• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale piante per una terrazza coperta e...

Manidiforbice

Giardinauta
esposta al vento?
buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi questo quesito:
ho appena acquistato casa al nord nella provincia di Verona.
Questa casa è dotata di una terrazza coperta da travi, dove tutto intorno a varie altezze ho fatto una fioriera in muratura per contenere le piante.
Pensa di mettere le piante in vaso per ovviare alla possibile rottura della muratura durante la crescita.
Poichè dalla fioriera a sotto le travi arrivo massimo ad 1,5m vorrei capire che piante resistenti e a bassa manutenzionepotrei mettere.
Naturalmente nella zona perimetrale dovranno essere sempreverdi considerando che sotto ho un inquilino al quale poterebbe dare fastidio qualche foglia di troppo.
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao e complimenti per l'acquisto magari è a Malcesine paese che adoro.1) Vorrei capire se a quelle fioriere è stato previsto un punto di scolo. 2) ho capito bene, intendi comunque utilizzare i vasi? 3) piante sempreverdi alle quali non cadano foglie e fiori, che io sappia, non sono in commercio 4) Esposta al vento? Cosa vuol dire? Prendi il Peler del mattino o l'Ora del pomeriggio?:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Terrazzo bellissimo e, clima permettendo, molto vivibile.
Per indicarti delle piante (credo tutte da ombra o al massimo 1/2 ombra), però, occorrono le dimensioni delle fioriere (altezza, larghezza e profondità)nelle quali, se ho ben capito, vorresti inserire le piante con il loro vaso, il che diminuirebbe ulteriormente lo spazio disponibile.
Facci sapere.
 
Alto