• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale onesto biotrituratore ??

firefox

Giardinauta
Per 130 piante più le siepi direi che il lavoro non manca :fischio: e temo dovrai spendere qualcosa... Un modello "base" a scoppio a coltelli e martelli marca Caravaggi/Negri/Eliet/Ceccato e simili viene sul migliaio di euro ma per un modello appena superiore (magari con il longevo motore Honda GXV invece dell'economico GC) si sale già verso i 1500. Come diametri triturabili, i 5cm sono già al limite dei modelli base, se riesci a scendere a 3 cm o poco più e tenere quelli più grossi come legna ok, altrimenti sarebbe meglio puntare a modelli più performanti.
Qualche link per farti un'idea:
BIO 55 | Caravaggi S.r.l.
Negri, il marchio verde - Biotrituratori - R95 - R95BHHP55
eliet
Ceccato Olindo macchine agricole. TRITONE ONE HONDA GX200
Ovvio che con modelli più potenti i tempi di lavoro si accorciano parecchio ma anche la spesa sale....

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Uppo questa discussione che ho letto con interesse
Ho notato alcuni che vendono Viking GE 103 a buon prezzo e in condizioni che sembrano discrete
Trituratore elettrico a lame nuovo viene sui 280 euro credo usato si trova anche a meno
Devo triturare ramaglie di lauro ceraso abbastanza come quantità la maggior parte con rametti attaccati ma senza rami di grosse dimensioni che terrei a parte. Poi lo sminuzzato lo distribuirei per terra in punti dove posso farlo, e aggiungo magari anche un bidone del compostaggio, e comunque se si abbassa molto di volume lo porto più facilmente alla piattaforma differenziata riducendo i viaggi. Che dite è adatto? Come si fissa il sacco (di iuta nel mio caso) per raccogliere il triturato alla macchina?

Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Se hai grandi quantità di materiale, mi pare troppo piccolo il viking ge 103; oltretutto non è più a listino da un pò, in quanto le attrezzature viking ora hanno marchio stihl (era già lo stesso gruppo industriale).
Vedo meglio per il tuo lavoro un modello più potente come lo Stihl ghe 250 (ex viking 250).

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Speravo di cavarmela con un po' meno di 500 euro...
Sai dirmi come calcoli la quantità di foglie? Ti dico a spanne quando faccio i tagli li scagliono e riempio di solito 5 o 6 sacchi di iuta per il caffè alla volta con le foglie. Porto in discarica e poi ricomincio, al massimo lascio fino al giorno dopo
In questa discussione si parlava bene anche degli Al-Ko non a lame ma a rullo tipo Al-Ko LH 2800 a 230 euro, magari può andare bene quello
Se qualcuno mi sa dare indicazioni su rivendite affidabili di usato garantito in Lombardia o regioni vicine anche questo mi è utile

Ultima modifica:
Alto