è divisa tramite una ringhierina in ferro.
Lì ci sono due giovanissime Photinie, piantate all'inizio di marzo.
Sulla destra: lingua di terra di circa 2m x 5m, dove è stato necessario (capisciammè :eek:k07:) schermare la vista dalla proprietà attigua. A dire il vero mi ci vorrebbe un muro e pure insonorizzato :lol:.
Anche lì siepe di Photinia tenuta a distanza regolamentare da confine+10cm così che nessuno possa contestare.
Sotto l'ulivo e le Photinie..... erbacce resistentissime a profusione :muro:
Ultima cosa:
esposizione: sole al mattino, ombra pomeridiana
temperature/clima: tipico nordestino... caldo afoso e umido d'estate (sui 35°), freddo umido di inverno con ripetute gelate (-8/10°)

Ed ecco il mio quesito n. 1:

che mettere sotto le piante? tappezzanti? tipo Vinca, Ajuga, Nepeta? Possono funzionare per prendere piede e soffocare (?) le erbacce malefiche? Si estenderanno rapidamente? e quanto? Anche perchè in quella zona così stretta e tra la siepe e il confine, non ci potrei di certo tagliare l'erba con il rasaerba.

Quesito n. 2:

io adoro la lavanda, ed avevo pensato ad una generosa bordura di munstead a delimitare l'intero perimetro delle aiuole; ecco perchè avevo pensato a tappezzanti dai fiori lilla/viola. in più la casa è di un giallo spento speziato, e l'accostamento cromatico con gli azzurri delicati e freddi mi pareva molto elegante. Ma le Photinie? Come vi pare l'accostamento? Con la lavanda il problema non si poneva: fogliame argenteo tutto l'anno, ottimo con l'ulivo, e fiortura in estate quando la photinia torna a tingersi di verde. Ma le tappezzanti? fioriscono tutte a partire da primavera.... e non mi pare che l'azzurro ben si sposi a quel fantastico rosso sangue di piccione che caratterizza la photinia.

Ultimo quesito, di minore importanza:

che dite? pacciamare? e con cosa? visto che il mio compagno non gradisce corteccia, lapillo, ciottoli...
Grazie a chiunque riesca a non affogare in questo mare di parole... :eek:k07:
Ve l'ho detto che sono prolissa??? :fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

circe2704

Guest
.. per farvi capire

in merito al secondo quesito, non avendo a disposizione foto da postare, e non avendo trovato sul web niente che ci assomigli, la mia paura è che il risultato cromatico venga non proprio eccellente.
Vi mostro questa piccola rielaborazione molto spartana per darvi l'idea d'impatto dei colori abbinati..

14ps74.jpg


:squint: uhmmmmm... che dite?
meglio che cerchi qualche tappezzante a fioritura estiva, o ancor meglio a fiore bianco, che col rosso si sposa decisamente meglio!

gironzolo sul web e aspetto fremente qualche consiglio!!!
grazie intanto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

berbero

Giardinauta Senior
La competizione con le infestanti è dura, io proverei col ceratostigma "plumbagoides", che fiorisce in blu in estate, con foglie che "arrossiscono" in autunno, l'iperico "calicinum"
che fiorisce in giallo (fiore medio grande) in primavera estate, anche questo tappezzante, e con foglie che si tingono di rosso in autunno sono piante striscianti e semisempreverdi.
 
C

circe2704

Guest
Grazie a entrambi! bella la Iberis, ma leggo sul web che ha sviluppo abbastanza contenuto... devo approfondire se col mio terreno piuttosto argilloso può sopravvivere (dicono ne richieda uno ben drenante..)
Mi piace molto il ceratostigma, che tra le altre cose fiorisce in blu, abbinandosi molto bene all'eventuale bordura di lavanda, e in estate.. quando la photinia torna a colorarsi di verde, non creando così un eccesso di colori tutti insieme. Leggo però sul web che è definita una perenne decidua... Perde le foglie? Mi sembra strano..
Approfondirò.. e soprattutto vedrò se nei vivai della mia zona si trovano facilmente.
Intanto grazie. Anche perchè vorrei darmi una mossa... non vorrei passare tutta l'estate in queste condizioni :burningma
 

cesare

Giardinauta
ciao
l'ibeirs in una stagione e su terreno argilloso a me ha coperto due metri (sono tre piantine... erano tre piantine:D ora sono giganti e sotto non cresce niente)

non cresce niente nemmeno sotto l'ajuga reptans ma vuole umido e ombra (bella ora che è in fiore)
per 'vanità' se riesco ti posto una foto

anche l'iperico è bello invadente e pollona ovunque (ma il mio non è ancora fiorito:confuso:però questo è il secondo anno, bello poi rosso photinia e giallo iperico

fai bene secondo me a mettere piante tappezzanti, io ho messo corteccia ma protegge poco il vero risultato lo ho avuto con le piante che ti ho citato

