• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da poco scoperto il forum, come da titolo vorrei acquistare il mio primo decespugliatore, io non ho mai avuto un giardino questa è la prima volta per me, il giardino è all'incirca 5 metri per 30 metri, il lavoro che dovrei eseguire con il decespugliatore è solo di pulizia in quanto cresce erba di ogni tipo ma considerando che già l'ho pulito una volta a mano(non finivo più) non si tratta di nulla di particolarmente resistente, il giardino è pianeggiante, il terreno è ricco di sassolini e ci sono vari alberi da frutta, il prossimo anno spero di riuscire a piantare un prato per renderlo carino. Considerando che vorrei spendere poco ma evitare macchine con difficoltà nel reperire eventuali pezzi di ricambio vi chiedo di aiutarmi in questa per me difficile decisione, spero che le informazioni che vi ho fornito siano sufficienti grazie a tutti.
 

firefox

Giardinauta
150 metri quadri circa? Macchine come Echo srm222, Shindaiwa T226 bastano e avanzano, spesa sui 200 euro. Oppure stihl fs55, efco ds2400, Oleomac bc240...
 
K

Kakugo

Guest
Prendi un elettrico a batteria. Ryobi ha poco introdotto dei modelli a doppia alimentanzione (rete + batteria) che fanno proprio al caso di giardini come il tuo. E non costano neppure cari.
 

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma preferisco un motore a benzina sono sempre molto diffidente sulla durata delle batterie. Ovviamente se qualcun'altro vuole consigliare altri modelli che ben venga, ho solo un ultimo dubbio ma un motore da 25 cc riesce a eseguire un buon lavoro e durare nel tempo? Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se ci devi tagliare solo erba allora un taglia bordi può bastarti,ma calcola che ci monti fili da 1.6mm,massimo 2mm e già sforza,se ci devi tagliare solo erba allora va bene,possiamo vedere tra echo,dolmar,active,husqvarna,efco,magari hai qualche rivenditore già in zona di alcuni marchi ce lo fai presente..
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi solo il decespugliatore, Honda UMK425, se vuoi il multifunzione, Honda UMC425.
Col quattro tempi ti risparmi di tenere la miscela in casa al solo "costo" di controllare ogni tanto l'olio.
 

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Se devo valutare la vicinanza con i rivenditori ufficiali e i centri assistenza mi conviene la echo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si però kakugo ha ragione,se lo useresti veramente poco rischi di far deteriorare l'olio nella benzina e un bel dece che va solo a benzina sarebbe migliore,li fa la honda,la active,la dolmar/makita,la efco/oleomac..
 

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Prendi un elettrico a batteria. Ryobi ha poco introdotto dei modelli a doppia alimentanzione (rete + batteria) che fanno proprio al caso di giardini come il tuo. E non costano neppure cari.
Sto iniziando a rivalutare l'operazione a batterie, volendo ridurre un po' il budget cosa mi consigli?
 
K

Kakugo

Guest
Ci sono vari modelli Ryobi a batteria che costano tra i 150 ed i 300 euro. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
 

firefox

Giardinauta
Se il budget è un problema, c'è sempre l'opzione di un decespugliatore elettrico vero e proprio. Con 100-150 euro si trovano modelli da 1000-1200w. Poi, se non ce l'hai già, una prolunga da 25 metri viene una ventina di euro ma la puoi usare anche per altri utensili elettrici.
 
K

Kakugo

Guest
Quindi consigli solo ryobi come marchio? Grazie

Ci sono tanti ottimi marchi (Stihl, Echo, Makita etc) ma i costi salgono, e non di poco.
E ci sono molti prodotti più economici.

Con Ryobi hai in mano un buon prodotto per l'uso residenziale a costi a mio parere molto competitivi.
 

Raffa84

Aspirante Giardinauta
Se il budget è un problema, c'è sempre l'opzione di un decespugliatore elettrico vero e proprio. Con 100-150 euro si trovano modelli da 1000-1200w. Poi, se non ce l'hai già, una prolunga da 25 metri viene una ventina di euro ma la puoi usare anche per altri utensili elettrici.
Il problema non è la prolunga ci mancherebbe, ma vorrei essere libero nei movimenti
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Se cerchi su Amazon "Al Ko", trovi degli ottimi decespugliatori a miscela

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Se vedo ancora uno di questi "ottimi" Al-Ko (o i Solo da loro prodotti, sic transit gloria mundi) sul mio banco potrei essere colto dalla tentazione di attaccare il flessibile e farne rottame.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Se vedo ancora uno di questi "ottimi" Al-Ko (o i Solo da loro prodotti, sic transit gloria mundi) sul mio banco potrei essere colto dalla tentazione di attaccare il flessibile e farne rottame.
Ognuno è libero di pensare quello che vuole. Io mi baso sulla mia esperienza

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
 
Alto