• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa climber o rambler e' la piu' grande?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
chiedo una curiosita', fino ad oggi qual ' e' la rosa rampicante o sarmentosa piu' grande che esista? vi pongo meglio la domanda, mi interessava sapere qual 'e' la rosa che raggiunge l'altezza piu' alta ?
grazie a chi mi illuminera' sulla domanda :cool2:
Andre
 

new dawn

Guru Giardinauta
Credo proprio la Banksiae: "a Tombstone, in Arizona, (cito Orietta Sala in Tuttorose) vi è una Rosa Baksiae alba plena che è stata dichiarata la più grande rosa del mondo: il suo tronco misura un metro e mezzo di circonferenza e la sua fronda, sostenuta da 54 pali, copre un'area di 429 metri quadrati".
Nei giardini dell'Alhambra ce ne sta una che si intreccia a un cipresso, arrivando all'altezza di 15 metri.
A casa di Niccolò77 ce n'è un bell'esemplare:D
 
R

Riverviolet

Guest
Io, stò allevando una serpe che è data per 10 metri finali di altezza, la ros Brunonii.
Di pari livello ci sono, Rambling rector, Treasure trove, la classe degli ibridi di Gigantea e Bracteata come Mermaid, le banksiae, Filipes Kiftsgate, le più grandi.

A te interessano di queste dimensioni o anche leggermente più piccole, intendo 800, 600, cm?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
..."a Tombstone, in Arizona, (cito Orietta Sala in Tuttorose) vi è una Rosa Baksiae alba plena che è stata dichiarata la più grande rosa del mondo: il suo tronco misura un metro e mezzo di circonferenza e la sua fronda, sostenuta da 54 pali, copre un'area di 429 metri quadrati"...

:azz:
Ah, ma è in America, sarà una sequoia allora...peccato avevo giusto un angoletto libero sul davanti :D
Impressionante, davvero
La cosa mi ha incuriosito al punto da cercare qualche immagine
Dovrebbe essere questa
tombstone-03.jpg


e questo è il “vitigno”
tombstone-01.jpg


con dettaglio
tombstone-02.jpg


in rete c’è pure chi sostiene che la circonferenza del suo tronco sia addirittura di tre metri e mezzo e la sua chioma copra un’area di 800 metri quadrati sic!
 

new dawn

Guru Giardinauta
:azz:
Ah, ma è in America, sarà una sequoia allora...peccato avevo giusto un angoletto libero sul davanti :D
Impressionante, davvero
La cosa mi ha incuriosito al punto da cercare qualche immagine
Dovrebbe essere questa
tombstone-03.jpg


e questo è il “vitigno”
tombstone-01.jpg


con dettaglio
tombstone-02.jpg


in rete c’è pure chi sostiene che la circonferenza del suo tronco sia addirittura di tre metri e mezzo e la sua chioma copra un’area di 800 metri quadrati sic!

bravo, a trovare queste strabilianti foto!
 

Paola-Luna

Florello
caspita... beh in effetti le Banksiae sono incredibili. In primavera ne ho vista una fiorita che ricopriva tutto un albero: sarà stato alto più di 20 metri!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sarà anche da record ma,a dir la verità,allevata in quel modo si perde tutta la sua bellezza.Insomma.....i fiori non si vedono neanche!:(
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sarà anche da record ma,a dir la verità,allevata in quel modo si perde tutta la sua bellezza.Insomma.....i fiori non si vedono neanche!:(

ma Niccolò.....:(
insomma, anche chi mangia 25 wursteln in cinque minuti perde tutta la bellezza del wurstel:)confuso:)
SI TRATTA DI UN RECORD!!!!!

... o per caso sei invidioso che la tua è 12 cm più corta?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ma Niccolò.....:(
insomma, anche chi mangia 25 wursteln in cinque minuti perde tutta la bellezza del wurstel:)confuso:)
SI TRATTA DI UN RECORD!!!!!

... o per caso sei invidioso che la tua è 12 cm più corta?
No,direi che la mia è più lunga.....è che la foto non le rende giustizia:D
Tu hai ragione,però il discorso è che è allevata su un pergolato.......non produrrà mai il colpo d'occhio che può suscitarne una allevata a parete.
Non sei daccordo? No=:mazza: Si=:love_4:.......:squint:
 

bac73tm

Giardinauta
giganti?

una novità è la tugela falls un rosaio rampicante che cresce anche 3mt all'anno certo che si ha tempo a disposizione per vederla crescere arriva a dimensioni incredibili :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quianto riguarda le scalatrici , le banksie sono quasi insuperabili , anche ora hio dato un'occhiata ad unache spunta quasi in cima ad un cipresso del mio uffficio, non è la sola ma ce ne sono aaltre .Se si parla di crescita che deire della mia guinée che ha fatto 3 metri in questa staagione2008 ( ma lei non conta ).
Comunque fra climbing e rambler , il primato lo spuntano le seconde o che siano botaaniche o ibridi.

