• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale diserbo per queste infestanti?

Fedux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dopo aver fatto il prato questa primavera me lo sono trovato distrutto a causa della pioggia incessante di questa estate, adesso gli vorrei dare una bella sistemata, ma purtroppo sono nate anche tante infestanti, quindi vi chiedo, cosa uso per farle sparire (forse)??

f4bf06ea3b78e3b38a57d64407539bc4.jpg

0dc61e10a74411d5f4a05f1badced27e.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma è un prato di cynodon o stenopharum fatto da piantine in alveolo? Come mai si è mosso così poco durante l'estate? L'hai mai concimato o tagliato?

Grappino

Esperto Sez. Prato
[h=1]STANDARD
ELLEQUATTRO[/h]
Codice Prodotto: LAW 13
Il tappeto erboso a pronto effetto
a) Il rapido sviluppo
b) La veloce copertura
c) Il facile adattamento ambientale
d) L’aprezzabile aspetto estetico
Sono i caratteri guida che fanno di questo miscuglio uno dei più adatti alla formazione di tappeti erbosi non molto esigenti, destinati a zone verdi familiari e ricreazionali.

Composizione: Loietto inglese, Festuca rossa, Fienarola dei prati.

Adatto per: Ricreazionali in pieno sole a rapido sviluppo e pronto effetto

Kh per ha: 400
----------------------------------------------------------------------
In rete ho trovato questo: ciò che vedo in foto purtroppo non è quello che hai seminato bensì gramigna comune per la quale l'unico diserbo possibile è il diserbo totale, mi spiace.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: anche le semenze non mi sembrano di particolare qualità (infatti non sono nate, o almeno nella foto che ci hai mostrato). La festuca rossa non è essenza da pieno sole come affermano, il loietto è un'essenza piuttosto instabile e poco duratura nel tempo, la fienarola dei prati è la cosiddetta poa annua o qualche trivialis (che è l'unica che ti è nata) particolarmente aggressiva e si rigenera per seme in continuazione.....l'unico problema è che esteticamente bruttina e in estate secca tutta per poi ricomparire a settembre. Tieni conto che molti utenti quì cercano disperatamente di debellarla al pari della gramigna (e anche per lei l'unica via percorribile è il diserbo totale).

Fedux

Aspirante Giardinauta
Mi sapete allora consigliare una semente da acquistare on-line buona? Dalle mire parti i negozi non sono ben forniti!! Peccato non volevo rifare tutto....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ma il prato è tutto così infestato? quanti mq hai? se la zona è limitata puoi debellare l'infestante e traseminare senza dover rifare tutto. anche se queste sono bestiacce!!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, Una cosa alla volta :) hai fatto un impianto di irrigazione interrato? Quanti metri quadri sono il prato? Metti una foto generale del prato. Semenze buone in internet ce ne sono tante ma bisogna vedere cosa meglio si adatta alle tue esigenze e alla tua costanza e dedizione per la manutenzione :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti preoccupare, noi ci siamo sempre :). Con calma vediamo assieme cosa si può fare e soprattutto capiamo se è il caso o meno di rifare tutto. Lascia stare le foto che vedi in internet, se le tue esigenze si accontentano di avere un buon prato rustico (molto bello per i miei gusti ma anche molto "disomogeneo" dal punto di vista cromatico e fogliare) hai tutto il nostro sostegno e vediamo come si può "incentivare"....in tal caso il diserbo totale è l'ultima cosa da prendere in considerazione.
A dopo :)

Fedux

Aspirante Giardinauta
Allora.. Eccomi qua, il posto e circa 50 mq, è esposto a ovest, e di estate prende il sole dalle 10:00 fino al tramonto, come dicevo l' ho seminato ad aprile, è sembrava andare bene, se non fosse per una estate piena di pioggia.... Sono iniziati a crescere dei funghi e poi a firmarsi delle macchie gialle di erba secca, poi successivamente come se non bastasse sono iniziate a crescere tutte le infestanti di questo mondo! Comunque il prato alla sua forma migliore di presentava così
651a4d551fe44c7ee65866080418f768.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
e alla sua forma attuale?
Hai parlato di macchie circolari secche. Probabile allora che hai anche un attacco patogeno in corso che andrebbe trattato con fungicida ad ampio spettro (tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin). Nel frattempo attendiamo un pò di foto attuali per capire un pò.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
:squint: quello è un attacco di pythium (o qualche altro patogeno altamente distruttivo) e, come hai detto bene, ha bisogno di una trasemina totale perchè quell'erba morta non si riprenderà. Mi spiace. In più ci aggiungiamo il fatto che hai presenti gramigna e poa annua (la prima praticamente immune come avrai notato al patogeno in quanto è un highlander). Adesso tocca a te dirci: le strade a mio avviso sono due. Accontentarci di un prato rustico che avrà bisogno di costanti trasemine annuali (magari con semenze idonee) e quindi dovrai usare fungicida e poi traseminare (la gramigna e la poa annua non le puoi debellare), oppure se hai intenzione di ottenere un prato di medio alto livello (che comunque richiede sfalci e attenta gestione agronomica settimanale) si apre un altro mondo che prevede il rifacimento totale (diserbo totale, aggiunta di tanta sabbia silicea, fresatura, livellatura e rullatura, risemina ex-novo).
Questo è ciò che penso io; se poi gli esperti hanno altre idee stasera ti faranno sapere :)

PS: ma l'impianto di irrigazione c'è??? Non mi pare di intravedere dei pop-up.

Ultima modifica:

Fedux

Aspirante Giardinauta
Mi accontenterei di un prato rustico ma abbastanza decente, anche perché e un posto che uso! L' irrigazione c'è, i pop-up sono a gli angoli non si vedono.. Allora come si procede ora per avere un posto decente??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per avere anche un tipico prato rustico e fruibile, devi almeno assicurargli il minimo per restare vivo. Verifica che l'impianto irriguo sia idoneo e copra bene l'intera superficie. Inoltre, se intendi sfruttarlo per attività ludiche conviene sistemare il terreno di semina evitando che si compatti velocemente e scegliere (per ultimo) un mix molto resistente al calpestamento.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
detto terra terra per prima cosa come suggerito da mr.white, controlla quanta acqua arriva al prato seguendo questo link http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html se trovi zone scoperte eventualmente modifichi l'impianto.

sui tempi e modi( quando e quanto irrigare) puoi leggere questa guida http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html.

procurati un rastrello leva il secco presente nel prato, se necessario puoi aggiungere della sabbia inerte per rendere più leggero il terreno in modo da renderlo meno compatto. Spargi la semenza ( l'ideale usare quella della semina) copri i semi con un velo di terriccio e tieni umido i terreno. pochi minuti per 4/5 intervalli al giorno. In ultimo concimi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pienamente concorde con white e max......solo un appunto Max.....dato che ormai del prato esistente c'è poco e comunque conviverà con gramigna e poa annua a questo punto me ne strafregherei di ricercare lo stesso mix di semenza originale (già di per sè poco stabile e non molto idoneo al calpestio) e cercherei qualcosa di più idoneo. Non so, potrebbe essere un posto adatto per "Maciste"????

Alto