• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta scegliere

MarcoGT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto perché ho intenzione di fare un piccolo giardino.
Abito nel nord della Germania.
Il clima non è particolarmente freddo (come picchi) ma è freddo diciamo da novembre ad aprile inoltrato (la mattina, ora siamo ancora sottozero).
Inoltre, la zona in cui abito io è molto ventosa.

Abito in un appartamento a pian terreno ed ho una terrazza (angolare, ma il giardino sarà solo frontale ad essa) di circa 10x3m.

Alla fine della terrazza, come detto, solo frontalmente ho una striscia lungo quanto la terrazza larga circa 1m. Vorrei piantare qualche pianta in questa strisci in modo che faccia da riparo per la terrazza nei mesi estivi. Non deve ovviamente annullare totalmente la vista, ma semplicemente una sorta di "delimitazione".

Sono totalmente inesperto di giardinaggio. Al momento mi diletto semplicemente con piante da appartamento e qualche fiore in vaso (tulipani, che stanno crescendo proprio in questi giorni ed altro).

Essendo in appartamento credo che dovrò mettere le stesse piante che ora delimitano il giardino dell'intero palazzo. Se riesco farò qualche foto in modo da farvi vedere di cosa si tratta. Al momento sono totalmente spoglie...
In questa striscia posso (dal punto di vista tecnico ovviamente) piantare anche dei fiori?

Grazie
Marco
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,ma forse ti converra di prendere dei consigli dalla gente del posto.
Subito ti menziono che in germania dovresti non avere delle difficoltà di trovare delle varietà di Buxus sempervirens a crescita rapida ,sono letteralmente loro varietà tedesche.
Potresti sicuramente avere un po di Iris germanica.
Bucaneve ,crocus ,narcisi sono le bulbose primaverili che non ti daranno problemi.
Sempre potresti contare sulle rose tedesche(esistono!!!) consigliateti là .
 
Alto