• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà e photinia.

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lungo la recinzione, lato nord, il precedente padrone di casa aveva piantato dei lillà a circa 2m, anche meno, di distanza l'uno dall’altro, ora dopo aver sfoltito le sfortunate ma ben sviluppate piante vorrei creare una siepe mista aggiungendo delle photinie non spoglianti nella parte sguarnita.
Ho letto che molti mettono le photinie a 70cm di distanza, addirittura 50...ho letto anche che questa pianta tende ad essere tondeggiante...quant’è il diametro massimo che riesce a raggiungere?
Secondo voi se tra i lillà metto solamente una photinia la siepe risulterà troppo sguarnita o potrebbe “riempire” abbastanza?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
 

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa dirmi quanto si sviluppa in larghezza una pianta di photinia ?
Immagino che per molti di voi la domanda sembrerà stupida visto che ora è una pianta molto utilizzata per le siepi, ma io abito in campagna e sinceramente non ne ho ancora mai viste in zona!
 

luna70

Giardinauta
Ciao,

io ho la siepe fatta di photinia..... dunque siccome i numeri non sono mai stati il mio forte, e non vorrei azzardare cifre a caso, ti posto una foto del mio prato, dove si vede anche la siepe e così ti puoi fare un'idea.
Tieni conto che la siepe ha circa due anni e mezzo, ed è stata tagliata molte volte, quando avevo comprato le piantine di photinia erano veramente piccoline, (un gambetto piccolo e poco altro!:D ), perchè ne avevo dovute prendere 120 e sono pure abbastanza costosette!!

La siepe ha subito anche tagli piuttosto drastici, ma cresce direi velocemente, almeno secondo me!
Io avevo piantato le photinie ad una distanza di circa 50 cm una dall'altra, e questo è il risultato (foto di maggio 2007):

DSCN0360.jpg


DSCN0363.jpg


spero ti possano aiutare a farti un'idea..:)
ciao :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Nessuno sa dirmi quanto si sviluppa in larghezza una pianta di photinia ?
Immagino che per molti di voi la domanda sembrerà stupida visto che ora è una pianta molto utilizzata per le siepi, ma io abito in campagna e sinceramente non ne ho ancora mai viste in zona!

Ciao ghianda, non mi pare una domanda stupida :) io, :ros:ad esempio, come te non conoscevo le caratteristiche di questo arbusto fino ad un momento fa, nota che, mi piace molto e ne ho un esemplare piccolino in vaso :ciglione:,(mi rendo conto che non posso lasciarla lì ancora per molto) la tua domanda mi ha molto incuriosito, è vero, abbiamo alcune piante sotto gli occhi continuamente e non sappiamo nulla di esse, ho cercato in giro e tralasciando le informazioni di ordine generale ho letto che per costruire siepi è consigliata la Photinia x frasseri che a metà e tarda primavera produce fiori bianchi in pannocchie larghe fino a 15 centimetri, lo sviluppo è di 5 metri in altezza e larghezza, altre cultivar (P.glabra) si sviluppano 3 metri in altezza e larghezza fino ad arrivare a dimensioni di 10-12 metri per P. serratifolia. Viste le dimensioni deduco che se avrai pazienza di aspettare che si sviluppi, una pianta sia sufficiente.
Buon lavoro e sarebbe bello vedere alcune foto della tua rinnovata e futura siepe.:Saluto: Maria.
 

Joy

Giardinauta
La distanza tra le piante dipende dal tipo di siepe. E' corretto metterle a 50/70 cm per una siepe potata in forma come quella di Luna70 se invece si tratta di una siepe informale e le piante crescono secondo la loro forma naturale puoi distanziarle molto di più, dipende da quanto tempo sei disposta ad aspettare per vedere lo spazio riempito dalle piante. Io avevo fatto una siepe informale di photinia e viburno e nel giro di 2 anni la distanza di circa 1 m o poco più tra pianta e pianta era stato tranquillamente coperto.
 

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto, credo che una pianta sarà sufficiente se si sviluppa similmente al viburno, magari prenderò delle piante già abbastanza sviluppate, incomincerò ad “andar per vivai” per farmi un’idea dei prezzi in rapporto alla grandezza delle piante! Grazie ancora!
 
Alto