• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa???

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Abito nella campagna padovana e ho giro di scale esterno dove sto costruendo un vaso per alloggiare una bella rosa a cespuglio.
Il problema è quale scegliere?? Ce n'è una infinità di bellissime
Partendo dalle condizioni climatiche:
Sarà in un punto posto a est-sud/est, avrà sole diretto fino a dopo mezzogiorno e successivamente ambiente ben luminoso. Essendo sotto la scala non prenderà l'umidità diretta della notte. Il vaso che la ospiterà sarà 60x60x50 di profondità.
Essendo scale all'ingresso, mi piacerebbe una varietà profumata da poter sentire il profumo al passaggio e avendo tutto lo sfondo del muro bianco, mi piacerebbe avesse un colore scuro acceso per farla risaltare ulteriormente.

Mi sono perso a cercare sul web e ho individuato come varietà scenica ideale la GRABIEL OAK di David Austin...ma cercando notizie nn ho trovato nulla riguardo alle adattabilità alle mie condizioni.
Qualcuno ha qualche esperienza diretta? O sicuramente più esperienza in merito di me?

Allego foto del vaso e del punto dove sarà posizionato..

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Foto
068d9c4fd0002bdeda6ddd659faeb1fb.jpg
f3d2e02bf9ae768acf6ce73d0aa378c9.jpg


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Gertrude..nn conoscevo questo certificato.
La rosa che mi consigli resta un po' più piccola in dimensioni, nel vaso potrebbero starcene due piante secondo te?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Due in un vaso… non so. Adr bella e che cresce di più: Soul di Tantau. Poi anche La Rose de Molinard di Delbard. Una rosa non solo ADR ma anche AGM (certificazione inglese).
Queste due rose stanno per arrivare nel mio giardino. Da ricerche risultano sane, belle e profumate.
Altra rosa che ti posso consigliare e che ho è Flashlight di Noack. Una rosa sanissima e profumata che sta crescendo sanissima.
Che ne dici?
 

Jc123

Giardinauta
Soul di Tantau è sicuramente bella e profumata. Sana ma quest'anno (che per me è stato terribile) un po' di ticchiolatura ce l'ha. Il problema maggiore è che diventa molto grande. La mia, al secondo anno, ha iniziato a produrre basali lunghi quasi due metri. In effetti, anche Tantau la consiglia come piccolo rampicante. In vaso proprio non ce la vedo

Fraulein Maria von Jever ce l'ho, ma è nuova. Per ora, però, bella e sana

Non è assolutamente un colore acceso, ma una delle mie preferite da coltivare in vaso è Desdemona, di Austin. Ha un portamento molto bello, fiori molto profumati e abbondanti. Produce anche molte bacche a fine stagione

Ti avrei consigliato Lady Emma Hamilton, ma ma mi risulta non sia più in produzione. Lo stesso per Munstead Wood

Se no, Augusta Luise? Con un po' di cure in più ce ne potresti fare stare due
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le mie Austin, Lady Emma Hamilton, Munstead Wood, Princess Ann, quest’anno con un tempo infame, pioggia a più non posso, si sono tutte prese la ticchiolatura. Altre due il marciume del colletto e le ho eliminate. Le sole che si sono ammalate quai nulla o nulla sono state le ADR. Per cui man mano che le rose non ADR si ammalano le sostituirò con rose che hanno questo certificato.
Delle Austin da me almeno la sola che è vero mostro di salute, e bellezza, è la Olivia Rose.
Bisogna secondo me pensare a questo clima folle.
 

Jc123

Giardinauta
Delle Austin da me almeno la sola che è vero mostro di salute, e bellezza, è la Olivia Rose.
Bisogna secondo me pensare a questo clima folle.
Le Austin non sono note per essere particolarmente sane, ma bisogna ammettere che molte di quelle nuove sono decisamente resilienti. C'è chiaramente stato un cambiamento netto una decina di anni fa, e alcune delle nuove varietà sono completamente su un altro livello rispetto a quelle precedenti. C'è sicuramente Olivia Rose Austin, come citavi tu, ma altre varietà per me sono perfettamente sane (come Desdemona o Emily Brontë)

Per me la resistenza alle malattie è uno dei fattori più importanti e di conseguenza la stragrande maggioranza delle varietà nel mio giardino sono sopra la media. La certificazione ADR poi sicuramente è un ottimo indicatore, ma se una varietà non la ottiene non significa che non sia sana. In primo luogo perché la varietà deve essere "iscritta" ai test dall'ibridatore, ed ha un costo importante. Austin non ha mai partecipato (penso per una questione di "stile", ma in parte sicuramente perché molte varietà non avrebbero passato i test), quindi se una sua varietà non ha l'ADR non è come se una di Tantau non ce l'ha (probabilmente la varietà non è stara iscritta perché non avrebbe superato i trial). Le Kordes sono su un altro livello.

