• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su quale Rasaerba ?

Joele1965

Aspirante Giardinauta
Salve,

chiedo una gentilezza ho un rasaerba che ormai ha 15 anni l'ho portato dal meccanico già 2/3 volte per problemi di accensione questo è un meccanico un poco rustico che praticamente mi a sconquassato tutto il rasa. Non ha più un bell aspetto i cavi accelleratore oramai sembra inutile, per non parlare del resto...
Comunque ne stò valutando la sostituzione anche perchè quando lo devo far partire mi fà cacciare l'anima devo strattonare per almeno 15 minuti, poi una volta partito quando è caldo riparte al primo strattone,
Quindi chiedo momentaneamente c'è qualche trucco che mi alleggerisca questo stillicidio esanime per farlo partire più velocemente ? (che ne so và bagnata di bezina la candela o c'è qualche altro trucco che io non conosco ?)
Ne frattempo stavo valutando questi rasaerba
https://www.manomano.it/tosaerba-a-...MI96rzta3B2gIVy73tCh0kUAxeEAQYASABEgKnp_D_BwE

https://www.manomano.it/tosaerba-a-...trazionato-al3-51-sbq-by-alpina-cc190-6074032

https://www.manomano.it/tosaerba-a-...erba-mcculloch-m53-174wre-novita-2018-6167072

Non vorei spedendere + di 400€ ma se possibile Vorrei stare su uno di almeno 190cc ho 2 terreni che mi fanno circa 1500 mq di terreno e non pianeggianti ci sono punti piani e altri proprio no

Pensavo a quello sopra perchè oltre al prezzo ha una grossa cilindrata e tanti cavalli
qualcuno ne sà qualcosa ?

Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Che sconti!!!!!! Da 709 a 299 con spedizione gratuita



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dal primo link appaiono molteplici rasaerba, tu quale volevi indicare? I rasaerba non sono attrezzi delicati, se il meccanico è rustico vuol dire purtroppo che non sa fare il suo lavoro. Un motore per partire bene deve essere avere avuto manutenzione regolare e scrupolosa, esser correttamente regolato e ovviamente con un certo limite di ore sul groppone. Non ci sono trucchi. Al meccanico comunque lascio il beneficio del dubbio, magari non ha semplicemente interesse nel conoscere a fondo i problemi di una macchina vecchia. Per la superficie che hai, il tuo budget è risicato ma se finora ce l'hai fatta con l'altro (che marca, modello e motore è?) sai sicuramente quali sono i punti delicati da tagliare e come muoverti al meglio.

P.s.: le macchine più economiche del primo link scartale, sono cinesi e nemmeno per sogno dureranno tanto che il tuo vecchio.
 

Joele1965

Aspirante Giardinauta
Salve,
intanto grazie delle sollecite risposte allora :
il primo link è questo (quello con la manopola guida tutta differente dalle solite)
Tosaerba a scoppio 21” semovente mulching 4T 218cc 7.5 Cv -Greencut

Certo il costo mette dei dubbi, ma mi interessava la cilindrata e cavalli (è interessante)

il mio "attuale" che ha oramai 15 anni è un Briggs & Stratton, solo che tempo fà durante le falciature dopo 5 minuti di rasata cominciava a perdere i colpi (andava su e giù di giri) sino a spegnersi, io non ne capisco nulla e l'ho portato a questo "meccanico" che tra l'altro vende proprio macchine agricole e anche rasaerba trattorini ecc.ecc. proprio il settore.
lo ha provato diverse volte andavo a ritirarlo e dopo i soliti 5 minuti il problema si ripresentava, stufo di andare a consegnare e ritirare il rasaerba o ritirato il meccanico e l'ho portato sul posto e subito ha capito che la colpa era del tappo serbatoio non lasciava entrare aria e il motore si spegneva.
ma nel frattempo ha messo maldestramente le mani su cavi cinghioli ecc.ecc.per non risolvere il problema e poi dai visto l'età ci sono le guaine ecc ecc. che stanno proprio messe da schifo
e penso che sia giunta l'ora di sostituirlo.

Anche se devo dire trovassi uno che lo sa rimettere in sesto almeno per via dell'accensione lo terrei ancora

Quindi non saprei proprio che acquistare (mi serve giusto solo per i mesi aprile-Settembre ) un falcio a settimana, 3 abbondanti ore di macchinetta a fare tutti e due gli appezzamenti

 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Vicino alla tua zona che marchi trattano? L’ avere assistenza vicino a casa non è così male
Prova a farti un giro e di cosa hai trovato
Sicuramente qualcuno con buone competenze qui sul forum saprà consigliarti al meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Joele1965

Aspirante Giardinauta
Trattano di tutto dai cinesi alla honda - Ama - toro poi tantissime altre che nn so la provenienza
magari sono Italiane ma non conosco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uno si chiede ... cacchio ma se davvero il prezzo di un rasaerba è stratosfericamente alto e oltre i 700euro.......come cacchio fanno a metterlo in vendita a poco più di 200 con uno sconto addirittura di oltre 400euro?

