• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale macroterma ?

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo un vostro consiglio o meglio un aiuto.

Vivo al sud in puglia, ho un prato di circa 90/100mq che vede il sole almeno nel periodo estivo dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Ho provato tanti tipi di prato, loietto e poi festuca (che devo dire è molto molto resistente al caldo), ma cmq non riescono ad essere belli nonostante li irrighi tanto. Vorrei pertanto convertire il tutto con una macroterma che di inverno diventi gialla non mi importa tanto, noi il giardino lo viviamo più di estate in inverno quasi per nulla.

Mi potreste dare qualche consiglio su quale tipo di seme acquistare ??? Non voglio trifogli o quadrifogli, vorrei avere un qualcosa tipo prato inglese... ma che non bruci in estate.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo un vostro consiglio o meglio un aiuto.

Vivo al sud in puglia, ho un prato di circa 90/100mq che vede il sole almeno nel periodo estivo dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Ho provato tanti tipi di prato, loietto e poi festuca (che devo dire è molto molto resistente al caldo), ma cmq non riescono ad essere belli nonostante li irrighi tanto. Vorrei pertanto convertire il tutto con una macroterma che di inverno diventi gialla non mi importa tanto, noi il giardino lo viviamo più di estate in inverno quasi per nulla.

Mi potreste dare qualche consiglio su quale tipo di seme acquistare ??? Non voglio trifogli o quadrifogli, vorrei avere un qualcosa tipo prato inglese... ma che non bruci in estate.
Per esperienza personale direi Paspalum vaginatum ad occhi chiusi, ma tu fai le tue valutazioni.
Irrigazione 1 volta ogni 7-10 giorni
Altezza taglio anche 1,5cm fino ai 3
Concimazione con npk a lenta cessione

In Puglia poteesri averlo verde da aprile a ottobre..,.
Tempo per decidere una macro ce l'hai....valuta tutte le variabili
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao Admantix, grazie mille per il tuo suggerimento. Questo tipo di prato è un prato che si estende in autonomia ? Tipo la gramigna quindi con stoloni e rizoni ? Quando si può seminare io pensavo di farlo già in questo periodo. Cosa mi suggerisci tu ?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao Admantix, grazie mille per il tuo suggerimento. Questo tipo di prato è un prato che si estende in autonomia ? Tipo la gramigna quindi con stoloni e rizoni ? Quando si può seminare io pensavo di farlo già in questo periodo. Cosa mi suggerisci tu ?
Si è una varietà di gramigna.
Lo trovi solo come prato pronto a rotoli, il seme se lo trovi viene 100,00 euro al kilo e poi la crescita col seme è lentissima.
Se opti su Paspalum, ci sono diverse varietà quindi attenzione al tipo.
Puoi stendere i rotoli da fine aprile prossimo anno
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
optando invece per una bermuda grass ho visto che ci sono anche i semi ? Ci sono particolari differenze?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
si la puoi seminare, non conosco la Cynodon Dactilon ma potresti leggere vari post sul forum e farti un idea
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
onestamente sono stanco di avere il giardino con un prato che dopo 3 4 5 tagli diventa una schifezza, nella mia zona vedo altri giardini con prati davvero belli e non tutti hanno il pozzo quindi o spendono mila euro in acqua oppure sono più capaci di me. Ho visto che una zona del prato stava morendo nonostante l acqua, e quindi ho spento in quel settore, l'irrigazione. Ho ordinato quel tipo di seme anche se in realtà non specificano quale sia il tipo di seme di Cynodon Dactilus, ma faccio un tentativo, voglio vedere come viene nel caso l anno prossimo, metto tutto gramigna e via. Purtroppo il mio terreno vede il sole tutto il giorno e anche se la festuca è davvero molto più resistente del loietto o di altre microterme, cmq fa davvero tanta fatica in estate che è il periodo in cui noi usiamo il giardino.
 
Alto