• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dramma piante grasse

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Allora in questi giorni qui è nevicato e io ho messo le mie piantine (crassula, portulaca e Kalanchoa) in serra fredda (specifico che il telo è di plastica e non di TNT); bene non ho aperto la serra causa freddo e oggi ho trovato le piante un po' lessate; Ditemi che si possono recuoperare in qualche modo. Per ora le ho messe all'aria e al sole.

IMG_2104.jpg IMG_2106.jpg IMG_2102.jpg IMG_2105.jpg IMG_2103.jpg

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, mettici qualche foto se puoi.
Anch'io ho trovato condensa nella mia, eppure non era sigillata... valuterò gli eventuali danni più in qua :)
 

PaoloK

Aspirante Giardinauta
in sostanza credo che le painte abbiano subito delle gelate. Ma cosa devo fare? devo tagliare le parti che si sono afflosciate? è possibile che si riprendano?
grazie

Paolo
 

Federica

Master Florello
Sono succulente, meglio in casa o sulle scale. Per ora aspetterei a vedere cosa succede nei prossimi giorni, se si ripigliano, se c'è del marcio taglia le parti rovinate, a primavera si riprendereanno. Coraggio!!!
Che disastro questo primo inverno!!!!:storto::eek::Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
paolo, le parti molli, temo siano andate.
le mie grasse, anche loro gelate, se le tocco, alcune scoppiano come palloncini.
senti se il fusto è duro, se sì la pianta è sana, ricaccerà a primavera. comunque da quello che vedo non mi pare sia grave, forse qualche foglia, ma niente di grave.
tagliare nonso, io per ora non tocco niente, fare tagli con questo umido non mi sembra il caso. io le osservo e penso che le foglie cadranno da sole.
certo che se puoi ripararle meglio, per la prossima ondata di freddo, sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:

icaro

Aspirante Giardinauta
anche io ho fatto il pasticcio.
non ricordo come si chiama ma tutti i rami si sono afflosciati e hanno buttato fuori l'acqua mannaggia, invece la crassula ovata è rimasta dritta du tronco e tutte le sue clavette si sono afflosciate, un rametto invece è proprio caduto, che bel pollice verde che ho!!!
ora prendo in considerazione i topic che precedono per riparare il guaio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non conviene tagliare adesso. Il danno, se è fatto, non lo ripari certamente tagliando via le parti danneggiate. In questo periodo poi, senza caldo e senza sole, la cicatrizzazione sarebbe troppo lenta e, di conseguenza, rischieresti danni ancora maggiori.
Limitati a spostare le piante in una zona più calda ed aggiungi un foglio di TNT alla plastica della serretta (per le piante che lascerai li). Con il doppio strato puoi tenere la plastica aperta di giorno (il TNT protegge dal freddo ma lascia traspirare le piante ed asciugare la condensa) per poi chiuderla alla sera se piove o se fa' molto freddo.
Con la sola plastica il rischio di condensa/marciumi è più elevato (soprattutto se non puoi aprire la serra a causa del freddo).

Ste
 

icaro

Aspirante Giardinauta
ho già tagliato ma potrei applicare del cicatrizzante se si può fare.
per il frddo ho risolto portando le piante in casa dove non c'è nè mai troppo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi mettere il cicatrizzante. Magari spargi anche la zona tagliata con un po' di rameico in polvere (protegge il taglio dalle malattie fungine).
Ma adesso non tagliare più ed aspetta primavera.

Ste
 
Alto