sono tutti sempreverdi

ciao e buona scelta vedrai che ti daranno tante idee
 
C

circe2704

Guest
Grazie Cesare!!!! Due metri in una stagione? w la super-iberis allora!!! con tanto di tutina!
Avevo pensato anch'io a corteccia, ma la mia preoccupazione era di tipo pratico... non volevo diventasse wcteccia (capisciammè:eek:k07:), con il mio Ulisse, che non a caso chiamo Ulì-il-chimico!:fischio:
Questa pianta comincia a convincermi davvero... bordura di lavanda.... uhmmm... sì..
Quindi: inverno tutto bello verde/grigio (photinia - iberis - lavanda argentea), primavera photinia rossa, con i fiorellini bianchi e ai piedi un tripudio di iberis fiorite in bianco... estate la phot torna verde, l'iberis sfiorisce... ed entra in scena la lavanda in blu!!!
Mi confermi che l'iberis in inverno resta verde e non soffre troppo delle gelate?
Grazie :flower:
 

cesare

Giardinauta
le mie piantine non hanno sofferto questo inverno
comunque devo rettificare le piantine sono sei (arrivata a casa le ho contate:D)
la fioritura è durata abbastanza a lungo e ora mi stà lasciando, vediamo come si comportano le piantine sfiorite ma la scorsa estate erano belle verdi

questa la fioritura DSCF2268..jpg

ti metto la foto dell'ajuga che mi dà enorrrrmi soddisfazioni

DSCF2311..jpg

DSCF2309..jpg

le foto nn le so fare
 
C

circe2704

Guest
no no.. le foto vanno benissimo!
Bellissime piante davvero. Complimenti! Mi sa che tu con le piante ci sai fare :eek:k07:!!!
Bene. Mi sono convinta, e sperimenterò entrambe le coltivazioni:
- iberis ai piedi della photinia per le ragioni già spiegate
- ajuga invece sotto l'ulivo, dove la photinia è relegata all'angolino fronte strada
Così avrò entrambe le aiuole "tappezzate" ma con due varietà differenti e, qualora una delle due non reagisse bene alle mie condizioni climatiche (anche se vedo che sei di Treviso.. per cui non dovrebbero essere molto diverse dalle mie), avrò almeno sperimentato anche l'altra.
Questo wend si gira per vivai (che, tra le altre cose, non conosco in questa zona perchè mi ci sono trasferita questo Natale!!! Ma sperimenterò!!)
Grazie ancora, e cercherò di creare un piccolo diario fotografico di com'è ora e dei progressi delle tappezzanti nelle prossime stagioni qualora servisse ad altri forumisti!
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

circe2704

Guest
scusate se torno in argomento, ma....
ho girato tre vivai qui nella mia zona - che purtroppo non conosco essendomici trasferita da poco - e non ho trovato ajuga nè iberis.:cry:
Il vivaista, commerciante esperto, mi ha bene bene intortata in merito alle proprietà strabilianti del rosmarino prostrato, che, a detta sua perchè io non ci ho fatto caso, viene usato moltissimo nelle rotatorie del padovano proprio perchè adattissimo al nostro clima, molto rapido quanto a copertura, efficacissimo contro le infestanti e a bassissima manutenzione.
Ho ceduto.
Avrò fatto bene?:rolleyes:
Devo essere sincera.... io adoro le aromatiche, e mi sono fatta affascinare dall'idea di avere delle aromatiche striscianti ai piedi dell'ulivo, contornato di lavanda (ho comprato sei piante anche di quella, e apro poi una discussione sulla possibilità di smezzare le piantine per raddoppiarle)..
L'ho trovato un accostamento bellissimo oltrechè profumatissimo..
Speriamo.
Posterò qualche foto, anche se credo che il risultato complessivo si potrà avere, ahimè, tra qualche anno!
Spero solo che resti basso e morbido come sembra in piantina, e non diventi legnosissimo col tempo...
 
C

circe2704

Guest
... e riporto su questo 3d!!!

Perchè????
Non per ammorbarvi ancora con le indecisioni sulle mie aiuole!! Nooooooo!!! :D

Ma per comunicarvi che Domenica, sotto una pioggia battente che non dava tregua, ho sistemato le aiuole secondo il progettino che avevo in mente:
steso il telo a terra, vicino all'aiuola con la siepe di photinia. Fatto tagli ortogonali alla lunghezza del telo, per oltrepassare i fusti della phot.,e infilato il telo a coprire tutta l'aiuola. Ritagliato a misura.
L'idea dei "picchetti-fai-da-me" ottenuti da fil di ferro piegato a U ha funzionato. Si sono infilati nel terreno a meraviglia e resistono bene se cerco di toglierli. Tante X dove ho infilato il rosmarino prostrato e la lavanda. E poi ho coperto il tutto di corteccia, in attesa che le piantine crescano e invadano letteralmente lo spazio.
Ho documentato ogni fase del mio lavoro con foto dettagliate, che inserirò con piacere nel post non appena avrò capito come scaricarle sul pc!!!!
A presto allora per le immagini, nel caso interessassero a qualcuno per prendere spunto per le proprie aiuole.
Se trovo anche qualche foto del prima, vi farò vedere come il tutto risulti molto più ordinato oggi.
:Saluto:
 
Alto