• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale miglior rasaerba per fare mulcing

TURFEED

Aspirante Giardinauta
SALVE a tutti ,considerato che il mio comune mi ha tolto i cassonetti del verde stò valutando l'acquisto di un nuovo tagliaerba che faccia mulcing.Attualmente sto utilizzando un tagliaerba tradizionale con raccolta con motore honda GCV 160 5.5 Hp con carter in allumineo,volevo chiedere a Voi cosa mi consigliereste?Il mio rivenditore mi ha consigliato HRX 476 hy, da 4,4 hp,considerate che ho circa 1000mq di giardino da tagliare,Su quale macchina devo stare per avere almeno la stessa potenza?Come mai il modello così recente di fabbricazione ha meno cavalli del mio attuale tosaerba?RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO!!!!!!!:Saluto:

daniel77

Aspirante Giardinauta
vabbè, ti rispondo io che mi sono (auto)nominato esperto :D

1. sei sicuro di POTER fare il vero mulching? leggi i vari 3d aperti sull'argomento, magari risparmi un sacco di soldi che spenderesti inutilmente. Se hai già un HRD, hai un'ottima macchina semiprofessionale, e sarebbe assurdo venderla per poi scoprire di non poter fare il mulching.

2. si è parlato di potenza e coppia di motori in un altro 3d recente, e la conclusione degli esperti è che il depotenziamento (in genere) si rende necessario per rispondere a normative antinquinamento sempre più severe. Questa potrebbe essere una spiegazione.
Però non pensare che 4,4 hp siano pochi, se non hai pendenze esagerate e tagli l'erba quando non supera i 10 cm, il 160 va benissimo. Io ho acquistato un mese fa proprio l'HRX 476 e mi trovo benissimo (mi è capitato di tagliare a 20 cm e andava come un treno :eek:).

3. anche il mio comune non fa raccolta del verde, io metto lo sfalcio nei sacchi dell'immondizia (aiutandomi con un bidone da 120 lt che ho comprato per metterci il secco e la plastica) poi li porto all'ecocentro con la macchina e li svuoto (recuperando i sacchi). Pulito, veloce, gratis (fino a un tot di volume "da privati", ovviamente).

Spero di essere stato utile. :Saluto:

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel 77,inanzitutto ti ringrazio della tua risposta,in tutti i punti da te citati hai ragione,stavo pensando al mulcing perchè io tuttora faccio esattamente come te,trasformo la mia macchina in un furgoncino abbassando i sedili e poi vado all'isola ecologica.....,effettivamente è una cosa che devo meditare molto...ma se dovessi scegliere di fare il mulcing è per risparmiare un po di lavoro.....certo,con il mulcing devo tagliare 2 volte a settimana,ma considerando che la discarica è a 3 km forse risparmierei tempo( è tutto da valutare ).Per la potenza hai ragione probabillmente i motori sono stati leggermente depotenziati per una questione di inquinamento....,comunque penso che quel tipo di macchina hrx 476 ,come mi confermi tu sia ottima....certo un po cara....!!GRAZIE ANCORA!!!!!

Alto