• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prevenzione adottate per gli scarafaggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Inizia la bella stagione e siamo tutti contentissimi perchè iniziamo a trotterellare per il giardino e il balcone ma... la natura si risveglia e con essa anche gli odiosi insetti. Voi quali prevenzioni adottate per non vedere scarafaggi in casa? Nella mia casa che è al primo piano ed è una casa vecchiotta lo scorso anno ne ho visto personalmente uno solo nelle scale ma Massimo ne ha visti due uno in dispensa nei pressi della lavanderia e cucina e uno in bagno. Vuoi i lavori in casa, vuoi il tutto aperto per il caldo vuoi la casa vecchia vuoi cosa ti pare... insomma io non ce li voglio e parto col piano di attacco anche quest'anno ma volevo uno scambio di opinioni.
Grazie.

P

Piera1

Guest
Erika, io non ho problemi scarafaggi ma una volta ho avuto un'invasione di blattea, mi pare si chiami così, appartiene alla famiglia degli scarafaggi e si può portare in casa comprando verdura. L'ho combattuta con polvere Baygon e le trappole.

Lunarossa

Giardinauta
io ho problemi di formiche i scarafaggi li vedevo una volta. io uno la schiuma baygon la spruzzo su tutto il perimetro della casa, del terrazzo e del piaverottolo

spero di esserti stata utile!

lunina

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte. Più o meno è quello che faccio anche io tranne le trappole... ho sempre pensato "E se non ci sono scarafaggi e proprio quelle me li attirano?" Lo sò è sciocco ma mi fà quell'effetto.

T

teresatita

Guest
......ne ho trovati due in bagno l'altra sera, bleah che schifo.......

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Scarafaggi

Salve figliole,

per attuare un piano di lotta alle blatte bisognerebbe prima capire di che specie si tratta, questo è molto importante per capire la biologia dell'insetto e quindi riuscire a colpirlo più efficacemente, altresì è oltremodo utile per correggere situazioni che favoriscono l'infestazione.

In linea di massima cmq si agisce in questa maniera: procuratevi dell'insetticida da diluire in acqua (a base di piretroidi, tipo cipermetrina e tetrametrina associate una è residuale una snidante con sinergizzante tipo piperonilbutossido, andranno benissimo in quanto posseggono una soglia di tossicità contenuta per uomo e animali a sangue caldo) e del gel blatticida tipo solfac gel . Nebulizzate la soluzione sul perimetro delle stanze, poi spruzzerete la mortale sostanza in buchi, pertugi, sui battiscopa, dietro i mobili, sotto il lavabo della cucina, motore del frigo e condizionatore (senza alimentazione elettrica) ora a questo punto, regolerete il nebulizzatore sulla posizione piu micronizzante in maniera da rendere il liquido estremamente fine e volatile, andrete a spruzzare la soluzione nello spazio aereo dell'ambiente trattato, in questo modo creerete un'ambiente saturo di p.a. per cui le blatte verranno snidate e quindi più facilmente colpite dall'insetticida, effettuate questo trattamento due volte a distanza di 15 gg. attendete altri 15 gg.(importante perchè il p.a. dell'insetticida deve degradarsi e se voi posizionate l'esca sopra l'insetticida ancora attivo lo scarraffone non lo mangia) e iniziate a distribuire il gel nei punti dove avete spruzzato l'insetticida e magari dove avete individuato i nidi. La blatta si ciberà di questo gel e morirà dando inizio a un'effetto domino in quanto le blatte sono necrofaghe e saprofaghe, il p.a. del gel si fissa nei tessuti molli dell'insetto e nelle sue feci, per cui cibandosene di feci e cadaveri, muore anche la seconda blatta e poi la terza e la quarta..... la "potenza" dell'effetto domino dipende dal prodotto impiegato.
Spero di esservi stato di aiuto.

Un saluto.

PS: impiegate l'isetticida con mascherina e guanti. Le trappole a feromoni sono molto importanti per capire se hai un'infestazione in atto o per monitorare lo stato della disinfestazione.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
io metto sempre le trappole e, dopo un'invasione avuta quando ho ristrutturato l'appartamento, non ne ho più visti. (io per fortuna non c'ero). Fortuna o funzionano le trappole? O è il risultato della disinfestazione costante delle cantine?

Io non sono paurosa in genere, ma se vedo uno scarafaggio perdo la testa.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Blatte.

elleboro ha scritto:
io metto sempre le trappole e, dopo un'invasione avuta quando ho ristrutturato l'appartamento, non ne ho più visti. (io per fortuna non c'ero). Fortuna o funzionano le trappole? O è il risultato della disinfestazione costante delle cantine?

Ciao Bruna,

le blatte a seguito di lavori di ristrutturazione (vengono disturbate) effettuano delle migrazioni, forse è per questo che non le hai piu viste ma non è detto che non ci siano. Continua a usare le trappole per il monitoraggio.
La disinfestazione delle cantine spesso causa la migrazone verso gli appartamenti se effettuata in maniera approssimativa.