....poi guarda qui sgama là spulcia e leggi....ti accorgi che nelle rasaerba veramente di marca che mantengono il marchio originale .....gli sconti sono molto ma molto minori....30/40 euro circa....
poi ti fai un giretto nel web e riguarda ,risgama,rispulcia qui e là e ....OPLAAA greencut ( o in alcuni siti greenCAT) è una società REdistributrice....compra a stok sottocosto macchine e marchi cinesi un po qui un po là in parte li rimarca a nome suo .....allora si giustifica un prezzo tanto basso per macchine "con così tanto"
( poco importa se fatto male o fatto bene) ma mi rimane una domandona....
....se sono cinesi rimarchiati che possono valere anche la cifra di vendita che viene indicata ( poco oltre i 200euro) o, fosse pure scontata, di poco superiore ....come sono arrivati ad indicare un valore di oltre 700 euro con uno sconto di oltre 400? così tanto per dire o pubblicazione non veritiera ma solo per invogliare?

per me valgono per quel che si vendono
durano quel tanto che le hai pagate ....(poco o qualcosa in più NON TI REGALANO NIENTE NEANCHE I CINESI ....ANZI ....)

ed ancora recensioni in rete , nel web, pur recensendo la rasaerba come un buon acquisto per quel che costa , ovvero " la compro perchè costa poco, non mi aspetto chissà che cosa ( fascia bassa/mediobassa) dura sinchè dura, ... tanto mi è costata na cicca.... "
MA PRATICAMENTE TUTTI hanno fatto notare che fa una gran fatica ad avviarsi

quindi se tu volevi cambiare la tua perchè fatica ad andare in moto anche dopo svariati strappi.....perchè ne vuoi comprare una con lo stesso difetto?

scolta ... orientati su marchi meno "troppo economici" ....ben più seri/blasonati.....
tra i tre meglio l'ALPINA ( facente parte del gruppo di riferimento STIGA )
la differenza che la rende più papabile di sicuro le ruote su cuscinetti a sfera che la M.cullock non ha.
magari se vuoi dai pure un occhiata alle Stiga Combi 55 SQ H ,motorizzate Honda....( e credo proprio che quell'H stia per motorizzata Honda .....mentre SQ B sta Brigg&stratton..... se non ha la terza lettera ovvero solo SQ il motore è uno Stiga)
marco
 
Ultima modifica:

Joele1965

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tantissimo tutti per il tempo che state dedicando al mio post
ringrazio Marco per la delucidazione datami, ma al Sig.Zanardi chiedo e mi scuso di non aver capito, perchè ho provato a leggere l'intervento di Peppone69
ma la coppia motore che è ? i cavalli o la cilindrata ???
perchè dai link da me indicati e come tanti altri siti nessuno da questo valore di coppia motore,
da quel poco che ci capisco io vedo la cilindrata e io valutavo l'acquisto soprattutto in base a quella
mentre se sono i cavalli l'unico che da un valore è il rasaerba McCulloch 174 cc 3,0 kW che dà appunto un valore espresso in kw di 3,0
(sempre se è questo il valore di coppia Motore)
mentre se valutiamo l'alpinia che dei 3 link Lei mi suggerisce come il migliore, abbiamo un valore di Potenza netta del motore 2,52 kW, avendo però una cilindrata di 190cc.
Ecco perchè io mi ero fissato su Greencut che ha una cilindrata di 218 e 7.5 Cv -
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Guarda bene anche le bocche di scarico posteriore
Se è piccola e L erba è umida (e a volte capita più spesso di quanto si pensa) sei sempre intasato e fermo
Per ste cose non c’è motore che tenga....sei sempre fermo
I modelli più buoni oltre al discorso motorizzazioni hanno anche altre caratteristiche che rendono il lavoro meno stressante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La potenza (kW) è il lavoro fatto nel tempo. La coppia (Nm) è il momento torcente applicato dall'albero motore. Sono cose differenti come pere e mele. Lascia perdere per favore quel sito, la maggior parte sono schifezze cinesi. Come altrettanto schifosi sono i dati tecnici riportati sulla carta dai costruttori cinesi. Già sono piuttosto approssimativi quelli forniti da produttori affidabili...prenditi il tempo di sfogliare il forum, inutile riproporre qui argomenti che sono già stati trattati numerose volte. Altrimenti perdiamo tempo noi, ma soprattutto tu perchè finchè non hai in testa ben chiare delle nozioni (nessuno nasce imparato ma tutti hanno il dovere di imparare almeno a livello basilare ciò che non conoscono) non puoi fare una scelta consapevole. Tanto vale che tu vada dal primo negoziante che trovi e ti faccia consigliare da lui, risparmieresti sicuramente tempo. Però non faresti una scelta responsabile, quindi ti ripeto, prenditi il tempo e sfoglia questo forum. Quando ti sorgeranno delle domande (più che legittime), torna a postarle qui.
 

