• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta resistente e "fitta" allo scopo di fare ombra ai lati di una tettoia?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, prossimamente farò installare un carport (tettoia per auto aperta sui 4 lati) , sui 3 lati pensavo di contornare con una rampicante o altro che resista tutto l'anno e rimanga abbastanza fitta così da farmi ombra e aiutare a proteggere dalla grandine in estate.
Le metrature da corpire sono 2 lati 5,50m e 1 lati da 4,50m. Altezza totale circa 2,20m. ("spessore" max della pianta consentito 50cm)

Abito a Varese, in inverno a volte capita di scendere a -10°C , cosa mi consigliate?
(Molto probabilmente su 1 lato riesco a mettere le piante direttamente a terra, gli altri 2 purtroppo in fioriere....)


Ps: non mi dispiacerebbe se facesse qualche fiore :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se vuoi utilizzare il rampicante, meglio del falso gelsomino(rincospermo) non c'è. Fioritura abbondante se esposto al sole e molto resistente alle basse temperature e sempreverde. Per farlo salire devi aiutarlo con pannelli grigliati o qualcosa di simile. Altrimenti potresti utilizzare degli arbusti: Piracantha molto spinosa, in fioritura primaverile e bacche colorate a seguire. Si presta per creare un muro invalicabile e molto resistente al freddo.:ciao:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)

E qualcosa di non spinoso e resistente? (Il piracantha l'ho avuta come siepe bassa, poi l'ho tolta per altri progetti in giardino, mi fece molte radici, piantata da circa 8 anni, però quando andava potata,con tutte quelle spine... :(

Ho altre alternative o restano solo queste 2?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La rampicante più valida, in termini di resistenza, copertura, vigore e anche velocità rimane il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) come consigliato anche da Angelone54, sempre che rimanga in piena terra, però. Una pianta sola nel giro di alcuni anni riuscirebbe a coprire i 5,50 m a disposizione, se opportunamente indirizzata in orizzontale.
Dovresti utilizzarla sul lato senza le fioriere.
Per avere riparo sui lati rimanenti, o ti organizzi con fioriere molto capienti (h 50 cm) che possano contenere e nutrire delle piante arbustive (quali? Dipende da esposizione, clima, dimensioni dei contenitori), oppure dovrai accontentarti di soluzioni più che altro estetiche e non funzionali.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di non spinoso puoi collocare la Photinia, il Bosso, il Ligustro, il Viburno, l'Evominus j., l'Eleagnus v. Ovviamente, il contenitore, deve essere di dimensioni appropriate. Più terriccio ci sta meglio è per gli arbusti.:ciao:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli :)

Cavoli il viburno è molto bello, ha però diverse varianti, quali trovi sia la più indicata viste le mie preferenze?
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/viburnum/viburnum.asp
(Mi hanno colpito la versione "fragrans" e "grandiflorum")

L'evominus j (o similare) ce l'ho già in alcuni punti, in un vaso medio grande e con le sue foglie particolari che hanno colori tipo edera fa la sua bella figura, voglio però cambiare, e questo viburno forse sembra una scelta azzeccata :)
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Le due versioni sono decidue quindi perdono le foglie. La versione tinus è sempreverde per cui non hai problemi di privacy, di mancata ombra e pulizia del selciato. In merito alla pyracantha ti allego una foto nella quale, unitamente al rosmarino, sono riusciti a nascondere il portico dei box.:ciao:
 

Allegati

  • 005.JPG
    005.JPG
    672,6 KB · Visite: 14

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)

Mi piacevano di più quelle 2 versioni del voburno, ma anche questa tynus non mi dispiace proprio, bella! :)

Ha problemi di esposizione solare? (Nel mio caso 1 lato prende sole per qualche ora, 1 lato più o meno mezza giornata, l'altro fino alle 17 circa.

