• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accorgimenti per un diserbo sicuro

lamantino

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, poichè si avvicina il tempo di fare la festa alle infestanti del mio prato, infatti probabilmente dopo tre mesi è arrivato il pacco con il sedgehammer che domani andrò a ritirare, mi chiedo quale sia l'abbigliamento adatto per un diserbo in sicurezza. Considernado che per ben due volte, nonostante avessi utilizzato occhialini e mascherina sono finito al pronto soccorso :eek:per farmi controllare gli occhi e con la paura di essere entrato in contatto con sostanze pericolose e dannnose per l'organismo, volevo chiedere quali protezioni indossare per non incorrere negli stessi rischi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzi tutto lavorare in assenza di vento, dopo di che utilizzare guanti in lattice per manipolare il prodotto, non fumare mangiare o bere durante la preparazione della miscela e la sua erogazione, lavorare preferibilmente (ma non fondamentale) con una campana con ugello nebulizzatore, indossare indumenti plastici (pantaloni da pesca vanno benissimo) e stivali in plastica quelli da pioggia per capirci.

Fatto questo dovresti essere a posto, lavorando a bassa pressione, in assenza di vento e spruzzando il prodotto a terra non dovresti aver bisogno di mascherine di protezione ma se vuoi stare tranquillo usala pure.

Al termine dell'operazione lava abbondantemente gli indumenti in plastica prima di levarteli (ovviamente posizionati in un posto dove ci sia una griglia di raccolta lontano dal prato e magari se puoi, fatti aiutare da qualcuno) sfila i guanti spogliati e al massimo della sicurezza metti a lavare tutto te compreso :D

Tanto per farci due chiacchiere cosa hai usato e come, per finire al pronto soccorso la volta scorsa?
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Tanto per farci due chiacchiere cosa hai usato e come, per finire al pronto soccorso la volta scorsa?

la prima volta del rame e quest'ultima l'MCPA per l'oxalis che per altro non ha fatto effetto! quelle piantine sono ancora belle vive e vegete.:D
tra l'altro, massimo della s****, nonostante fossi bardato di tutto punto con tanto di mascherina e occhialini e campana e senza vento..., ho dato uno scossone e dal nebulizzatore che avevo a spalla è uscito dalla valvola un po' di liquido che è andato a spalmarsi vedi caso, sulla mia testa...:hands13::hands13::hands13:
poi il resto forse è suggestione perchè son statp venti gg con un fastidio all'occhio e poi adesso dopo varie visite si è capito che è la soltita antipatica sinusite. La mia ipotesi è che sia tutto correlato perchè appena successo il fatto con l'erogatore mi sono lavato con acqua ghiacciata sull'occhio e la testa quindi...chissà
 
Ultima modifica:
Alto