zanardi84

Giardinauta
Ringrazio tantissimo tutti per il tempo che state dedicando al mio post
ringrazio Marco per la delucidazione datami, ma al Sig.Zanardi chiedo e mi scuso di non aver capito, perchè ho provato a leggere l'intervento di Peppone69
ma la coppia motore che è ? i cavalli o la cilindrata ???
perchè dai link da me indicati e come tanti altri siti nessuno da questo valore di coppia motore,
da quel poco che ci capisco io vedo la cilindrata e io valutavo l'acquisto soprattutto in base a quella
mentre se sono i cavalli l'unico che da un valore è il rasaerba McCulloch 174 cc 3,0 kW che dà appunto un valore espresso in kw di 3,0
(sempre se è questo il valore di coppia Motore)
mentre se valutiamo l'alpinia che dei 3 link Lei mi suggerisce come il migliore, abbiamo un valore di Potenza netta del motore 2,52 kW, avendo però una cilindrata di 190cc.
Ecco perchè io mi ero fissato su Greencut che ha una cilindrata di 218 e 7.5 Cv -
Signor Zanardi.. che autorità :D
Dammi del tu!!!

La coppia, per essere molto semplici, è la forza che imprime il motore per vincere la resistenza dell'erba alla rotazione della lama.
Se io prendo un valore di riferimento (o molto simile) di coppia e confronto la potenza, se questa è alta vuol dire che per vincere la resistenza dell'erba il motore ha bisogno di più energia (la potenza è energia diviso il tempo in cui viene erogata), mentre quello che avrà una potenza più bassa avrà bisogno di meno energia.
Non solo: all'energia corrispondono anche i giri motore, perciò in linea di massima se ha bisogno di tanta energia gira anche molto alto.

Ripeto, sempre tenendo il valore di coppia fissato come riferimento.

Esempio pratico: coppia di 9.7 mn.
un motore la eroga a 2500 giri e con 3.5 cavalli di potenza.
Un altro con 2800 giri e quasi 4 cavalli.

Qual è il motore migliore? Il primo perché vince la resistenza dell'erba spendendosi meno.

Altro esempio: un motore ha 7 nm di coppia con 3.5 cavalli di potenza e 2500 giri.
Un altro ha 9 nm di coppia, mentre giri e potenza sono uguali.
Il migliore è il secondo perché a parità di "impegno" profuso è più forte e rende di più.

I valori di coppia si trovano sui siti dei produttori cercando il modello del motore.
Le marche come Briggs & Stratton la comunicano, i motori dei marchi dei tagliaerba non sempre (sono tipicamente motori cinesi copia dei più famosi, a data di scadenza)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Joele1965 dato che indirizzi le tue scelte sulla cilindrata alta ecc....mettiamola semplice....
non sempre il miglior motore é quello con la cilindrata più alta....
se ciò fosse vero allora quei motori enormi americani...con
cilindrate
stratosferiche dovrebbero avere "centinaia e centinaia e centinaia di cavalli" .....come mai i " piccoli" motori europei
hanno la stessa cavalleria ...anzi molto spesso ne hanno molti di più?
o come mai i "piccoli" 1500cc di formula uno arrivano a fare 900/1000 cv ( limitati dal regolamento altrimenti hai voglia...) ??
eppure nessuno può negare che questi motorini da 1500 cc abbiano una RESA "stratosferica" giusto?

giá ecco la " discriminante/differenza vera ....
la "resa"...

non sempre il motore con la cilindrata più alta é il motore con la resa migliore....
tornando ai rasaerba....
i motori migliori sono quelli costruiti, progettati meglio....
la cilindrata è una variabile ma non é quella più importante.

credo proprio che su queste cose si concordi tutti....
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Infatti a ben vedere, nel nostro piccolo dei rasaerba un Honda gcv 160 di "soli" 160 cc ha la resa di un Briggs and Stratton 675 che è un 190 cc (la nuova versione ha ridotto la cilindrata a 163 cc ed è, almeno sulla carta, diventato più efficiente)
 

zanardi84

Giardinauta
Detto questo, se prendi un motorizzato Briggs and Stratton ti trovi con un motore senza dubbio valido, affidabile e con una rete di ricambisti e/o officine sul territorio italiano. Honda è un gradino sopra, ma anche gli americani ci stanno arrivando.
 

