• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale conseguenza per aver diviso il mio cymbidium?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ho diviso il mio cymbi, dopo averlo curato da un attaccato di cocciniglie, in tre vasi. Mi sembra che l'operazione non abbia provocato grossi danni ma ho paura di aver esagerato con i vasi troppo grandi infatti non vedo uno sviluppo di nuovi pseudobulbi ne di steli fioriferi. Ora sono in casa e non so come comportarmi con annaffiature e concime. attendo consigli,
grazie cornelia:flower:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende dalla dimensione delle piante divise e da quando hai eseguito l'operazione, già il cymbi se lo tocchi troppo a livello di radici tende a saltare la fioritura successiva, se poi era sofferente causa parassiti... Certo non aiuta
E poi senza foto difficile dare pareri.
Ora devono stare al fresco e devono ricevere poca acqua

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky per la risposta .......penso a questo punto che l'unica cosa da fare è non tenerle in casa, le posso mettere fuori in una serretta accostata al muro di casa sperando che non gelino? Sul pianerottolo c'è poca luce?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so quanta luce c'è sul tuo pianerottolo, in ogni caso se le tieni lì a marzo buttale subito fuori e la poca luce invernale non le disturberà troppo.

Metterle fuori sperando che non gelino, non mi sembra una cosa furba, devi sapere in che condizioni sono. Se gela lì gela? Allora non va bene.

Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ho deciso le metterò sul pianerottolo sicuramente non geleranno e appena passano le gelate le metterò di nuovo fuori. Vedremo cosa succederà.....farò sapere, intanto mi godo la fioritura del'ultimo arrivato!!
grazie di nuovo e buon natale

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ho deciso le metterò sul pianerottolo sicuramente non geleranno e appena passano le gelate le metterò di nuovo fuori. Vedremo cosa succederà.....farò sapere, intanto mi godo la fioritura del'ultimo arrivato!!
grazie di nuovo e buon natale

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
salve
una volta mi é stato regalato un grosso cimby frutto di una divisione a metà.....
ebbene io da inesperto l'ho diviso in quattro a sua volta........
ad oggi non ho mai visto un fiore......eppure ho sempre seguito le varie indicazioni sulla coltivazione.......una volta acquisite!
poi ho capito degli errori.....le piante ora sono forti e rigogliose perciò spero ogni anno di vederne i fiori!
e pensare che la pianta madre faceva tantissimi steli ed era enorme!
vorrei proprio provare a coltivarne uno acquistato in fiore per vedere l'anno dopo se fiorisce ;così per vedere se le mie cute sono giuste!
comunque a mio avviso per la divisione é un rischio che si deve correre.....casomai si salta qualche fioritura!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Gregor

Aspirante Giardinauta
A mio avviso dividere i Cymbidium in questo periodo è sbagliato perché in questo momento si preparano per la fioritura. Il momento migliore è la primavera ma solo su piante che sono diventate decisamente scomode da gestire a causa delle eccessive dimensioni.
Per ciò che concerne le temperature minime, la maggior parte degli ibridi che si trovano comunemente in commercio sopportano temperature fino a 1-2° C.

Alto