• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ricadente

clacol

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di mettere appesi alla cinta del mio giardinetto dei vasi con delle ricadenti. Cosa mi consigliate?? Fate conto che sono in una posizione un po' strana (sono al sole da metà mattina alle 15 più o meno ... ma il primo sole lo prenderebbe il vaso, poi anche la pianta) e che non vorrei mettere delle petunie/surfinie/gerani.
Mi piaceva l'alsobia ma non ho idea di dove trovarla.
Dovrei mettere 4 vasi, quindi mi basterebbero anche solo due tipi di ricadente.

se riesco posto una foto della cinta
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Tranquilla le risposte potranno tardare ma, quasi, sempre arrivano.
Di piante per fioriere ce ne sono tante: te ne indico alcune

Verbena pendula

1zpl289.jpg

Plectranthus variegato e petunia

1zpl20z.jpg


Lobelia

1zpkzsn.jpg


segue....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
3° puntata


Phlox subulata
1zpl2xx.jpg


Pervinca e coleus
1zpl4rm.jpg


Melograno nano
1zpl6cz.jpg


Fammi sapere se te ne è piaciuta qulcuna!!!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
wow

... Datura, che belle fotine che hai messo :eek: .....

però il melograno nano non é ricadente :confuso:
io ne ho uno e sta su bello dritto :squint: ......

Clacol, se il posto non è troppo al sole, puoi mettere anche delle fucsie, ce ne sono così tante varietà, che in ogni vaso puoi metterne di diverso colore :D .

Quoto Datura, per la Lobelia, io ce l'ho sul davanzale della finestra e fa un figurone.....
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Allora Datura... Mi piacciono:
Lobelia
verbena pendula
phlox subulata
Nemesie

Mi puoi dare qualche info a riguardo??

Avevo pensato anch'io alla fucsia ma come ho detto il sole rischia di prenderlo soprattutto il dietro del vaso... e mi sembra che sia abbastanza delicata...

Giuro comunque che stasera mi metto d'impegno e faccio una foto.. :martello:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Seguiranno info su
Lobelia
verbena pendula
phlox subulata
Nemesie

Per quanto riguarda le fucsie sarei d'accordo con Frensy se le mie (tutte derivanti da talee rubacchiate in giro) non risentissero del sole nelle ore calde e vegetassero e fiorissero benissimo a est o sotto la pergola o al riparo degli alberi (io ne tengo alcune al piede di meli e fichi).
Che ne dici Frensy?????
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che bella la lantana montevidensis:love: .......e in più secondo il mio umile parere è meno delicata della fuchsia! :hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:Saluto: Clacol, ti inserisco le notizie sulle piante che ti interessano. Spero ti siano utili:flower: :flower: :flower:
Lobelia
Fiorisce da aprile fino ai primi freddi
Esposizione con leggera ombreggiatura. Le lobelie temono il sole diretto durante le ore più calde del giorno.
Può patire un poco le basse temperature, a questo proposito si consiglia di riparare la pianta quando la temperatura tende a scendere troppo
Qualsiasi terreno va bene
Soprattutto in estate mantenere il terreno costantemente molto umido.
Non è richiesto un concime particolare

Verbena pendula
Si può esporre in pieno sole anche coltivandola in vasi.
Si consiglia di non scendere sotto i 12°, predilige il clima mite
Mantenere il terreno umido, irrigando regolarmente, non lasciandolo asciugare troppo
Si consiglia di utilizzare qualsiasi concime organico, da somministrare ogni due settimane da metà luglio.
Eliminare i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
La riproduzione può esser fatta per semina in primavera spargendo i semi in delle cassette e coprendoli leggermente tenendoli a riparo a 20° C fino a quando i semi non germinano. In estate si può tentare la moltiplicazione per talea ma le nuove piante andranno messe al riparo per poter superare l’inverno ed essere piantate la primavera successiva.
Della verbena pendula esistono diversi tipi. Vai a vedere:
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/verbena/Tapien.asp
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/verbena/Temari.asp
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/verbena/Temari1.asp

Phlox subulata
Vive bene sia la sole che all'ombra
Annaffiature regolari e abbondanti durante la stagione calda, soprattutto nei periodi di siccità
Terreno umido, ben drenato e molto fertile,
Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore.
eliminare le parti sfiorite o danneggiate, per prolungare il periodo di fioritura.

Nemesia
Fiorisce da aprile-maggio, fino all'autunno,
Asportare i fiori appassiti per favorire la fioritura.
Si coltivano in luogo soleggiato, o parzialmente ombreggiato soprattutto nelle regioni con estati molto calde.
Da aprile fino a ottobre annaffiare regolarmente, evitando di inzuppare eccessivamente il terreno, e lasciandolo asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. Durante l'estate annaffiare quasi quotidianamente, soprattutto gli esemplari coltivati in contenitore. Da maggio a settembre fornire del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni.
Terreno ricco, soffice e ben drenato; non amano i terreni poveri e molto asciutti

Lantana
Posizione in pieno sole.
Per la coltivazione in vaso mix di terra, torba e sabbia.
In estate annaffiare abbondantemente le piante in vaso.
Utilizzare concime ternario seguendo le indicazioni del produttore
Evitare assolutamente i ristagni d'acqua

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Scusa Datura, la foto del melograno nano è recente? .. te lo chiedo perchè il mio (che ho trasferito sul terrazzo di mia sorella perchè sul mio essendo ombreggiato l'anno scorso non era fiorito) non ha al momento neppure l'ombra di un fiorellino ...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foto che ho inserite erano solo per mostrare a Clacol quali piante le stessi proponendo. Non erano delle mie piante.
Comunque anche i miei due melograni nani sono pieni di foglioline ma niente fiori. Sarà forse l'intervallo di freddo che c'è stato??:cry: :martello:
 
Alto