• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa rampicante scegliere?

S

stella

Guest
Della serie.... <chiedete e vi sarà dato>>, approfitto della disponibilità degli appassionati che frequentano questo forum per cercare qualche suggerimento.
Quale rosa rampicante inserire in questo contesto, con buone probabilità di riuscita soddisfacente: giardinetto di una casa in montagna (Val Gardena), altitudine 1100 m., muro della casa esposto a sud-ovest, angolo riparato, al sole dalle 13 fino al tramonto, temperature invernali che difficilmente scendono al di sotto dei -5/-7, terra relativamente arida, poichè protetta dalla falda del tetto, non ci piove direttamente e io sono assente anche per lunghi periodi quindi non mi è possibile annaffiare.
Ho già provato un paio di volte con cultivar diverse consigliatemi da un vivaista della zona, purtroppo senza successo.
Non ho particolari preferenze di colore, anche se mi orienterei preferibilmente sul rosa o rosso vivace, magari con fogliame non troppo scuro.
Mi piacerebbe potermi godere una buona fioritura soprattutto nel mese di agosto.
Troppe pretese, per una rosa sola?
 
I

imported_Alberto

Guest
Un solo problema non puoi avere una rosa rampicante che ti fiorisca ad agosto.
Salvo la Mermaid ( gialla che soffre il freddo) e poche altre però per climi piuttosto caldini le rampicanti non riescono a rifiorire.
Aggiungiamo che viene trascurata perchè non viene innaffiata ed il gioco purtroppo è fatto.
Potresti tentare con una cocktail o un suo spot o derivata che una delle rose più resistenti e rifiorenti che conosco, fiore semplice rosso geranio, robusta non troppo invadente.
Vediamo se Noor, Alex, Lucia od altri ti sanno dare dei migliori consigli.
 
S

stella

Guest
Grazie, Alberto; la cocktail la conosco bene: ne ho 7 m. di spalliera nel mio giardino in città, (da maggio a giugno diventa una nuvola colorata splendida) ed in agosto, infatti, produce soltanto pochi fiorellini sparsi.
Speravo esistesse qualche varietà tardiva, resistente al freddo, che col clima montanaro "ritardasse" ulteriormente: il mio vicino della Val Gardena ne possiede una rosso scuro con fiori grandi e carnosi (un po' volgare, non mi piace mica tanto!)che in luglio-agosto trovo sempre fiorita.
Sarà il caso di dire <<l'erba del vicino è sempre più verde>> o piuttosto <<i fiori del vicino sono sempre più fioriti>>?
 
S

stella

Guest
Grazie, Alberto; la cocktail la conosco bene: ne ho 7 m. di spalliera nel mio giardino in città, (da maggio a giugno diventa una nuvola colorata splendida) ed in agosto, infatti, produce soltanto pochi fiorellini sparsi.
Speravo esistesse qualche varietà tardiva, resistente al freddo, che col clima montanaro "ritardasse" ulteriormente: il mio vicino della Val Gardena ne possiede una rosso scuro con fiori grandi e carnosi (un po' volgare, non mi piace mica tanto!)che in luglio-agosto trovo sempre fiorita.
Sarà il caso di dire "l'erba del vicino è sempre più verde" o piuttosto "i fiori del vicino sono sempre più fioriti"?
 
Alto