• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta sempreverde da mettere in giardino?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel mio giardino vorrei metterci una pianta sempreverde, meglio se fiorisce, e che resista alle basse temperature (qui in Lombardia capita qualche inverno rigido sui -12gradi..

Fino a 1m di altezza nell'arco della giornata al 70% è all'ombra.
È importante che non abbia uno sviluppo esagerato, max 2m circa di altezza e sui 130cm di larghezza (questo perché nei paraggi ci sono altre piante, e non voglio che il tutto sia "soffocato").

Cosa mi consigliate?

ROSITA78

Giardinauta Senior
camelia? pieris? una pianta che non ho ma deve essere bellissima: kalmia latifolia, me l'ha consigliata un utente di questo forum

angelone54

Guru Giardinauta
Un bel rododendro. Pianta con una fioritura spettacolare e resistente al freddo. Il terreno, però, deve essere acido e d'estate non deve essere esposto al sole diretto.:D

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio :)

Tra quelle proposte mi piace molto la kalmia latifolia, che mi dite a riguardo?
(Ho già 3-4 rododendri datati nel giardino, sempre uno spettacolo, però da qualche anno stanno perdendo "corposità"..)

(Ho anche una splendida Camelia Japonica, è ancora piccola (alta circa 70cm e larga sui 40cm), quella la vorrei ovunque, dovrei trovare il modo giusto per "moltiplicarla"... ;)

angelone54

Guru Giardinauta
Per i tuoi rododendri sarà utile, in autunno, cospargere dell'ammendante organico(bovino,equino). La Kalmia non la conosco per cui non mi pronuncio.

Alto