• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta ricadente?

authos

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di mettere due vasi su una parete in balcone, mi piacerebbe metterci due piante anche diverse solo che su quella parete non batte mai il sole. Sarebbero meglio ricadenti ma vanno bene anche di altro tipo.
Ho visto la fucsia che mi piace molto e ho letto che potrebbe stare anche all'ombra. Voi cosa mi suggerite?
Grazie
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, la fucsia può andare, all'ombra è l'ideale, il terreno non deve essere molto bagnato e se non fa molto freddo fa fiori anche in inverno, teme solo il troppo caldo, anche la lobelia è molto bella insieme ad un'ederina ricadente, poi dipende da quanto sono grandi i vasi, ci sarebbero le impatientis, le begonie, le azalee vedi quelle che ti piacciono di più non sembra ma ce nè un'ampia scelta.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho preso delle begonie pendule o meglio i bulbi di 6 ne sono spuntati 3:martello: ma ancora sono cosìcat:





 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Io invece ho bisogno di una ricadente in zona ventosa e assolata. Finora ho ottenuto un effetto gradevole con una pianta grassa di cui non ricordo il nome, che fiorisce a Maggio (fiori grossi gialli e fucsia), molto diffusa lungo le spiaggie, verso gli scogli soprattutto nel basso lazio e Sardegna. C'è un'altra pianta che fiorisce non solo in questo periodo ma per tutta l'estate che ricada bene? (Surfinie escluse che non mi piacciono)
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le foto delle piante che mi avete consigliato.. mi piacciono molto la lobelia, la begonia pendula e la vinca major l'unica che non sono riuscita a trovare è l'impatientis, sapete indicarmi dove poterla vedere magari su internet viene indicata con un altro nome? (Scusate l'ignoranza:martello:) Il vaso non è molto grande tondo credo 14 cm non vorrei sbagliarmi magari stasera controllo con quelli che ho già.
Se riesco domani vado in un vivaio a vedere un pò cosa c'è così mi faccio un'idea...tanto lo so che non torno a casa a mani vuote:D
Secondo voi sarebbe meglio mettere due piante diverse oppure uguali in modo che mi riempiano la parete con gli stessi fiori?
Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per Malveolus la pianta grassa che tu hai messo nel vaso io la conosco come il fico degli Ottentotti il nome botanico è Carpobrotus Edulis. Il fruttoè commestibile, viene usata per ricoprire terreni sabbiosi, in primavera quando fiorisce è bellissima.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho guardato le foto delle piante che mi avete consigliato.. mi piacciono molto la lobelia, la begonia pendula e la vinca major l'unica che non sono riuscita a trovare è l'impatientis, sapete indicarmi dove poterla vedere magari su internet viene indicata con un altro nome? (Scusate l'ignoranza:martello:) Il vaso non è molto grande tondo credo 14 cm non vorrei sbagliarmi magari stasera controllo con quelli che ho già.
Se riesco domani vado in un vivaio a vedere un pò cosa c'è così mi faccio un'idea...tanto lo so che non torno a casa a mani vuote:D
Secondo voi sarebbe meglio mettere due piante diverse oppure uguali in modo che mi riempiano la parete con gli stessi fiori?
Ciao


Ma l'impatiens non è ricadente...con l'ombra ci siamo ma non è ricadente:fifone2:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
impatiens; detta anche pianta di vetro o fiore di vetro...non ricordo. non è ricadente come si dice sopra
 

lory82

Apprendista Florello
Authos, come ricadenti da ombra ci sono anche le tradescantie (tra cui la zebrina, che ha un fogliame meraviglioso), o il plectranctus!
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
per Malveolus la pianta grassa che tu hai messo nel vaso io la conosco come il fico degli Ottentotti il nome botanico è Carpobrotus Edulis. Il fruttoè commestibile, viene usata per ricoprire terreni sabbiosi, in primavera quando fiorisce è bellissima.
bravissima proprio quello!! Mi hanno già fiorito, come si mangiano i semi?
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato la lobelia, di tutte quelle che avete scritto c'era solo questa nel vivaio è molto bella guardate un pò
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=395

io non sono proprio contentissima della composizione che ho fatto con l'edera che ne dite? Avete qualche suggerimento? Magari ho sbagliato nel rinvaso:martello:
Comunque grazie ha tutti per i consigli dati.
Ciao.

Anni fa la comprai...fu la pianta che mi morì più presto in assoluto (meno di un mese). La misi in pieno sole estivo sulla terrazza assolata (a 50C)
 

Maelzel

Giardinauta
Io l'ho messa su un muro dove c'è pochissimo sole al mattino quindi non dovrebbe avere problemi speriamo in bene

Io ho una labelia da una decina di giorni: è bellissima! la tengo all'ombra quasi completa (un'oretta di sole verso le cinque di pomeriggio) e sembra che gradisca la posizione:). E' una specie di pompa idrovora: quando l'ho comprata il fioraio la ha tirata fuori da un secchio pieno d'acqua :confuso:. La sera ho pensato di non doverla innaffiare, e il giorno dopo era giù come se le fosse morto il gatto :storto:. Ora la innaffio tutte le sere con cura: all'inizio l'acqua scappa come se il terreno fosse completamente asciutto, poi poco alla volta comincia a rimanere. E questo tutte le sere, anche in questi giorni che non fa tanto caldo...

Mauro
 
Alto