• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti ..quale diserbo ??

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 10022-23-30 col fenoxaprop (greenex&c), le altre con un selettivo per foglia larga meglio se con triclopyr+fluroxipyr (es. evade) così forse ti sbarazzi anche dell'ultima che non so che sia.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
La 10022-23-30 col fenoxaprop (greenex&c), le altre con un selettivo per foglia larga meglio se con triclopyr+fluroxipyr (es. evade) così forse ti sbarazzi anche dell'ultima che non so che sia.

cigolo

cigolo la 10023 cos'è ?
mi sembra che sia identica o molto simile a quella presente nel mio Steno e che sto cercando di debellare a mano per aiutare quest'ultimo che, di suo, combatte per stritolarla
 

GORMITA

Giardinauta
la 23 da noi la chiamano gramigna , ma il nome specifico non lo so
il pabio nelle foto postate ce' ?? io devo ancora capire quale'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io vedendola ho pensato all'eleusine indica, comunque cambia poco, col greenex quel genere di malerba perisce.

cigolo

il pabio nelle foto postate ce' ?? io devo ancora capire quale'

Il PABIO non è una infestante, ma un insieme di infestanti ed in particolare sono tutte graminacee che amano il caldo (macroterme). La germinazione avviene in tarda
primavera-estate, quando la temperatura del terreno
si innalza sopra 12-14°C. Al sopraggiungere dei primi freddi autunno-vernini queste infestanti scompaiono.
Il portamento è appiattito, quasi strisciante, quindi scampano bene ai tagli anche molto bassi.

Il complesso del Pabio comprende:
ELEUSINE indica = Gramigna indiana
SORGHUM halepense = Sorgo selvatico
SETARIA viridis, glauca = Pabbio comune, rossastro
DIGITARIA sanguinalis, ischaemum = Sanguinella comune, sottile
ECHINOCLOA crusgalli = Giavone comune

LOTTA CHIMICA:
In postemergenza: con Fenoxaprop.


cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ultima sembrerebbe convolvo, micidiale! Consiglio di tenerla a bada irrorandola con glisofate se non ricordo male per le ci vogliono dosi massicce, tipo 400 ml/10 lt. rasala a zero e quando rispunta diserbala non trascurarla perché diventa lei la vera padrona soprattutto della tua siepe.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca la base della pianta e recidi, dopo di che comincia con gli appostamenti quando vedi che inizia a germogliare di nuovo lasciala allungare un pochino in modo da distendere le foglie e poi ATTACCA!!! :lol:

Quello che hai va bene è la confezione concentrata di quello dovrebbe bastarti la metà della dose che ti ho detto nell'altro post
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho dato un okkiata in internet e' proprio lei CONVOLVO..
Se convolo mi risulta che il triclopyr sia in grado di eliminarla o almeno dargli una bella mazzata come il 2,4D, essendo una perenne è probabile che sia necessario più di un intervento per sbarazzarsene definitivamente.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io direi di usare il glifo.con una dose di 50mmin 5lt ho eliminato una bignonia infestante che mi usci' nell'aiuola dove ho il ringospermus.tranciai all base lasciando solo 10cm di stolone e poi alle prime foglie zacchete:D.all'epoca ero meno esperto e feci fuori anche un po' di dichondra alla base:lol: che poi riseminai....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spennella le foglie piuttosto che rischiare il prato .. anzi, ma non lo devi rifare a settembre? :lol::lol:

cigolo
 
M

marcobri

Guest
per la convolvo quali di questi diserbanti prendo, senza che mi brucia il prato ??

http://www.general-store.it/Catalog...buti=&isofferte=true&isdoc=false&ismarq=false
CHE DIFFERENZA ce' tra evade e green go ??


http://www.agrariagioiese.it/conten...4D_ERBICIDA_INFESTANTE_FOGLIA_LARGA_LT_3.html
non ho mai diserbato il convolvolus e non so se un foglia larga possa dargli fastidio
perquanto riguarda i due selettivi sono entrambi foglia larga ma con diversi principi attivi
non vorrei sbagliarmi pero' a naso secondo me lo dovresti pizzicare col glifo:confuso::D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'evade contiene Fluoroxipyr il secondo non riesco a trovare il p.a. per il concolvo ti conviene usare glifosate magari usi un pennellino e bagni le folgie stando attento a non sgocciolare, è tosta come pianta da eliminare!
 

GORMITA

Giardinauta
mi serve uno a foglia larga anche per delle altre infestanti che ho solo nel vialetto d'entrata--
meglio il primo o secondo ??
senza che non distrugga il prato !!
e il 24-D come' ??
 
M

marcobri

Guest
mi serve uno a foglia larga anche per delle altre infestanti che ho solo nel vialetto d'entrata--
meglio il primo o secondo ??
senza che non distrugga il prato !!
e il 24-D come' ??
entrambi prodotti sono validi,basta che sia foglia larga....:D
 
Alto