• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per balcone esposto a sud?

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, in un prossimo futuro vorrei cimentarmi con una pianta di rose (non ho nessuna esperienza precedente con questo fiore). Mi date una mano per trovare una tipologia adatta all'ambiente in cui la metterò?
Il primo punto è: abito a Roma e ho un terrazzo che è esposto a sud. In primavera / estate prende il sole (bello caldo) dalle 9 di mattina alle 15.30 circa, poi va in ombra.
Secondo punto: dovrà essere necessariamente una rosa in vaso (quale vaso? Quanto deve essere grande?). Possibilmente vorrei metterla vicino al parapetto del terrazzo (e non in mezzo al terrazzo).
Non capisco bene le differenze tra rose rampicanti e non. In teoria la grata del parapetto potrebbe fungere da supporto per far salire una rampicante ma non ho idea se questa tipologia sia preferibile ad una diversa.
Ultimo punto è: quando è il momento giusto per acquistare la rosa e invasarla?

Vi sarei molto grata se voleste mettermi sulla buona strada.
Per adesso non esprimo preferenze sull'estetica e sul profumo. Mi basterebbe trovarne un tipo che si adatti bene alle condizioni ambientali e non mi muoia subito.

Grazie in anticipo!
 
Alto