• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante???

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei tanto dei consigli da voi esperti giardinauti :eek:k07: ho due terrazze, grandi, vivibili (nel senso che ci sta comodamente tavolo, sdraio ecc..) che vorrei trasformare in un piccolo giardino, mettendoci piante rampicanti e non .... insomma un lavoro coi fiocchi!!!

Premetto che abito a Modena, quindi mi occorrono piante che in inverno sopportino umido e freddo; ho già presenti (e se fosse possibile vorrei non comprarne di nuovi :ros:) dei grossi vasi rettangolari lunghi 90/100 cm, alti 50/60 cm, larghi pure 50/60 cm.

Il primo terrazzo è esposto ad est, è sul tetto e riceve sole fino alle 14.00 più o meno, ha il parapetto solo su un lato (est) ed è di cemento e quindi, nella parte "sotto" i vasi non ricevono tanta luce; sugli altri tre lati ci sono muri e porta finestra (tale terrazzo è praticamente inglobato nel resto della casa ... è come dire, una "stanza" a cielo aperto, non so se riesco a spiegare bene ..) quello che vorrei fare è un copertura verde, sia davanti ai miei occhi (lato est con parapetto) che sulla mia "testa", così da evitare l'attuale uso dell'ombrellone, chè è certo meno naturale e gradevole di una bella copertura di foglie e piante vive.
Attualmente in un vaso c'è un FALSO GELSOMINO: è in quel vaso da 7 anni, ogni anno sostituisco il primo strato di terra con terra nuova e concimo un po', finora NON ho mai potato, tranne lo staccare rami che causa vento si spezzano da soli! sotto è tutto spoglio e bruttino, sopra è bello ricco e compatto; adesso mi trovo in questa situazione: a settembre dovro' fare dei lavori di ristrutturazione sul tetto e quindi sono costretta a togliere i tralicci sui quali la pianta vegeta, dovro' pure spostare il vaso dalla sua attuale collocazione, insomma, penso che saro' costretta a rompere e tagliare :cry::cry: quindi ne potrei approfittare per una bella potatura o una sostituzione, nel caso esistano altre piante rampicanti che facciano al caso mio (il falso gelsomino era già presente, l'ho "eriditato" dai precedenti proprietari) che mi consigliate??? mi piacerebbe anche avere una fioritura più lunga, non dico del falso gelsomino, che già fiorisce bene e tanto, ma magari di un'altra pianta, che con lui si trovi in sintonia e che abbia una fioritura in un altro periodo .... chiedo troppo????

Nell'altro vaso ho piantato, sempre 7 anni fa, una LONICERA (credo si chiami così ... un rampicante della famiglia dei cerfogli o roba simile ... sono un po', anzi tanto!, ignorante in materia..) anche questa è spoglia, secca e bruttina sotto, mentre sopra è bella ricca e compatta; pure a lei toccherà la stessa sorte del Falso gelsomino, dovendo liberare il terrazzo per i lavori, che fare? poto? sostituisco?

Una domanda: perchè sotto queste piante sono così spoglie?? eppure vedo in giro dei falso gelsomino belli e ricchi di foglie anche sotto, è forse perchè sono piantati nel terreno e non nel vaso?? se è così, cosa posso metterci insieme per abbellire il loro vuoto? il vaso è davvero triste così ...

*** Veniamo ora all'altro terrazzo: è esposto ad ovest, è aggettante, questo ha il parapetto di ringhiera e quindi l'aria circola meglio; riceve sole dalle 13.00 fino al tramonto, è rettangolare, sul lato lungo (ovest) ho, all'esterno, balconiere con gerani e surfinie e qui me la cavo bene (a parte le maledette farfalline :burningma:burningma:burningma) sui due lati corti, per proteggermi da sguardi indiscreti e sempre per la grande voglia di vivere in mezzo al verde, vorrei una bella barriera di rampicanti! attualmente c'è anche qui un falso gelsomino, vuoto e spoglio sotto, come l'altro! anche lui l'ho ereditato e nemmeno a lui ho mai fatto nulla di particolare (potatura, rinvaso, ecc) solo un po' di terriccio nuovo e concime a primavera, questo è messo molto peggio dell'altro ..... la scorsa primavera ho piantato, in un vaso accanto a lui, due piante di clemantide, sperando che crescesse svelta e si arrampicasse anche su di lui in modo da coprire i suoi "buchi", ma non è che abbia fatto grandi cose .... forse non è la pianta adatta?? ho anche messo una passiflora (lasciandola al momento nel suo vaso, in previsione di una migliore e giusta collocazione) tale passiflora sta lavorando bene, fa tralicci lunghi lunghi, ma non è così coprente o piena di fiori come quelle che si vedono nei cataloghi .... dove ho sbagliato?????
Dimenticavo: il terrazzo lo riparo (altrimenti si frigge!!!) con veneziane che chiudo appena il sole diventa troppo cocente, ombreggiando così i vasi e le piante.

Ho davvero voglia di realizzare un bel terrazzo verde, sono disposta a sostituire, potare, tagliare ... le poche piante esistenti e soprattutto sono vogliosa di saperne di più sulla "manutenzione" piante, finora mi sono sempre limitata a comprare e buttare :(, ma adesso ho tempo, non lavoro quindi ho tutto il tempo per imparare e dedicarmi al loro benessere; non vorrei spendere troppi soldi .... coi tempi che corrono!! ma se occorre .....

Un grandissimo grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
Ultima modifica:
Alto