• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da dattero

francesco.puglia

Aspirante Giardinauta
Abito in Sicilia nella zona occidentale dell'Isola precisamente a Marsala da 32 anni, dove il clima è alquanto temperato e dove i quattro venti sono perenni e gradevoli.
Da piccolo abitavo all'estremità opposta dell'Isola ovvero nella Catania del Verga dei Malavoglia e di Vincenzo Bellini della traviata, e quando si maturavano e cadevano a terre, mangiavo del frutto di una palma di dattero che cresceva nel giordino di una villetta prospicente la mia abitazione.
Non posso dimenticare il piacere ed il sapore di quel frutto che vorrei trapiantare nel mio giardino, per rivivere quei momenti di "bambino" e nello stesso tempo ad abbellimento del giardino stesso.
Chi tra il forum può darmi notizie dove poter reperire una palma da dattero anche di piccole dimensioni (1, 2 mt. di altezza), i cui frutti del tutto commestibili? Tengo a precisare che sarebbe, per me, alquanto conveniente poter riolgermi ad soggetti viciniori alla mia redidenza di Marsala.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare informazioni al riguardo.
Francesco.
 
B

berengo

Guest
Trapiantare una palma in Sardegna

Salve a tutti,
dovrete avere un po' di pazienza con me perchè non ho molta dimestichezza con internet, e tanto meno con i forum.
Abito nella Sardegna orientale e nel cortile di casa mia c'è una palma di 53 anni e otto metri. Non so di che varietà sia, ma i suoi datteri sono piccoli e immangiabili.
In famiglia siamo tutti molto legati a questa pianta, soprattutto mio fratello che ne ha la stessa età. Purtroppo però le radici hanno gonfiato il piano di cemento (che vogliamo rimuovere) del giardino e stanno mettendo in serio pericolo le condotte idriche e i cavi elettrici interrati.
Dunque, prima di decidere di eliminarla e/o sostituirla, vorremmo capire se è possibile spostarla di circa 6 metri, preparandole una sede più profonda.
Altri due elementi:
1. sembra che stia soffrendo la scarsa areazione del "fusto", poichè lo stesso è colonizzato da varie piantine;
2.numerosi uccellini si sono fatti la casa appena sotto le foglie, scavando il "fusto" spugnoso; li vorremmo sfrattare perchè abbiamo paura che ne vada della salute della pianta.
Aggiungo solo che nella posizione/altezza in cui si trova adesso è molto complicato potarla, operazione che eseguiamo ogni anno.

Riassumendo, le domande:
secondo voi la si può trapiantare? E se sì, quali sono le tecniche e gli accorgimenti?

Vi ringrazio.
Berengo
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Berengo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto