• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per intervallare una siepe di Photinia.

Lestat

Aspirante Giardinauta
Abito nel nord est dell'Italia, in una zona pianeggiante anche se piuttosto ventosa(buona esposizione al sole). Ho un terreno in cui ho piantato circa 70 mt di siepe con le Photinie. Ottima pianta e davvero resistente devo dire. Vorrei intervallare questa siepe con qualche sempreverde da siepe che sia adatto ad essere posto tra le photinie in modo da spezzare un po' la monotonia di queste numerose (anche se pur belle) Photinie. Cercavo qualche pianta sempreverde che sia ornamentale e magari che faccia una bella fioritura. Qualche consiglio? Pensate sia una buona idea o dite che renderebbe la siepe troppo disordinata? :confuso: Ringrazio fin da ora. Potrei postare delle foto nei prossimi giorni.
 

alexia62

Giardinauta
Vicino all photinia sta bene il lauroceraso, ma non credo faccia fiori....comunque le siepi miste sono bellissime.....
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
Conosco il Lauro Ceraso, bella pianta ma mi ha un po' stufato...Cercavo qualcosa di più originale...
 

alexia62

Giardinauta
Mirto, viburno, spirea,philadelphus che fanno fiorellini bianchi....oleandro di diversi colori.....oppure la pirachanta che fa le bacche rosse....:confuso:
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente del forum e questa è la prima discussione a cui partecipo.... la trovo molto interessante...
Anch'io ho una siepe di photinia che volevo movimentare un pò... così ho pensanto di alternarla a dei rampicanti (Bouganville, Gelsomino e glicine) anzichè i soliti arbusti... che ne dici?
 

alexia62

Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente del forum e questa è la prima discussione a cui partecipo.... la trovo molto interessante...
Anch'io ho una siepe di photinia che volevo movimentare un pò... così ho pensanto di alternarla a dei rampicanti (Bouganville, Gelsomino e glicine) anzichè i soliti arbusti... che ne dici?

Bellissima l'idea, peccato che bisogna tener conto anche del clima in cui ci si trova, ad esempio la bouganvillea non sopporta le temperature intorno allo 0, quindi dalle nostre parti non è molto indicata.....:boh:
Il glicine è bellissimo ma non è sempreverde, quindi d'inverno si spoglia, l'effetto non è dei migliori.....:fischio:
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si... hai ragione, però in primavera e estate è favoloso l'effetto... anch'io ho il problema del clima un pò rigido così, ho deciso di fare un piccolo in vestimento annuale sulle bouganville... ricompro tutte quelle che non rieco a proteggere dal freddo... oppure potresti sostituirle con la clemantis che trovo comunque bellissima...
C'è da dire che, la mia siepe è già folta e non risente dell'effetto nudo che il glicine d'inverno le potrebbe dare se fosse rada...
 
Alto