Secondo te, considerato che devo coprire 2 lati da 5m e 1 lato da 4,5m (altezza quasi 2m), quante piante devo mettere? (Pensavo a 8, cioè 3 sul lato da 5m, + altre 3 sul lato opposto + 2 sul lato da 4,50m (Purtroppo causa disposizione dovrei mettere il tutto in vaso, sto pensando in questo momento alla fioriera, l'ideale sarebbe larga max 25cm e lunga max 80cm. Che dici? ...Devo vedere un po', perché su lato da 5m e quello da 4,5m sono costretto, mentre sull'altro lato da 5m forse riesco a piantare direttamente in terra visto che li c'è l'orto..)

Se dovessi piantare 6 piante di viburno tynus, mi piacerebbe metterne solo 4 E 2 di qualcos'altro con fioritura in un altro periodo ma comunque sempreverde?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Per posizionare delle siepi i vasi devono avere dimensioni generose. Venticinque centimetri di larghezza sono pochi, minimo 35. Anche l'altezza della fioriera ha la sua importanza e di questo non ne parli, almeno 40 cm. In 80 cm puoi mettere al max due piante. In 100 cm tre piante.
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
L'altezza dei vasi non è un problema, 40-50cm di altezza va bene, larghezza max 30, non oltre.

Alla fine mi hanno proposto di usare la camelia spring festival e o sesanqua, sarei molto tentato.. Vado tranquillo con quei vasi e gliene metto 2?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se mi chiedi un parere sulle camelie ti rispondo che sono meravigliose ma credo non facciano al caso tuo. La camelia non è indicata per formare siepi in quanto i suoi rami hanno bisogno di areazione costante. Inoltre deve essere posizionata in penombra e il terriccio mantenuto umido in particolare d'estate. Se sei convinto, tra le due, la sesanqua è più rustica.:ciao:
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, finalmente stiamo posando la struttura che farà da rampicante per le piante, dite di rimanere sul viburno tinus e sul falso gelsomino? (Visto che oltre coprire i lati coprirà anche la parte che fa da tetto), cercando la soluzione migliore a livello di manutenzione, che non abbia un eccessivo sviluppo di radici (visto che li nei paraggi ci sono altri muri. Ho avuto brutte esperienze con i glicini.. :( ) e che sporchi il meno possibile o che attiri in generale meno insetti possibile, cosa suggerite?

(Il viburno tino ho scoperto che poi in autunno fa delle baccje scure. Il timore è che siano quel tipo di bacche che quando "cadono" macchiano forte il pavimento (beola) o le auto che sosterranno sotto)
Inviato tramite tapatalk
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Le radici del falso gelsomino e del Viburno non sono dirompenti come quelle del Glicine. Le piante sporcano in quanto vive; cambio delle foglie, sfioritura inevitabile. La fioritura del Rincospermo attirerà sicuramente più insetti...buoni, non c'è da temere nulla. Le bacche del Viburno non le ho mai prese in considerazione per cui non so darti consigli al riguardo.
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Ciao Pino,
non so se tu abbia già realizzato il tuo progetto - nel caso ti direi:
- se non ho capito male uno dei due lati lunghi è contiguo con l'orto (e quindi immagino che sia al sole): potresti piantare due piante di corbezzolo e nell'angolo, il rampicante. Il corbezzolo resiste alle temperature di Varese, e riesce anche a fruttificare. Cresce abbastanza rapidamente - anzi dovrai contenerlo! Le sue bacche gialle e rosse sono un piacere ed un divertimento - e non riuscirai a resistere in autunno a non allungare la mano per assaggiarne una ogni volta che salirai/scenderai dall'auto.
- se l'assunzione di prima è corretta, immagino che l'altro lato lungo sia un po' più in ombra (magari perché a ridosso di una siepe): delle camelie andranno bene, solo ricorda che temono il sole dalle 11-16 in estate. Piantate a terra, probabilmente potrebbero anche resistere, in vaso non so. La zona dei laghi lombardi è ottima per la coltivazione delle camelie! Dalle Isole Borromee fino all'orto di Lugano hai solo da metterti in macchina per vederle dal vivo... Lo scorso sabato sono andato da N. a Gazzada: ha delle belle sasanqua in fiore che tiene in fioriera all'ingresso; all'interno una paio di c.japonica 'snowball' decisamente vigorose (giusto per farti un'idea).
 
Alto