Scarafaggi
Salve figliole,
per attuare un piano di lotta alle blatte bisognerebbe prima capire di che specie si tratta, questo è molto importante per capire la biologia dell'insetto e quindi riuscire a colpirlo più efficacemente, altresì è oltremodo utile per correggere situazioni che favoriscono l'infestazione.
In linea di massima cmq si agisce in questa maniera: procuratevi dell'insetticida da diluire in acqua (a base di piretroidi, tipo cipermetrina e tetrametrina associate una è residuale una snidante con sinergizzante tipo piperonilbutossido, andranno benissimo in quanto posseggono una soglia di tossicità contenuta per uomo e animali a sangue caldo) e del gel blatticida tipo solfac gel . Nebulizzate la soluzione sul perimetro delle stanze, poi spruzzerete la mortale sostanza in buchi, pertugi, sui battiscopa, dietro i mobili, sotto il lavabo della cucina, motore del frigo e condizionatore (senza alimentazione elettrica) ora a questo punto, regolerete il nebulizzatore sulla posizione piu micronizzante in maniera da rendere il liquido estremamente fine e volatile, andrete a spruzzare la soluzione nello spazio aereo dell'ambiente trattato, in questo modo creerete un'ambiente saturo di p.a. per cui le blatte verranno snidate e quindi più facilmente colpite dall'insetticida, effettuate questo trattamento due volte a distanza di 15 gg. attendete altri 15 gg.(importante perchè il p.a. dell'insetticida deve degradarsi e se voi posizionate l'esca sopra l'insetticida ancora attivo lo scarraffone non lo mangia) e iniziate a distribuire il gel nei punti dove avete spruzzato l'insetticida e magari dove avete individuato i nidi. La blatta si ciberà di questo gel e morirà dando inizio a un'effetto domino in quanto le blatte sono necrofaghe e saprofaghe, il p.a. del gel si fissa nei tessuti molli dell'insetto e nelle sue feci, per cui cibandosene di feci e cadaveri, muore anche la seconda blatta e poi la terza e la quarta..... la "potenza" dell'effetto domino dipende dal prodotto impiegato.
Spero di esservi stato di aiuto.
Un saluto.
PS: impiegate l'isetticida con mascherina e guanti. Le trappole a feromoni sono molto importanti per capire se hai un'infestazione in atto o per monitorare lo stato della disinfestazione.