In realtà la resistenza alle malattie, soprattutto alla ticchiolatura, è un argomento troppo complesso per dilungarsi in questo post. Bisognerebbe fare un discorso ampio su resistenza verticale e orizzontale, che cambia molto le carte in tavola su cosa consideriamo "sano". Questo discorso mi ha fatto venire in mente un'altra opzione, Eyes for You, che nel mio giardino (in vaso) è sanissima.


Comunque Fräulein Maria potrebbe essere un'ottima candidata per quella posizione
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vari consigli.
JC.. le Austin sono quelle che mi hanno fatto decidere per una rosa in quel vaso, ma non avendo molta dimestichezza con le rose, seguo molto volentieri il consiglio di Gertrude sulle ADR.

Ora come ora, la soul di tantau, ha il colore che mi prefissavo, come crescita lo spazio ci sarebbe JC , ma non avendo esperienza, solo voi mi potete indicare.


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Per sano intendo una rosa che sa ‘gestire’ le diverse situazioni climatiche, i cambiamenti.
Di Kordes ho diverse rose, anche queste ADR e si, sono ottime rose.
Austin ha per le sue rose la certificazione AGM, e ne ho di Austin con questa certificazione.
Ma ADR è nettamente superiore.
La selezione e lunga e soprattutto l’ADR può essere ritirato. Questo significa che il monitoraggio è continuo.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi per i vari consigli.
JC.. le Austin sono quelle che mi hanno fatto decidere per una rosa in quel vaso, ma non avendo molta dimestichezza con le rose, seguo molto volentieri il consiglio di Gertrude sulle ADR.

Ora come ora, la soul di tantau, ha il colore che mi prefissavo, come crescita lo spazio ci sarebbe JC , ma non avendo esperienza, solo voi mi potete indicare.


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
La Soul come dice JC cresce. Probabilmente la crescita è eretta. Io la mia la metterò in piena terra. Bisogna vedere quanto grande la vuoi. Io infatti te la ho proposta proprio perché avevi detto che per le tue esigenze la Fraulein Maria è piccola. Io in vaso due rose non le ho mai avute, magari JC ha esperienza in merito.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
La Soul come dice JC cresce. Probabilmente la crescita è eretta. Io la mia la metterò in piena terra. Bisogna vedere quanto grande la vuoi. Io infatti te la ho proposta proprio perché avevi detto che per le tue esigenze la Fraulein Maria è piccola. Io in vaso due rose non le ho mai avute, magari JC ha esperienza in merito.
Ma cosa intendete con eretta?
Nel senso che fa steli dritti con fiori all'apice?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Austin ha per le sue rose la certificazione AGM, e ne ho di Austin con questa certificazione
L'AGM è una cosa abbastanza diversa dall'ADR e di per sé non dice molto sulla resistenza alle malattie. L'ADR è sicuramente superiore come certificazione. Il mio punto prima era che se piacciono le rose di Austin, ce ne sono di abbastanza/molto sane; bisogna scegliere quelle adatte.


Ma cosa intendete con eretta?
Nel senso che fa steli dritti con fiori all'apice?
Sì, si intende quello. In realtà la crescita di Soul è molto particolare e non so se facilmente gestibile da qualcuno di non esperto. I rami basali che sta facendo crescere a me sono proprio da rampicante, molto spessi è lunghi, ma anche con molti rami laterali. Dovrei vedere come risponde ad una potatura estiva, ma quest'anno non sono riuscito. Consiglierei altro per questa situazione


Un'altra varietà che mi viene in mente è Novalis, di Kordes. Cosa ne dici? Il profumo non è forte, ma un pochino ce n'è.

Se no, continuo a riproporre fraulein maria (direi una sola in quel vaso, non è una varietà così piccola)
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Bellissima anche la Novalis...ma troppo chiara per quello che avevo in mente.

Beh direi che se due esperti mi consigliano entrambi la stessa varietà, nn potrei chiedere di meglio!!!

Intanto finisco il vaso e preparo tutto...meglio piantare in autunno o primavera?

E se vi viene in mente una varietà leggermente più scura con le stesse caratteristiche della fraulein Maria fatemi sapere


Grazie mille

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La rosa la ordini in vaso o a radice nuda?
In vaso la puoi mettere a dimora praticamente sempre, da evitare i mesi molto caldi o con terreno gelato. La radice nuda da novembre quando le rose sono in dormienza.
Se sei alle prime armi ti consiglio il vaso.
È più semplice.
Non so in Italia, ma Kordes qui in Germania propone le rose anche in vasi biodegradabili. Quindi si può interrare La Rosa con tutto il vaso. Nessuno stress per le radici. Devo dire che la cosa funziona!
 
Ultima modifica:
Alto