• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale onesto biotrituratore ??

terfra

Aspirante Giardinauta
:martello:Ciao, sto cercando un biotrituratore onesto, cioè niente di professionale.
Il materiale da infilarci sarebbe potatura di oleandri, siepe photinia, rametti di ulivo e altro sempre di dimensioni max 3 cm, in quanto i rami più grandi li uso per accendere barbecue e camino.
Guardavo il piccolo della vikng, ma online non lo trovo, gli altri tipo bosh, ikra einhell anche se cinesi sono così scarsi ?
Se riuscissi a spendere meno di 300 euro sarebbe l'ideale, in fondo userei la macchina circa ogni mese ma solo in primavera-estate, insomma sono molto indeciso e aspetto qualche consiglio .
:)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il consiglio che voglio darti non è sulla marca, ma sulla tipologia. Prendi quello con il taglio a rulli non a lame. Il mio, a rulli, una volta "abboccato" il ramo se lo trascina da solo, funziona benissimo, non da mai problemi. Ti consiglio di verificare l'assorbimento elettrico del motore al fine di non incorrere in interventi del limitatore Enel se in casa stai utilizzando altri utensili. Ricordati che, nel caso di utilizzo di una prolunga, più è lunga, più la sezione del filo deve essere grossa, pena perdita di tensione elettrica e, di conseguenza, forza del motore. Un'ultima cosa, la mia esperienza mi dice quando compro un utensile, qualunque esso sia, se lo compro "buono" spendo una volta sola...
Comunque dai un'occhiata al catalogo Obi, c'è in offerta un biotrituratore Alpina con taglio a rulli fino a 41 mm. di diametro, potenza 2100 W. a 149€. Buon divertimento!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la viking, essendo un marchio stihl, non vende on line.
l'alpina che ti ha indicato giulio51 è una discreta macchinetta, chiaramente viking è un altro pianeta.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Confermo, Terfra, che la Viking è un'altra cosa, come la sthil del resto. Sono punti di riferimento se cerchi un prodotto di alta qualità. Ma vai sul sito a vedere i prezzi...
 

terfra

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte, è vero che un utensile buono lo compri e non ci pensi più, credevo che quelli della bosh fossero discerti, posseggo qualche utensile ( linea blu ) e so che i verdi non li comprerei per certi lavori quindi evidentemente anche nei biotr. c'è poco da fidarsi.
Cercando ho visto quello della flymo che sarebbe comodo anche da riporre, un po come lo sarebbe il bosh, che tra tagliaerba, decpugl, motosega, rullo per il prato motozappa ed autoclave finirei per tenerlo vicino al camino.
Boh vediamo intanto mi guardo solo quelli a rullo e comunque qualsiasi suggerimento sarà illuminante!:azz:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche io dovrei prenderne uno. tempo fa avevo aperto anche un 3D. ciò che mi chiedo è che se l'utilizzo per piccole potature (anche io i tagli più grandi li destino al cammino) parliamo quindi di tagli sotto i 3cm di diam. è indispensabile uno strumento a rulli? perchè partendo dal budget, il dubbio è scegliere tra una macchna a lame VIKING (quello a rulli è appunto fuori budget) o rulli di fascia inferiore.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ognuno si basa sulla propria esperienza, Dinogiardino. Quello che posso dirti è che due miei amici, dopo aver comprato quello a lame (di cui uno di marca) ed aver provato il mio a rulli, hanno semplicemente comprato anche quello a rulli e non più utilizzato quello a lame. Dovessi ricomprarlo io, preferirei uno di media qualità a rulli piuttosto che uno di marca a lame. Ma questa è solo la mia opinione!
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Ognuno si basa sulla propria esperienza, Dinogiardino. Quello che posso dirti è che due miei amici, dopo aver comprato quello a lame (di cui uno di marca) ed aver provato il mio a rulli, hanno semplicemente comprato anche quello a rulli e non più utilizzato quello a lame. Dovessi ricomprarlo io, preferirei uno di media qualità a rulli piuttosto che uno di marca a lame. Ma questa è solo la mia opinione!
La differenza sostanziale dov'è ? cioè dovendo sminuzzare rametti e foglie per poi cospargerli da qualche parte , per esempio ho una parte del giardino dove ci sono solo alcuni alberi da frutto ed essendo in pendenza riempio sempre, per fare volume, con l'erba tagliata del prato e quindi per me la storia finirebbe quì.
In fondo non mi và di pagare qualcuno per portare via sta roba che potrei smaltire da solo, senza contare che potrei usarla anche come pacciamatura, o sbaglio ?:fifone2:
 

Marcello

Master Florello
pero' se fai un cumulo si composta da solo e una volta diventato terriccio,puoi usarlo per altre piante,anche senza triturarlo.
 

