• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale lavanda ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi è appena venuta l'idea di mettere della lavanda in tre vasoni che ho al momento inutilizzati.

Ho già una pianta in giardino che presi in un vivaio due anni fa; cresce bene ed è abbastanza profumata ma non so che tipo sia. I fiori sono violetti e non molto apparisccenti. Volendo potrei tornare al vivaio e prenderne di nuove (o magari fare taleee di quelle che ho già).

Sul sito della Bakker ho visto però la Munstead e la London Pink che, apparentemente, sono mille volte più belle (non so quanto profumate).

Quale delle due mi consigliate, considerando che è più importante il colore della profumazione ?

Grazie
S
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che devi mettere una lavanda io ti consiglierei la vera,o la varietà nana alba entrambi con portamento fitto ,quest'ultima ha fioritura bianca
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
C'è anche la lavanda a fiore di farfalla. bellissima ed appariscente.
Però, stante la stagione (!) non sono in grado, adesso, di farTi vedere una fotografia.
Se hai pazienza, più in là, potrò mostrartela, ma sicuramente l'avrai già trovata e giudicato se Ti piace o meno.
Ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Penso che tu ti riferisca alla stoechas..fa le spighe più corte e tozze e in cima a ognuna ha due petali tipo margherita, vero? In questo caso sono daccordo con te, è bellissima e appariscente!! Penso sia adatta a fare da decorazione nei vasoni di sandrino anche se la lavanda nn gradisce tanto essendo rustica...ma controllando le innaffiature ed evitando i ristagni si può fare credo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao sandrino,
Metto la foto della mia lavanda stoechas....presa in prestito dalla natura:)
cosi ti fai un'idea..
max
2w4xqi0.jpg
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
certamente è quella da Te indicata, la descizione corrisponde.
Sono in grado di inviare solo questa modesta fotografia, scattata or ora(hi!)
Non è molto significativa, ma ribadisco - e credo di sentirTi d'accordo - che è bellissima (non la foto! ma la lavanda)
73
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, infatti è davvero splendida!! oddio, sotto la neve nn si nota ma nella foto di tmaximo si vede in tutto il suo splendore.Io purtroppo nn ce l'ho ancora, nn riesco a trovarla nei vivai della mia zona. ik1npn, mi raccomando, quando sarà in fiore posta anche una foto della tua!!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao sandrino,
Metto la foto della mia lavanda stoechas....presa in prestito dalla natura:)
cosi ti fai un'idea..
max

Ieri appena uscito dal lavoro sono stato nel vivaio qui vicino; al momento hanno molto poco ma pare che tra un mesetto arrivino diverse piante di molti tipi diversi. Senz'altro la stoechas sarà una delle tre/quattro tipologie che prenderò perchè è bellissima.

E' anche altrettanto profumata ?

Grazie
S
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Si, anche se leggermente meno profumata delle altre..però e più bella..
ciao
max
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
La foto inserita da TMAXIMO est stupenda:
Rappresenta fedelmente quanto sarebbe stato nei miei desideri, illustrarTi.
Non sei proprio "girato l'angolo", altrimenti - in una ormai consueta fiera di primavera delle erbe aromatiche ed officinali , a pochi (?) km. da dove mi trovo, c'è una manifestazione bellissima. Ti dico dove: est a Carmagnola (Piemonte, prov. Torino): trovi salvie di tutti i colori, lavande di tutte
le qualità, aromatiche a dismisura, esci dalla mostra con le pupille, e narici, sconvolte! (NB: non sono dell'ente turismo!):
Seguirò quest'argomento con la max attenzione (interesse).
A risentirci, se la cosa non Ti infastidisce
73
e
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao, scusa ma in che giorni si svolge la mostra di cui parli? Io sono lontanuccia ma mio marito sta a voghera e penso che nn sia tanto lontano....
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
i giorni esatti non li conosco ancora:
normalmete è ai primi di maggio, tuttavia seguo con attenzione quella manifestazione e -appena in possesso di notizie certe - Te le porterò a conoscenza.
73
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa ma in che giorni si svolge la mostra di cui parli? Io sono lontanuccia ma mio marito sta a voghera e penso che nn sia tanto lontano....

Se sta a Voghera, sicuramente queste mostre/mercato sono raggiungibili più agevolmente:

-27-28 MARZO
FLORALIA
piazza san marco
MILANO

-10-11 APRILE
GIARDINI NEL TEMPO
CUSAGO ( MI)

-7-8-9 MAGGIO
ORTICOLA
giardini pubblici ” Indro Montanelli”
via Palestro – MILANO

Fra gli altri sarà presente anche:
http://www.vivaioangelopaoloratto.it/sito/

che mi sembra molto ben fornito di lavande e aromatiche.
 

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
ma a vostro avviso le lavande sono tutte ugualmente resistenti al freddo? o la rustica "normale" regge meglio le gelate invernali?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ma a vostro avviso le lavande sono tutte ugualmente resistenti al freddo? o la rustica "normale" regge meglio le gelate invernali?

Salve!
non Ti preoccupare.
Da me la neve è appena andata via (da sopra le lavande) e si presentano in perfetta forma, compresa quella "a farfalla".
Spero solo che non torni il gelo! Sono solo quattro giorni, o meglio notti, che la temperatura non scende sottozero.
Ma, nonostante tutto, non dovrebbero patire.
Saluti

P.S. per gli amici in cerca di manifestazioni: certamente quelle di Milano sono , forse, più a portata di mano, ma vuoi mettere quella in una cittadina prettamente agricola! vai a vedere "www.città.Carmagnola.To.it", ma meglio ancora dal vivo (la prox.settimana di Pasqua).
Buona Pasqua a Tutti!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Concordo anch'io con ik1npn, tutte le lavande resistono bene al gelo..al massimo si "bruciacchiano" un pò le punte ma tagliandole in primavera ricacciano tranquillamente...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Finalmente ho trovato la stoechas!!! Non è stata un'impresa facile perchè dalle mie parti non è tanto diffusa...sono contentissima!!!!
 
Alto