Un saluto.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Salve figliole,

per attuare un piano di lotta alle blatte bisognerebbe prima capire di che specie si tratta, questo è molto importante per capire la biologia dell'insetto e quindi riuscire a colpirlo più efficacemente, altresì è oltremodo utile per correggere situazioni che favoriscono l'infestazione.

In linea di massima cmq si agisce in questa maniera: procuratevi dell'insetticida da diluire in acqua (a base di piretroidi, tipo cipermetrina e tetrametrina associate una è residuale una snidante con sinergizzante tipo piperonilbutossido, andranno benissimo in quanto posseggono una soglia di tossicità contenuta per uomo e animali a sangue caldo) e del gel blatticida tipo solfac gel . Nebulizzate la soluzione sul perimetro delle stanze, poi spruzzerete la mortale sostanza in buchi, pertugi, sui battiscopa, dietro i mobili, sotto il lavabo della cucina, motore del frigo e condizionatore (senza alimentazione elettrica) ora a questo punto, regolerete il nebulizzatore sulla posizione piu micronizzante in maniera da rendere il liquido estremamente fine e volatile, andrete a spruzzare la soluzione nello spazio aereo dell'ambiente trattato, in questo modo creerete un'ambiente saturo di p.a. per cui le blatte verranno snidate e quindi più facilmente colpite dall'insetticida, effettuate questo trattamento due volte a distanza di 15 gg. attendete altri 15 gg.(importante perchè il p.a. dell'insetticida deve degradarsi e se voi posizionate l'esca sopra l'insetticida ancora attivo lo scarraffone non lo mangia) e iniziate a distribuire il gel nei punti dove avete spruzzato l'insetticida e magari dove avete individuato i nidi. La blatta si ciberà di questo gel e morirà dando inizio a un'effetto domino in quanto le blatte sono necrofaghe e saprofaghe, il p.a. del gel si fissa nei tessuti molli dell'insetto e nelle sue feci, per cui cibandosene di feci e cadaveri, muore anche la seconda blatta e poi la terza e la quarta..... la "potenza" dell'effetto domino dipende dal prodotto impiegato.
Spero di esservi stato di aiuto.

Un saluto.

PS: impiegate l'isetticida con mascherina e guanti. Le trappole a feromoni sono molto importanti per capire se hai un'infestazione in atto o per monitorare lo stato della disinfestazione.

Cavolo ma che c'hai una ditta di disinfestazioni? Il tuo intervento è molto utile e dettagliato. Grazie!!! Ho ancora qualche domanda se posso approfittare. Tipo: Questi prodotti dove li trovo? In casa c'è al 90% parquet posso utilizzare lo stesso i prodotti senza che mi si sciupi? Dopo che si sono passati questi prodotti ci si deve allontanare da casa per qualche ora?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:

A chi lo dici... l'unico problema è che il mio compagno quando mi sente dire che adesso con la primavera bisogna che dia il bygon minaccia di andare a dormire altrove perchè odia l'odore... :squint:

elleboro

Florello
scusa, flower, ma le mie trappole non mi consentono di "monitorare", sono quelle scatolette di plastica, dove le bestiacce entrano ed escono portandosi appresso il veleno.
Come posso controllare ? E grazie per quanto ci hai già detto.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
blatte

ErikaErika ha scritto:
Cavolo ma che c'hai una ditta di disinfestazioni? Il tuo intervento è molto utile e dettagliato. Grazie!!! Ho ancora qualche domanda se posso approfittare. Tipo: Questi prodotti dove li trovo? In casa c'è al 90% parquet posso utilizzare lo stesso i prodotti senza che mi si sciupi? Dopo che si sono passati questi prodotti ci si deve allontanare da casa per qualche ora?

Ciao Erika :Saluto:

Si, in effetti si, è il mio lavoro. Chiedimi tutto quello che vuoi per me è un piacere rispondere. I prodotti li trovi presso un negozio ben fornito di materiale agricolo o zootecnico. Quello che rovina le superfici in un insetticida è il solvente che serve per solubilizzare il p.a., cerca un prodotto in emulsione acquosa, senza solventi, questi sono anche responsabili dell'odore tipico dell'insetticida un prodotto in base acqua non ha odore.. Sarebbe meglio non tanto per la pericolosità dell'insetticida ma per dare il tempo al p.a. di agire per il meglio. Ora scappo, dopo risponderò anche a elleboro!!

ciao.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Blatte

elleboro ha scritto:
scusa, flower, ma le mie trappole non mi consentono di "monitorare", sono quelle scatolette di plastica, dove le bestiacce entrano ed escono portandosi appresso il veleno.
Come posso controllare ? E grazie per quanto ci hai già detto.

:Saluto:
Ok ho capito, si tratta di erogatori di esca blatticida, funzionano in pratica come l'esca in gel.

Io avevo compreso che tu utilizzassi le trappole per il monitoraggio, spiego di che si tratta: consiste in un cartoncino adesivo impregnato di feromoni chimici ,di solito di aggregazione, riproducenti i feromoni naturali emessi dagli scarafaggi (aggregazione,sessuali,cibo,dispersione per presenza pericolo ecc) le blatte avvertendo nell'ambiente la presenza di questi messaggi chimici di fiondano sulla postazione di monitoraggio rimanendone imprigionati.

