• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale decespugliatore?

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, iscrizione a seguito di acquisto terreno.
E' da un po' di giorni che leggo i vari post, pur essendo ricchi di utili info...per un principiante come me è difficile riuscire a fare la scelta giusta: voglio acquistare un decespugliatore a scoppio da usare "ogni tanto" su una fascia di 70x3 mt circa, pianeggiante, regolare e con pochi sassi.
Il terreno in questione è del comune, ma siccome si trova tra la mia proprietà ed il muro di una villetta (sopra ci passa un canale d'irrigazione) "devo" tenerlo pulito io perché altrimenti si forma una foresta.
Non vorrei spendere cifre troppo alte, ma neanche doverne ricomprare un altro tra due anni....consigli?
Grazie.
 

firefox

Giardinauta
Diciamo duecento metri quadri circa. Lo tagli senza aspettare che l'erba sia alta oltre mezzo metro? Si può usare un disco per erba oppure i sassi non lo consentono?
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Si, all'incirca sono 200 mtq.
In diverse zone è alta già mezzo metro.
Il 90% è perfettamente pianeggiante e senza ostacoli, il resto è "scomodo" e presenta gli ostacoli.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cosa intendi con "ogni tanto"? Una volta rasato ora pensi di passare 2-3 volte all'anno o più spesso tipo 1-2 al mese?
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
No no, un paio di volte all'anno.
È un terreno agricolo, il lavoro è giusto per tenere in ordine questa fascia di confine; l'intenzione è quella di tagliare e passarci un po di diserbante ogni cinque sei mesi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sbaglierò ma se l'intenzione è "un paio di volte all'anno" mi sa che ti serve qualcosa con potenza discreta e robusto....perchè con "un paio di volte all'anno di cespugli ed altro che non sia erba ....di "cose" ne crescono e parecchio ....nonostante il diserbante....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Da ignorante pensavo: decespugliatore 35 cc e diserbante un paio di volte all'anno.
in qualche modo lo siamo in due .....mi baso solo su quanto crescono in fretta le infestanti , qualsiasi esse siano....
se vuoi qualcosa di "media o mediobassa fascia" ( non cifre alte)mi sa che dovrai adoperarlo ben più spesso....
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, assodato il fatto di doverlo usare più spesso rispetto alle mie prime intenzioni, esperienze dirette col Mcculloch B33P?
A leggere qualche articolo, non mi sembra malaccio...vicino casa è in offerta a 159 € ed ho il centro assistenza proprio a San Benedetto.
Grazie, saluti.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
a mio modesto parere, se non hai bisogno di uno strumento professionale come Stihl o decespugliatori con motori Kawasaki o Honda, ti suggerisco quelli Alpina o Stiga. In particolare ho visto in funzione l'Alpina TB 420 e devo dire che ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Tra l'altro mi sembra di capire che hanno una buona rete di assistenza, puoi verificare tutti i centri da questo link:
http://www.alpina-garden.it/prodotti/alpinait/storelocator/locator/
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Sull' Alpina ho letto buone cose.
Nello specifico, l'altro decespugliatore l'ho trovato a buon prezzo sotto casa.
 

zanardi84

Giardinauta
Buongiorno a tutti, iscrizione a seguito di acquisto terreno.
E' da un po' di giorni che leggo i vari post, pur essendo ricchi di utili info...per un principiante come me è difficile riuscire a fare la scelta giusta: voglio acquistare un decespugliatore a scoppio da usare "ogni tanto" su una fascia di 70x3 mt circa, pianeggiante, regolare e con pochi sassi.
Il terreno in questione è del comune, ma siccome si trova tra la mia proprietà ed il muro di una villetta (sopra ci passa un canale d'irrigazione) "devo" tenerlo pulito io perché altrimenti si forma una foresta.
Non vorrei spendere cifretroppo alte, ma neanche doverne ricomprare un altro tra due anni....consigli?
Grazie.

Potresti postare un paio di foto dell'area da ripulire con le tipiche erbacce? Preferirei vedere la situazione prima di consigliare qualcosa.

Una linea indicativa a parer mio potrebbe essere quella di valutare l'acquisto di un Echo approfittando magari di qualche offerta e soprattutto dei 5 anni di garanzia.
So che costerebbe più di certi modelli da centro commerciale, ma è da considerare come una sorta di investimento su un prodotto durevole nel tempo e soprattutto affidabile, cosa che non si può purtroppo dire di molti di quelli da brico.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
Si certo, appena ci vado scatto qualche foto.
Ovviamente non voglio prendere un giocattolo di pochi spiccioli...ma neanche spendere troppo.
 

zanardi84

Giardinauta
Caricale su un sito di host tipo photobucket, poi posta il link (anche senza le anteprime). Quì in giro nel forum trovi alcune utili istruzioni per il caricamento.
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
2hrn6za.jpg

MG]http://i66.tinypic.com/11k87s4.jpg[/IMG]
IMG]http://i68.tinypic.com/212eh03.jpg[/IMG]
2qvqlna.jpg
 

zanardi84

Giardinauta
Sono foto giganti, dovresti caricare le miniature o togliere i tag in modo che non si vedano direttamente.

Le ho scaricate e sono riuscito vederle.
Questa è la situazione di quest'anno dopo che ne è passato uno dall'ultima pulizia?
 

Linuss

Aspirante Giardinauta
A questa domanda non so rispondere, il terreno l'ho acquistato dal genero di un anziano signore che lo aveva abbandonato da tempo..ma non so quanto tempo.
 

zanardi84

Giardinauta
Unendo quelle che sono le condizioni del terreno, il fatto che lo taglierai 2 o 3 volte all'anno, la dimensione e la volontà di non cambiare tra 2 anni io ti direi che forse la scelta più equilibrata può essere un
Echo srm 265l. Costa 259 euro, non è un prezzo da brico, però si tratta di una macchina che ti consente di fare il lavoro in scioltezza, hai 5 anni di garanzia, ti porti a casa una macchina di ottima fattura, molto ben bilanciata e comoda che non ti darà problemi di sorta. La cilindrata di 25 cc mi sembra adeguata al tuo lavoro di manutenzione ordinaria dell'area.
 
Alto