terfra

Aspirante Giardinauta
pero' se fai un cumulo si composta da solo e una volta diventato terriccio,puoi usarlo per altre piante,anche senza triturarlo.
E 'vero, però non mi piace vedere mucchi di potatura e credo, corregetemi se sbaglio, che se triturati dovrebbero compostare prima....:fifone2:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Prima di tutto sono stato da Obi, l'Alpina in offerta non mi è piaciuto.
Ti consiglio, Terfra, di andare sul sito Bosch Biotrituratori e di cliccare su "dettagli" dei vari modelli. Vedrai che il meccanismo di quello a lame è composto da un disco ruotante con due lame che tagliano quello che TU spingi dentro. Quello a rulli c'è un ingranaggio che macina i rami. Il mio, della Alko, ha pure un controrullo in nailon che agevola lo scorrimento del ramo, quasi autoalimentandosi una volta inserito il ramo. Differenza? Le lame "perdono il filo", tagliano sempre meno e tu devi spingere sempre di più, l'ingranaggio no.
Marcello, tutto dipende da quanto materiale hai da smaltire, perché, ti posso garantire che il volume diminuisce in modo incredibile, compostandosi più velocemente. Ed anche se hai da smaltire il tutto, con la raccolta differenziata, è meno volume (ma uguale peso!).
Se il materiale è poco, a cosa serve un biotrituratore?
Confermo e sottolineo: è una mia opinione...
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto sono stato da Obi, l'Alpina in offerta non mi è piaciuto.
Ti consiglio, Terfra, di andare sul sito Bosch Biotrituratori e di cliccare su "dettagli" dei vari modelli. Vedrai che il meccanismo di quello a lame è composto da un disco ruotante con due lame che tagliano quello che TU spingi dentro. Quello a rulli c'è un ingranaggio che macina i rami. Il mio, della Alko, ha pure un controrullo in nailon che agevola lo scorrimento del ramo, quasi autoalimentandosi una volta inserito il ramo. Differenza? Le lame "perdono il filo", tagliano sempre meno e tu devi spingere sempre di più, l'ingranaggio no.
Marcello, tutto dipende da quanto materiale hai da smaltire, perché, ti posso garantire che il volume diminuisce in modo incredibile, compostandosi più velocemente. Ed anche se hai da smaltire il tutto, con la raccolta differenziata, è meno volume (ma uguale peso!).
Se il materiale è poco, a cosa serve un biotrituratore?
Confermo e sottolineo: è una mia opinione...
Purtroppo il materiale non è poco, se poto tutte le siepi faccio un bel pò di roba quindi mi faccio un giro sul sito bosh per chiarirmi le idee, solo una cosa ma le lame triterbbero meglio le foglie rispetto al rullo ?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Terfra, io con il mio trituro le potature di siepe di pitosforo, lauroceraso, laurus nobilis (alloro), ligustro; rami di albero da frutto, rami di pino, aghi di pino (che utilizzo mescolati a torba, pomice e corteccia per il rinvaso delle acidofile). Ti posso garantire che gli aghi di pino, attaccati ancora ad i rametti, sono una cosa "cattiva ed ignorante" da macinare, ma lui va che è una meraviglia. Per fartela breve, considero quei soldi che ho speso 5 o 6 anni or sono, come i migliori spesi in una attrezzatura da giardinaggio! Spero di esserti stato di aiuto, un salutone!

(Il modello che ho io è il Silent Power 4000)
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Quello a rulli c'è un ingranaggio che macina i rami. Il mio, della Alko, ha pure un controrullo in nailon che agevola lo scorrimento del ramo, quasi autoalimentandosi una volta inserito il ramo.

Marcello, tutto dipende da quanto materiale hai da smaltire, perché, ti posso garantire che il volume diminuisce in modo incredibile, compostandosi più velocemente. Ed anche se hai da smaltire il tutto, con la raccolta differenziata, è meno volume (ma uguale peso!).
Se il materiale è poco, a cosa serve un biotrituratore?
Confermo e sottolineo: è una mia opinione...

Esattamente AL-Ko era quello che avevo visto a rulli. tu quanto lo hai pagato?
io Cmq lo comprerei per compostare una parte del materiale e per ridurre la parte da conferire. sicuramente ciò che va compostato se sminuzzato ci mette molto molto meno a essere trasformato, i rametti ad esempio per quanto piccoli non impiegano mesi ma anni per andare incontro a completa disgregazione
 

ironbee

Guru Giardinauta
Nel mio le lame hanno mantenuto il filo per parecchi anni (trito quasi esclusivamente tralci di vite e qualche ramo di alberi da frutto).
Non ho esperienza di quelli a rulli, però anche il mio si trascina da solo il ramo, una volta afferrato, infatti devo stare attento che i guanti non si impiglino nel ramo, perchè più di una volta ho rischiato che me li sfilasse.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non so quale sia il meccanismo, se dipende dal fatto che l'asse di rotazione delle lame non è verticale o se dipende da alcune "alette" presenti sul disco delle lame, sta di fatto che una volta entrato il ramo tende a essere risucchiato.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Vai sul sito della Al-Ko, puoi trovare l'elenco dei rivenditori e recarti per vederlo di persona. Il prezzo non lo ricordo di preciso, ma credo ora costi intorno alle 200 - 250 se non erro. Fai la considerazione che i modelli, di qualsiasi marca, considerati entry level sono quelli a lame ruotanti. Prova a macinare gli aghi di pino con quello a lame!
 
Alto