P.S. la mia bracteata per quest'anno è stata talmente veloce che da 30 cm di altezza è esplosa a 35 cm , mentre una delle taaleuzze barbicate di paul's h. Musk ( datemi da Paolaluna ) sfiora i 2 metri, le altre sono un pò più basse.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per quianto riguarda le scalatrici , le banksie sono quasi insuperabili , anche ora hio dato un'occhiata ad unache spunta quasi in cima ad un cipresso del mio uffficio, non è la sola ma ce ne sono aaltre .Se si parla di crescita che deire della mia guinée che ha fatto 3 metri in questa staagione2008 ( ma lei non conta ).
Comunque fra climbing e rambler , il primato lo spuntano le seconde o che siano botaaniche o ibridi.

P.S. la mia bracteata per quest'anno è stata talmente veloce che da 30 cm di altezza è esplosa a 35 cm , mentre una delle taaleuzze barbicate di paul's h. Musk ( datemi da Paolaluna ) sfiora i 2 metri, le altre sono un pò più basse.

Gianfra! sei troppo divertente, hai inventato una nuova lingua. Ma questa esplosione da 30 a 35 cm della bracteata è da paura...:lol::lol::lol::love_4::love_4:
 

Paola-Luna

Florello
concordo con Niccolò... allevata così a pergola non rende l'idea... è troppo rigida e statica.. le banksiae sono favolose quando coprono morbidamente gli alberi e mostrano le loro superbe fioriture...

@ Gianfra: davvero la mia Paul's è già a 2 mt?????? sono felice... ha fiorito quest'estate? Si è presa il mal bianco? A me quasi sempre... sigh
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Paola , allora 1 solo fiorellino, poi 1 è decollata più velocemente delle altre

Mal bianco: si lo hanno avuto, ma erano anche un all'ombra, comunque non gli hò dato niente.
 
R

Riverviolet

Guest
No,direi che la mia è più lunga.....è che la foto non le rende giustizia:D
Tu hai ragione,però il discorso è che è allevata su un pergolato.......non produrrà mai il colpo d'occhio che può suscitarne una allevata a parete.
Non sei daccordo? No=:mazza: Si=:love_4:.......:squint:

Io sono daccordissima e avevo paura a dirlo.
Che poi... ma perchè l'hanno schiacciata sul pergolato, in quel modo? Non potevano lasciarla fare? Sai che cupola? :love::love::love::love:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
concordo con Niccolò... allevata così a pergola non rende l'idea... è troppo rigida e statica.. le banksiae sono favolose quando coprono morbidamente gli alberi e mostrano le loro superbe fioriture...

@ Gianfra: davvero la mia Paul's è già a 2 mt?????? sono felice... ha fiorito quest'estate? Si è presa il mal bianco? A me quasi sempre... sigh
Vero Paola?Sarbbe un pò come allevare una glicine come tappezzante....chi se la godrebbe?Forse le lumache,visto che ne mangiano i petali:squint::martello2
 

new dawn

Guru Giardinauta
No,direi che la mia è più lunga.....è che la foto non le rende giustizia:D
Tu hai ragione,però il discorso è che è allevata su un pergolato.......non produrrà mai il colpo d'occhio che può suscitarne una allevata a parete.
Non sei daccordo? No=:mazza: Si=:love_4:.......:squint:

Scusa, rispondo in ritardissimo.
CERTO che sono d'accordo! Sembra un garage!
Volevo solo dire che non è famosa per la bellezza, è solo un fenomeno ...da baraccone. Vuoi mettere con quelle cascate profumate, con quelle che si intrecciano agli alberi, con la tua:D...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Scusa, rispondo in ritardissimo.
CERTO che sono d'accordo! Sembra un garage!
Volevo solo dire che non è famosa per la bellezza, è solo un fenomeno ...da baraccone. Vuoi mettere con quelle cascate profumate, con quelle che si intrecciano agli alberi, con la tua:D...

La solita ritardataria...:mazza:
Nel fratttempo la Banskie da record è morta! vedi tu!





:lingua::eek:k07:
 
Alto