• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotovoltaico per l'indipendenza dell'orto

Platycodon

Florello
Ciao a tutti. È un po' che non passavo per il forum, e torno con un quesito per me molto importante perché dicendolo chiaramente.. non ci capisco un cavolo :ROFLMAO:

Praticamente per due anni ho avuto un però un comodato d'uso che non aveva neppure un canale vicino e mi dovevo trasportare ogni giorno l'acqua in macchina.
Adesso ho cambiato zona e forse sono riuscita a trovare nei pressi di casa con lo scolo davanti, un fiumiciattolo abbastanza importante, dove a casa mia abbiamo installata la pompa e tiriamo su l'acqua.

Ora siccome ci sarebbe un bel progettino per questo orto, uno dei principali riguardava l'energia indipendente, stazionare dei pannelli solari (che siano portatili o fissi) per poterci collegare la pompa per prelevare l'acqua.
Se possibile anche una lampadina e qualche accessorio (se mi viene a mente cos'altro lo aggiunto).

Il punto è che sto leggendo un po' di dati ma devo essere sincera non ci capisco granché: pannelli da tot Watt, con inverter da altro Watt, e accessori da collegare tot Watt (che non so ancora). Come funziona?

Ho deciso di chiedere qui, a chi ne è esperto, come devo regolarmi per sapere cosa prendere per questo progetto.

Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante, non semplicissimo credo ma direi fattibile

io non sono in grado di metterlo in pratica da sola, uso pannellini fotovoltaici solo per far funzionare le ventole all'interno della mia serretta delle orchi
 

Platycodon

Florello
Scusate gli errori nel messaggio precedente. Scrivevo di fretta e non ho neppure ricontrollato :cry:

Ovviamente per due anni ho avuto un "orto in comodato d'uso", non un "però" :ROFLMAO:

interessante, non semplicissimo credo ma direi fattibile

io non sono in grado di metterlo in pratica da sola, uso pannellini fotovoltaici solo per far funzionare le ventole all'interno della mia serretta delle orchi
Eh infatti, per chi non è ferrato non è per nulla semplice. Perché online si legge di tutto.
Però si, sarebbe il mio sogno riuscire in questo progetto

Beh ottimo per riscaldare la serra, se si riesce a capire la base del funzionamento e dei Watt vari e varie necessità, poi si può usare per tutto

Non saprei proprio aiutarti però intervengo lo stesso per salutarti...ciao tesoro!!! :bacio: :bacio:
Ciao cara Waves, grazie :wow: fa sempre tanto piacere :bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto principale credo sia sapere cosa vuoi far funzionare
potenza richiesta
la pompa per l'acqua di che potenza deve essere?
la prelevi e la fai confluire in un contenitore? in quel caso quando c'è sole/luce a sufficienza può funzionare, riempie il contenitore e stacca
altrimenti devi avere un accumulo, batterie, e anche lì dipende dalla potenza della pompa capire quanto ti serve

per la luce escluderei la lampadina, meglio dei led ad alta luminosità, che con una piccola batteria di accumulo ti durano molto
 
Alto