Puoi controllare posizionando appunto queste trappoline o effettuando un'ispezione equipaggiata di una spatolina e una piccola torcia per scostare battiscopa piastrelle e illuminare pertugi e fessure, ma direi che è senz'altro meglio la prima opzione!

Ciao.:Saluto: :Saluto:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie Flowerpower sei stato molto chiaro e molto utile! Potresti darci qualche nome di prodotto insetticida senza solventi e di qualche trappola per il monitoraggio? Così, tanto per essere sicuri di prendere la cosa migliore.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
no, no, no non sono in grado di mettere trappole con le quali vengo in contatto, anche se solo visivo, con le bestiacce. Ognuno ha una parte del cervello che funziona meno bene delle altre. La mia è quella degli scarafaggi. Sto male solo a leggere la parola.

Ma questi erogatori che sto usando sono validi? Posso pensare, mettendoli giù tutte le primavere (su 110 mq. ne metto 10/12), che il mio appartamento sia sano?
Scusami molto ma, se la risposta fosse NO, sarebbe sufficiente raddoppiare le esche? O cosa altro posso fare?

Grazie infinite... e grazie ancora..

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Prodotti

ErikaErika ha scritto:
Grazie Flowerpower sei stato molto chiaro e molto utile! Potresti darci qualche nome di prodotto insetticida senza solventi e di qualche trappola per il monitoraggio? Così, tanto per essere sicuri di prendere la cosa migliore.

Ciao,

il propur k(zapi) è un buon insetticida in emulsione acquaosa, è un associazione di propoxur e cipermetrina, sinergizzati con il ppb. Per le trappole collanti vistita il sito zapi o vebi, in quanto il materiale da me impiegato è di tipo professionale e magari non lo trovi nei negozi. Cmq quetsa che ti indico è materiale valido.

ecco i links:

l'insetticida:

http://www.zapi.it/ita/lista_prodot...NTE DOMESTICO - Insetticidi per uso domestico

e le trappoline collanti:

http://www.vebi.it/insetticidi/782.php

Saluti.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Blatte

elleboro ha scritto:
no, no, no non sono in grado di mettere trappole con le quali vengo in contatto, anche se solo visivo, con le bestiacce. Ognuno ha una parte del cervello che funziona meno bene delle altre. La mia è quella degli scarafaggi. Sto male solo a leggere la parola.

Ma questi erogatori che sto usando sono validi? Posso pensare, mettendoli giù tutte le primavere (su 110 mq. ne metto 10/12), che il mio appartamento sia sano?
Scusami molto ma, se la risposta fosse NO, sarebbe sufficiente raddoppiare le esche? O cosa altro posso fare?

Grazie infinite... e grazie ancora..

Ciao Bruna, :Saluto: :Saluto:

Qual'è il p.a. dell'esca all'interno delle scatoline? di che marca sono? specifica se il p.a. da inizio all'effetto domino? Cmq di solito sono valide. Per il resto per sapere se nella tua casa ci sono o no le odiate bestiacce DEVI IMPIEGARE LE TRAPPOLINE COLLANTI, è il modo piu sicuro per sapere se c'è un'infestazione in corso o per controllarla, se non riesci a controllare il cartoncino fallo fare a qualcun'altro!!! Per il numero delle scatoline sono sufficenti un paio in cucina, in camera da letto e in bagno, sotto il lavandino vicino al frigo, cmq in zone buie e nascoste. Cmq che specie di blatta ti ha infestato la casa? E' importante per valutare il giusto metodo d'intervento.

Ciao.:Saluto:

elleboro

Florello
leggo la confezione:
elimina gli scarafaggi e distrugge l'intero nido. sistema ad azione continua 24 ore su 24. Efficace contro ogni tipo di scarafaggi e contro i pesciolini d'argento. 100 gr. di prodotto contengono perfluorottanosolfonato di litio
1,04 g. componenti inerti a 100.
SIAPI sas, Bregnano, Como (Johnson wax, Arese).

poi c'è una infinità di precauzioni. Sono scatolette di plastica con aperture per l'ingresso degli insetti, che poi se ne tornano al nido.
La scatoletta ha un supporto che va tolto prima di metterlA nei luoghi bui sotto i mobili e vicino agli apparecchi igienici lavello di cucina compreso.

Sono convinta che in casa mia non ci siano. Io vado a letto molto tardi (verso le 3 o le 4) e non ne ho mai visti anche se le piastrelle dei bagni sono chiarissime. Ma sono talmente ossessionata che vorrei la certezza assoluta. Oltrettutto ho saputo che l'anno scorso la donna si è dimenticata di mettere le trappole.
Adesso le chiedo se è disponibile a controllare quella con la colla. Mi dirà sicuramente di si. Dove la compero e come si chiama? Ne basta una, per fare la prova, vero?
Dimmi anche se le trappole che uso io sono buone.

sii benedetto, bruna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto