• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale problema? Quale rimedio?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi le condizioni del mio prato. Come potete notare dalle foto, la fascia adiacente alla siepe mostra segni di sofferenza. Preciso che, nell’arco dell’ultimo mese, ho eseguito due trattamenti con propamocarb e che il prato è stato concimato a inizio giugno e inizio luglio con l’antistress della Scotts. Avete idea di quale sia il problema alla base del seccume che affligge il mio prato? Trattasi di fungo, carenza idrica o altro? Grazie.


IMG_1937.jpg IMG_1935.jpg IMG_1932.jpg IMG_1930.jpg IMG_1939.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile da dire, magari è solo un problema di calura ma a ridosso della siepe (ma solo a ridosso es ultima foto) potrebbe esserci anche un problema di carenza idrica (la siepe sottrae acqua). Quanto stai bagnando ora?

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Irrigo 30 min/zona un giorno si e due no alle 5 di mattina. Non ho mai calcolato la q.tà di acqua erogata. Cosa mi consigli? Ciao, grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sapendo quanta acqua arriva sul prato e considerato il secco che c'è prova per un paio di irrigazioni ad incrementare il volume d'acqua (tipo irriga 45 min).

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ok, proverò a portare il tempo di irrigazione a 45 min/zona. Considerando la situazione, secondo te corro dei rischi aumentando la frequenza di irigazione, tipo giorno si e giorno no? Ciao, grazie.

Dimenticavo...
escludi con certezza che si tratta di un fungo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao, nel resto del prato escluderei assolutamente il fungo. nell'ultima foto vorrei vedere un primo piano a ridosso della siepe.... quelle zone sono le piu' a rischio per esperienza personale....poi dipende se prende sole, quante ore o se rimane all'ombra in maniera permanente. poi tieni conto che un prato soffre sempre a ridosso di arbusti o siepi per via dell loro apparato radicale che sottrae acqua e sostanze nutritive come detto da cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
La fascia di prato di circa 2 m a ridosso della siepe in questo periodo è esposta al sole per l'intera giornata, a differenza della restante porzione di prato che prende sole solo dopo le 17. Se ho ben capito, trattasi di carenza idrica? In tal caso, potrebbe essere coveniente intensificare l'irrigazione per un breve periodo?
 

marcobri

Apprendista Florello
cioe' se ho ben capito la fascia sotto le siepi e' quella che prende piu' sole???
io apparte l'ultima foto direi che nel prato in generale non si nota nulla di particolare apparte una leggera sofferenza idrica....io lascerei l'irrigazione come'.... al massimo se la zona sotto le siepi e' la piu' esposta, integrerei con qualche minuto a mano....
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Si, i 2 m adiacenti alla siepe sono i più esposti. Proverò ad aumentare leggermente la dose di acqua in quella zona. Grazie a tutti dell'aiuto. Ciao.
 

marcobri

Apprendista Florello
di estate, specie in piena esposizione non vedrete mai i vostri prati di micro al massimo....un po' di sofferenza e' da mettere in preventivo dato che si trova al di fuori del loro range termico....anche il mio e' in quella situazione e io me ne vanto.....zero funghi.... da notare ad esempio la sofferenza idrica lungo il marmo....quasi normale in questo periodo....li integro l'irrigazione a mano....per il resto non posso lamentarmi dato il caldo....ho una microterme a brindisi.....non e' da tutti:martello::lol:



2yzmvyq.jpg
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Confermo, più che la lamine fogliari sono delle porzioni a struttura di stelo delle piantine che mostrano segni di deterioramento. Ma quindi l'ipotesi fungo torna plausibile? Fatemi capire...

N.B.
miscuglio di poa, loietto e festuca rubra
 

marcobri

Apprendista Florello
per essere sicuri bisognerebbe fotografare in primo piano la lamina fogliare per trovare le lesioni da fungo....difficile dirlo cosi'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quindi l'ipotesi fungo torna plausibile? Fatemi capire...
Nulla è impossibile ma dalle foto per il momento sembra improbabile e tieni comunque presente che siamo in un periodo particolarmente caldo e quindi non favorevole per l'erba e non si può pretendere che sia in forma smagliante. Prova a dargli una bella bagnata come ti ho suggerito e tienilo d'occhio ... e se proprio vuoi stare tranquillo procurati un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo
 
Alto