Joele1965

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora (così tanto per chiaccherare e illuminarmi meglio,)
Considerato quanto da Voi riportato (senza nulla obiettare) che un buon motore (marca) che con meno cavalli ma con un valore di coppia Nm più elevato dà maggiori prestazioni, ma se uno guarda il prezzo, non è forse meglio orientarsi su un motore che si avrà meno Nm più cc. e più cavalli per avere delle prestazioni quasi uguali a d un motore di marca / qualità migliore ?
Cioè alla fine uno guarda anche il portafoglio o stò dicendo una fesseria ?
Perchè facendo anche i nomi è vero che un motore Honda è una garanzia ma è così da sottovalutare un Brigg.& Stratton Americano?

Un ultima curiosità girovagando in internet ho visto che ci sono dei modelli con Motori Subaru che mi dite ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
é mia opinione che gli attuali honda siano costruttivamente progettati e migliorati costantemente nel tempo....
mentre B&S per molto tempo é rimasto al palo nelle nuove progettazioni rimanendo per molto tempo autarticamente attaccati ad un loro vecchio e superato concetto e consenso commerciale , convinti sino a qualche tempo fa, che riproponendo vecchi progetti rimaneggiati/rimodernizzati potessero mantenerli e sfruttarli commercialmente nel tempo ....per fortuna da poco meno di una decina di anni, anche grazie a convenzioni commerciali con altri marchi, si sono convinti ( finalmente) del
dover progettare nuove e più
moderne motorizzazioni....però sta in ritardo in confronto ad altri, ovvero i più navigati honda kawa e altri marchi. opinione mia, giapponesi in testa ( kubota iseki subaru ecc)
i vanguarde B&S mi é stato fatto presente che sono Daihatsu...

i B&S sono e rimangono motori robusti e duraturi dove si denota. molto la loro affidabilitá....ma rimangono " come resa" un bel filino sotto ai motori jap.....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I motori Subaru son signor motori, ma difficilmente li trovi su macchine economiche. Anzi, quelle che mi vengono in mente passano i 1000 euro.
 

zanardi84

Giardinauta
Scusate ancora (così tanto per chiaccherare e illuminarmi meglio,)
Considerato quanto da Voi riportato (senza nulla obiettare) che un buon motore (marca) che con meno cavalli ma con un valore di coppia Nm più elevato dà maggiori prestazioni, ma se uno guarda il prezzo, non è forse meglio orientarsi su un motore che si avrà meno Nm più cc. e più cavalli per avere delle prestazioni quasi uguali a d un motore di marca / qualità migliore ?
Cioè alla fine uno guarda anche il portafoglio o stò dicendo una fesseria ?
Perchè facendo anche i nomi è vero che un motore Honda è una garanzia ma è così da sottovalutare un Brigg.& Stratton Americano?

Un ultima curiosità girovagando in internet ho visto che ci sono dei modelli con Motori Subaru che mi dite ?

Se aumenti il la cilindrata aumenti anche la potenza ed in linea di principio, ma con quale rendimento? Al crescere della cilindrata cresce più la potenza o la coppia rispetto ad un altro motore più piccolo?
Si sposta il problema e ne apre altri come quello di una crescita dei consumi (e dei costi del carburante).

Ripeto: i briggs and stratton sono buoni motori, affidabili, collaudati, con un servizio di assistenza e ricambi ben distribuito, ma rispetto agli honda sono meno efficienti. Solo negli ultimi anni hanno deciso di seguire l'architettura dei motori honda (niente di rivoluzionario, è l'aste e bilancieri) ottenendo motori migliori rispetto a quelli della generazione precedente.

I subaru sono ottimi, ma potresti avere problemi con i ricambi e l'assistenza. Prima di acquistarne dovresti informarti sulla presenza dei centri assistenza e ricambi in modo da non avere problemi (se per honda e briggs puoi andare quasi sul sicuro, per subaru potresti avere qualche centro in meno).
Per questa motorizzazione dai un occhio al ryobi RLM46175SO, si trova sui 500 euro, 46 cm di larghezza di taglio, 175 cc di cilindrata, piuttosto efficiente.
 
Alto