• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas pendente, perché?

Adrya86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vi chiedo aiuto per la mia zamioculcas. Da qualche mese ha i rami tutti pendenti, il "tronco" non è duro, quasi morbido anche se non vuoto.
L'ultimo rametto che ha messo è diventato giallo e poi secco.
La tengo in casa, in posizione luminosa, rivolta a sud, senza raggi solari diretti. Non ha correnti d'aria.
I rami sono pendenti in modo uniforme, senza seguire la luce.
Mediamente bagno una volta al mese.
Cosa può essere? Troppa acqua nonostante tutto? O troppo poca?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    83 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    162,1 KB · Visite: 13
  • 3.jpg
    3.jpg
    68,7 KB · Visite: 13

kla

Aspirante Giardinauta
Propenderei per troppa acqua: forse un ristagno nel sottovaso ha compromesso i bulbi. Lascio la risposta a chi ha più competenza ed esperienza, ma vorrei comunque a mia volta sottoporre un quesito, nell'attesa di allegare una foto. Circa due anni fa al momento della fioritura ho notato che nel calice interno della spata si era formato una sorta di bulbetto rigonfio e tonico. L'ho interrato in un vaso di piante grasse, dove è rimasto tutto questo tempo, all'esterno anche in inverno (abito a Milano) con l'unica protezione di un po' di agrivelo. Ultimamente si è ingrossato, ha emesso una gemma dalla quale pensavo emergesse la solita foglia ancora attorcigliata, invece no: è un piccolo fiore rosso, in tutto simile a quello di molte piante grasse. E' questo fiore che darà i semi della zamia? Io credevo che il seme fosse il bulbetto che ho interrato...:)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
È una pianta assetata. Bagni una volta al mese quindi annegata non può essere.
La Zamioculcas ha le foglie turgide e lucide, la tua le ha sottili, attorcigliate e opache.
Bagna bene e aspetta sempre che asciughi il terriccio prima di bagnare di nuovo :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Adrya, la pianta è posizionata sulla mensola che si vede nella prima foto? Se sì, a parte il bisogno di un poco più acqua, come ti è stato suggerito, in quella posizione la pianta prende luce solo lateralmente, quasi orizzontalmente, e di conseguenza le foglie si diringeranno sempre verso la fonte di luce.

- Kla, mi sa che è proprio un pianta grassa che ti è fiorita, non certo una Zamioculcas.
 
Alto